Come vestire i bambini per andare all'asilo nido?

-immagine tratta dal web-


Amo quel momento, la sera, in cui preparo i vestiti che i miei bambini indosseranno il giorno dopo a scuola: non solo mi diverto a fare gli accostamenti, ma mi sembra di lasciare un po' di amore appiccicato ai loro abiti, un pezzettino del mio cuore che li accompagnerà nella loro giornata a scuola.

Quando i bambini vanno a scuola non hanno bisogno di abiti ricercati, bensì di abiti comodi.
Lavorando in un asilo nido vivo gli outfit dei bambini dalla parte di chi lavora sul campo e, devo dire, se ne vedono di ogni: da chi viene al nido come se dovesse andare ad una sfilata di moda, con abiti ricercati e molto costosi, a chi viene a scuola con abiti di quinta mano, a volte con qualche buchetto.

Ecco perché cerco sempre di vestire i miei bambini in modo che siano puliti, comodi e, soprattutto, dignitosi e curati.
Non li mando a scuola con abiti firmati, ma sono convinta che ogni bambina debba sentirsi a suo agio negli abiti che indossa.

Quando inizia la stagione fredda, ecco che ci sono bambini che arrivano a scuola vestiti in modo inadeguato. Si passa dai bambini vestiti poco, a quelli vestiti troppo. Ci sono bambini che hanno freddo per tutto il giorno e bambini che hanno addosso talmente tanti strati che le guance sfogano e sudano copiosamente.
Ecco perché ho deciso di scrivere questo post, dove suggerirvi come vestire i vostri bimbi.

Come vestire i bambini che vanno al nido?


1- innanzitutto mettete ai vostri bambini abiti che li mettano a loro agio e, soprattutto, che siano semplici da indossare, in modo che le educatrici non debbano passare un quarto d'ora a spogliare e rivestire il bambino quando cambiano il pannolino. Se i bambini hanno addosso abiti semplici da indossare potranno provare a toglierli e metterli la soli, lavorando sulle autonomie.

2- vestire i bambini con abiti che si possano sporcare e, se ciò accade, non sia una tragedia. I bambini al nido lavorano sulla loro autonomia, per cui giocando, mangiando, sperimentando la loro capacità di fare da soli, si sporcano. Mandarli a scuola con un'abito bianco di stoffa delicata addosso può comportare il fatto che l'abito possa tornare a casa sporco di banana, mangiata a merenda, di pasta di pane utilizzata per l'attività di manipolazione, di pomodoro e carote che erano parte del pranzo e, magari anche sporco di muco perché il bambino ha il naso che cola e si pulisce con la manica.

3- vestire i bambini a cipolla. Questo concetto non implica il fatto che i bambini debbano arrivare a scuola con: body con le maniche corte, body con le maniche lunghe, calzamaglia di lana, calzini, maglietta con le maniche lunghe, pantaloni e felpa. Un bambino così vestito soffre il caldo. L'educatrice che lo spoglia pure.
Basta vestirlo con un body, una maglia, delle calze, pantaloni e felpa.
Ricordatevi che i bambini sentono la temperatura come la sentite voi. Non è detto che le mani fredde implichino necessariamente che il bambino abbia freddo. Per sentire se un bambino ha freddo o no, basta infilare la mano dietro al collo e sentire se schiena e spalle sono caldi.

Ci sono bambini a cui non interessa cosa indossano, mentre altri bambini, seppur molto piccoli, che hanno già dei gusti ben precisi. L'autonomia ed il gusto estetico passa anche attraverso la possibilità di scegliere come vestirsi, ma ciò non significa che il bambino abbia il diritto di imporre quali siano i vestiti che porterà a scuola.

Sono i genitori che devono decidere quali vestiti il bambino deve indossare, perché conoscono meglio quali siano gli abiti adatti ad una giornata al nido. Si può però permettere al bambino di scegliere tra due alternative decise dalla mamma.

Educare alla scelta è molto importante, perché imparando a fare scelte fin da piccoli i bambini cresceranno in grado di capire e scegliere cosa sia meglio per loro.

Un altro consiglio che mi sento di darvi è quello di lasciare che i bambini, fin da piccoli, possano vestirsi e svestirsi da soli. Se il bambino ne manifesta la voglia, non è mai troppo presto per iniziare a lavorare sull'autonomia.


La mattina siamo tutti di corsa ed i tempi sono ristretti, perciò sarà la mamma a vestire un bambino piccolo per essere più veloci, ma la sera o nel week end, quando siamo tranquilli, lasciamo i bambini liberi di fare da soli. Questo li aiuterà a sviluppare la loro autostima ed a sentirsi in grado di fare le cose.

Inizialmente staremo accanto a loro e li aiuteremo passo passo incoraggiandoli, ma poi, quando si sentiranno sicuri di sè proveranno molta soddisfazione perché vestirsi da soli è una cosa da grandi!

E voi? Come vestite i vostri bambini?

Commenti

  1. E' vero arriva un periodo della stagione che non sai come vestire i bimbi. Per esempio mia figlia avendo cambiato istituto non ha ancora la divisa e ogni mattina è uno strazio perché il tempo è strano e non ci si può fidare neanche del meteo. Ho il terrore che possa sentire freddo quindi sopra la maglietta le faccio indossare un giacchettino così se sentirà caldo lo potrà togliere facilmente.

    RispondiElimina

Posta un commento