A caccia dell'orso: un libro suggestivo adatto a tutti i bimbi



Settimana scorsa vi ho parlato di un libro che mi ha conquistata per la sua bellezza, il libro "È ora di fare la nanna".
Questa settimana vi parlo di un altro libro, illustrato sempre da Helen Oxenbury edito da Mondadori, che è un classico della letteratura dell'infanzia, vincitore del premio Andresen,  e che si trova in quasi tutti i nidi.

"A caccia dell'orso" è un libro che non mi è piaciuto, la prima volta che l'ho letto. Credo che il problema fosse che in quel momento non ero predisposta alla lettura di un testo così, ma successivamente me ne sono innamorata e l'ho fortemente voluto nel nido dove lavoro.

Ho conosciuto questo libro grazie a Polpetta. Il suo nido organizzava una bellissima iniziativa: ogni settimana, il venerdì, i bambini portavano a casa un libro da leggere con i genitori e da riportare a scuola il lunedì successivo.
Questo libro è presente anche nel nido di Pulcino e lo leggono quotidianamente.

La storia è molto semplice: una famiglia parte a caccia dell'orso.
Attraverso una filastrocca, "A caccia dell'orso andiamo. Di un orso grande e grosso. Ma che bella giornata! Paura non abbiamo!", i bambini ed i loro genitori viaggiano insieme alla famiglia protagonista del libro ed attraversano un campo di erba frusciante (svish, svush), un fiume freddo e fondo (splash,splash), melma densa e limacciosa (squelch, squalch), un bosco buio e fitto (scrive scroc) ed una tempesta di neve che fischia. Al termine del lungo viaggio, la famiglia incontrerà l'orso?

Un bellissimo testo che, tramite le onomatopee presenti e le splendide ed immagini suggestive che si alternano tra tavole in bianco e nero e tavole a colori,  permette al bambino di immedesimarsi nei protagonisti e viaggiare con la fantasia in mezzo alla natura. Questo testo stimola i bambini all'ascolto della lettura ad alta voce e permette loro di immedesimarsi negli stati d'animo dei protagonisti superando piano piano le paure.

La cosa divertente è che la scorsa estate, in montagna, i bambini ed io ci siamo divertiti a rivivere il testo, recitandolo a memoria nei prati di erba frusciante di montagna, nei boschi della Val di Sole, nelle acque del torrente, camminando sul fango vicino al laghetto dei Caprioli...

Credo che questo libro sia un capolavoro per l'infanzia.
Lo conoscete?

POST NON SPONSORIZZATO

Commenti