Vita di coppia: come prendersi cura l'un l'altro a vicenda?




Quando una coppia decide di diventare una famiglia, i due innamorati non sono più solo un compagno ed una compagna che si sono scelti per la vita, ma diventano anche un papà ed una mamma. La coppia evolve e cambia, cambiano i ruoli, la coppia di innamorati rischia di sparire soggiogata dal ruolo genitoriale.


Eppure, se si vuole che la famiglia resti unita, i genitori, che sono il collante del nucleo famigliare, devono imparare a prendersi cura della coppia, oltre che dei figli.
Certo, non sempre è facile. Chi ha figli piccoli lo sa: il mestiere di genitore può essere totalizzante.

Spesso nel mio ruolo di madre mi sono chiesta dove fossi finita io come donna e come moglie, soprattutto durante le prime settimane di vita di Polpetta. Ero in crisi, persa nel mio ruolo di mamma e nell'ansia di non essere all'altezza del compito che mi ero assunta nel momento in cui avevo desiderato essere madre.

Ma come dice Marito, la coppia è formata da due individui: lui e lei. Ed i genitori sono due, madre e padre. Ecco che la nostra coppia è rinata proprio perchè Marito  mi ha ricordato che abbiamo deciso di camminare insieme sulla nostra strada che ci ha portati a creare la nostra famiglia ed è stato li che ho capito quanto l'amore possa essere profondo.

Da allora abbiamo sempre cercato di fare in modo che oltre al tempo dei figli esistesse anche il tempo della coppia. Non servono gesti eclatanti per essere coppia. Basta solo, come diceva la nonna di mio Marito, compatirsi, sostenersi a vicenda accettandosi per ciò che si è, con i pregi ed i difetti. E soprattutto, ricordandosi di coccolarsi a vicenda.

Come prendersi cura l'uno dell'altro a vicenda? 


Ecco alcuni suggerimenti: 

1- preparare un piatto cucinato con amore: non serve una ricetta da chef stellato. Quando si arriva a sera stanchi, anche un piatto di brodo con le stelline può essere il piatto più pregiato del mondo se preparato con amore e voglia di prendersi cura del proprio compagno/a;

2- aiutarsi e sostenersi a vicenda. Ognuno arriva a sera stanco, ha vissuto delle fatiche e confrontarsi, ascoltarsi e darsi dei suggerimenti reciproci è un modo per prendersi cura l'un l'altro, perchè la persona amata si sente compresa, ascoltata, supportata. 

3- un massaggio alla schiena affaticata, una carezza, un abbraccio. Non serve molto. Noi che siamo genitori sappiamo quanto i gesti affettuosi rendano felici i nostri bambini. Anche i nostri compagni hanno bisogno di un gesto d'affetto. Un abbraccio non dura molto, ma produce ossitocina e rende felici.

4- concedere all'altro il tempo di una doccia. Siamo sempre di corsa, a malapena abbiamo il tempo di respirare. Concedere al proprio compagno/a la possibilità di rilassarsi e prendersi cura di sè è uno dei piccoli passi per essere felici.

5- noi, la sera prima di addormentarci, ci raccontiamo sempre tre Scintille di Gioia. Un modo per condividere momenti felici e scoprire un pezzettino del cuore della nostra persona amata.

Per San Valentino vorrei donare a mio Marito qualcosa di speciale: una stella della costellazione CYGNO. Ne avevamo donata una ai nostri bambini e credo che sia romanticissimo, per San Valentino, donarne una anche a me e mio marito, in modo da avere una stella in cielo che ci ricordi sempre il nostro amore. Prendersi cura di chi si ama vuol anche dire saper stupire con pensieri originali, fuori dagli schemi.

Non trovate che sia una splendida idea?
Se per San Valentino volete anche voi fare un dono romantico ed originale e donare una stella a chi amate correte a curiosare sul sito di Etoilez-moi.
Potete anche partecipare al Giveaway che ho organizzato sul mio profilo Ig in collaborazione con Etoilez-moi. Sarà attivo fino al 01 di febbraio. Partecipate numerosi!!!

Post Sponsorizzato

Commenti