Arista di maiale in salsa di mele



 Il giorno di Natale ho avuto il piacere di ospitare la mia famiglia a pranzo. Volevo fare bella figura ed ho deciso di riproporre un secondo che avevo assaggiato qualche anno fa quando abbiamo trascorso il Natale a casa della famiglia di Marito.

La zia di Marito aveva preparato un arrosto di maiale in salsa di mele. Non l'avevo mai assaggiata e mi era piaciuta tantissimo. Ho letto tante ricette di arrosti con le mele e, piano piano, mi sono fatta un'idea su come preparare il mio secondo piatto natalizio.

È venuto così buono che ho deciso di condividere con voi la ricetta. Eccola qui:

ARISTA DI MAIALE IN SALSA DI MELE 


INGREDIENTI:


Un bel pezzo di arista di maiale magra;

Una cipolla bianca;

Tre mele renette;

Un rametto di rosmarino;

Un bicchiere di vino bianco;

500 ml di brodo vegetale;

Olio evo qb;

Sale e pepe;

Fecola di patate

Ho comprato la carne dal macellaio, facendomi consigliare sia sulla quantità che sulla modalità di cottura. Il maiale è un tipo di carne che si secca facilmente, per cui è indicata una cottura a fuoco lento e con molto liquido. La carne era magrissima e molto fresca.



Ho tagliato a tocchetti grossi la cipolla e l'ho soffritta lasciandola imbiondire.
Ho rosolato bene la carne nella cipolla, aggiungendo il rametto di rosmarino ed avendo cura di rigirarla bene per sigillarla e far sì che i succhi rimanessero all'interno durante la cottura.

Ho sfumato il tutto con il vino bianco a fuoco basso.



Quando il vino si è asciugato ho aggiunto il brodo ed immerso le mele tagliate a tocchetti e lasciato cuocere a fuoco basso per un'ora e mezza circa. Verso fine cottura ho salato e pepato il mio arrosto.

A cottura ultimata ho estratto l'arrosto dalla pentola, eliminato il rametto di rosmarino e frullato il sugo, la cipolla e la mela con un mixer ad immersione. 
Per ottenere la consistenza desiderata ho aggiunto poco a poco della fecola di patate, per addensare il sugo che era ancora molto liquido rispetto a quanto desideravo.

Ho tagliato l'arrosto a fette e l'ho servito ricoperto con abbondante sugo alle mele.

La carne era di ottima qualità e, con la lenta cottura, è rimasta morbidissima.
Il mio arrosto è piaciuto a grandi e piccini ed è stato un successo di cui vado orgogliosissima! Accompagnato a  cubetti di zucca al forno e arrosto, insieme ai piselli con la pancetta la seconda portata è stata apprezzata tantissimo.

E voi? Avete mai provato questa ricetta? La preparate come la preparo io o utilizzate una ricetta diversa?

Commenti