La ricetta delle mie lenticchie di Capodanno



Le lenticchie, a capodanno, sono un must. 
Non solo portano bene, dicono, ma sono anche gustose ed un piatto sano. 
Solitamente sono abbinate al cotechino, e non mancano mai sulle tavole dei cenoni di capodanno.


A me piacciono moltissimo le lenticchie e sono davvero semplici da preparare.
Le ricette con le lenticchie sono molteplici: si possono cucinare con un po' di pomodoro, si possono preparare delle ottime zuppe, si possono cucinare da sole.

Personalmente adoro prepararle con una ricetta davvero molto semplice, ma che ne esalta il sapore. Le ho preparate per il pranzo del primo dell'anno, dato che per il cenone di capodanno saremo a cena in un locale.

LA RICETTA DELLE MIE LENTICCHIE DI CAPODANNO

Ingredienti:


500 gr di lenticchie;

1 cipolla bianca;

100 gr di pancetta affumicata a cubetti;

1 rametto di rosmarino;

Olio evo;

Sale


Ho messo in ammollo il giorno precedente le lenticchie, coprendole di acqua ed aggiungendo un pizzico di bicarbonato per renderle più morbide, lasciandole in ammollo per 24 ore. In alternativa, se non avete le lenticchie secche, o se avete fretta, potete utilizzare le lenticchie in scatola, avendo cura di sgocciolarle bene dalla loro acqua di conservazione.

Ho sgocciolato e risciacquato bene le lenticchie, lasciandole riposare. Nel frattempo ho tritato la cipolla e l'ho lasciata imbiondire con un po' di olio evo, quindi ho aggiunto la pancetta affumicata a cubetti ed un rametto di rosmarino e lasciato soffriggere a fuoco medio, avendo cura che la cipolla non si bruciasse. Quando il grasso della pancetta è diventato trasparente ho versato dell'acqua tiepida nella mia pentola ed ho aggiunto le lenticchie. 
Versare prima l'acqua e poi le lenticchie serve per mantenere i legumi morbidi ed evitare che diventino croccanti.

Ho salato e lasciato cuocere a fuoco basso fino a che le lenticchie si sono cotte ed il liquido di cottura si è asciugato.

Come potete vedere la mia ricetta è davvero semplice.

VARIANTE PER LA ZUPPA DI LENTICCHIE


Se, invece di un contorno, preferite preparare una zuppa di lenticchie, basterà semplicemente aggiungere più acqua di cottura e, quando le lenticchie saranno cotte, non asciugarla. Questa minestra è buonissima con la pastina piccola, come le stelline, oppure, come preferiamo noi, con i crostini, servita con formaggio grana ed un velo di olio evo crudo.

E voi? Amate le lenticchie? Come le preparate?

Commenti