Il libro puzzle: ecco quali stimoli offre ai bambini




I miei bambini adorano leggere i libri.
Spesso ci sediamo sul divano a leggere insieme e la sera, prima di addormentarsi, i miei bambini amano ascoltare una storia.

Un libro che piace molto in questo periodo è il libro puzzle dei Paw Patrol, edito dal gruppo EdiCart.

I miei bambini amano questo libretto perché la storia semplice ricorda i loro beniamini, i Paw Patrol, o, come li chiama Pulcino, i "Poton!".

La storia è molto semplice ed i disegni sono uguali alle immagini dei cartoni.

La cosa che rende questo libretto speciale è il fatto che si tratta di un libro puzzle.
I libri puzzle uniscono al valore educativo della lettura, la stimolazione sensoriale data dai puzzle.

Perché i puzzle sono così amati dai bambini?


I bambini li amano perché con un puzzle possono mettere in ordine qualcosa e creare un'immagine che riconoscono e questo li aiuta a creare un ordine mentale.

Ogni pezzo va al suo posto, per cui i bambini devono imparare l'arte della pazienza per riuscire a sistemare i pezzi al posto giusto e ricreare l'immagine in modo corretto. Per riuscire in questo lavoro ci vogliono una grande concentrazione e la capacità di imparare ad aspettare, ad aver pazienza. Questo è importante, perché insegna ai bambini che con la pazienza si riesce a creare qualcosa di bello.

Un puzzle stimola l'autostima del bambino che si sente orgoglioso di ciò che ha creato e lo aiuta ad acquisire la sicurezza necessaria per superare le sfide della vita.

Lo sapete che c'è uno studio americano dell'Università di Chicago che dice che i bambini che giocano con i puzzle sviluppano l'intelligenza matematica e sarà più facile per loro studiare questa materia?

Io ho sempre amato i puzzle e devo dire che farli con i miei bambini mi diverte tantissimo, soprattutto se poi sono collegati ad un libro. Come si suol dire, due piccioni con una fava!

E voi? Amate i libri puzzle?

Se non conoscete il gruppo Edicart potete curiosare sul sito oppure sulla pagina Facebook.

Post in collaborazione con EdiCart

Commenti