Un fantasma nella mia stanza: un libro che amiamo molto



Il nido di Polpetta aveva un progetto davvero molto bello: il progetto biblioteca, realizzato con i bambini dell'ultimo anno. Questo progetto prevedeva che ogni venerdì i bambini tornassero a casa con un libro da leggere insieme a mamma e papà durante il week end.

C'è un libro che lui adorava. Lo portava a casa praticamente ogni settimana e la sua educatrice faticava non poco a lasciare che permettesse ai suoi compagni di sceglierlo.

Questo libro è "Un fantasma nella mia stanza" scritto da Guido Van Genechten e pubblicato da Clavis editore.

Il piccolo Giacomo non riesce ad addormentarsi: c'è un fantasma nella sua stanza.
Chiama il papà che lo rassicura, spiegando che non c'è un fantasma sotto al letto, il rumore che sente è quello delle molle della rete della struttura del letto. Non c'è un fantasma dietro alle tende, è solo il suono del vento...

Piano piano il papà, con tanta pazienza, aiuta Giacomo a superare la paura dei fantasmi.

Leggevo questo libro quando ero incinta di Pulcino, allora chiamato il Micronano, ed ora che l'abbiamo acquistato per casa lo leggiamo tutti insieme.
Inizialmente Pulcino si è spaventato leggendo il libro, perché vedeva il "Pataia" (il fantasma) dappertutto, ma il suo papà, con un abile gioco di ruolo, ha impersonato il papà di Giacomo ed insieme hanno superato la paura del fantasma.

Questo libro non solo aiuta i bambini a superare le paure notturne, ma da loro un messaggio educativo molto forte: le paure si superano insieme alle persone che ci amano.

Un altro messaggio che dona questo libro è quanto il papà sia una figura protettiva a cui potersi affidare quando ci si sente insicuri.

La nostra edizione de "Un fantasma nella mia stanza" ha un sistema di lettura che permette ai bambini che non sanno ancora leggere di interpretare il testo e leggere in autonomia.
Sinceramente questo sistema a me non piace, trovo che i simboli siano complicati per i bambini più piccoli, a cui sono dedicati.
Nonostante questo, però, noi adoriamo questo libro ed io lo leggo ai miei bambini mentre loro ammirano le illustrazioni, semplici ma dirette, che narrano la storia in modo delicato.

E voi? Lo conoscete?

Post NON sponsorizzato 

Commenti