L'importanza dell'affettività

In questi giorni Polpetta è di nuovo malatino. Ciò l'ha portato a trasformarsi in piccola cozza nei primi tempi, quando la febbre era molto alta e cercava spasmodicamente di stare con me ogni istante della sua giornata; poi, con il passare dei giorni la febbre si è un po' abbassata ed il suo bisogno di coccole si è trasformato in bisogno di manifestare il suo amore.
Mentre stiamo giocando, ci stiamo lavando o sto cucinando, all'improvviso arriva una creaturina amorevole che mi abbraccia, mi carezza e mi riempie di baci esclamando "Cara, mamma,cara!"
A me fa molta tenerezza ricevere queste grandi manifestazioni di affetto e, ammetto, anche molto piacere. Adoro il mio bambino e le coccole sono un modo di manifestare affetto che ho sempre usato molto con lui.
In fondo l'affettività si forma e si educa nella primissima infanzia, in particolare tramite la relazione madre-bambino. È un aspetto fondamentale per la formazione della persona, perché una carenza affettiva può nel tempo indurre nel bambino delle deprivazioni psicologiche gravi che possono portare a dei disturbi della personalità che possono essere leggeri e transitori, ma anche pesanti e stabili. La predisposizione all'affettività nei bambini è innata, sta ai genitori coltivarla, affinché i bambini possano, non solo nascere biologicamente, ma anche psicologicamente.

La Mahler, psicologa che negli anni '70 ha studiato la nascita psicologica del bambino, ha dimostrato quando la figura materna sia importante nei primi mesi di vita del bambino perché egli possa capire che, all'interno della diade madre-bambino, lui e la mamma sono due individui distinti e possa quindi iniziare a formare il proprio sè e la propria personalità.
Come dimostrano gli studi di Bowlby, sapere che la mamma esiste, è vicina non solo fisicamente, ma anche affettivamente, aiuta il bambino ad acquisire quelle sicurezze fondamentali per avere la fiducia necessaria ad iniziare ad allontanarsi dalla mamma ed esplorare il mondo, scoprendo un ambiente circostante ricco di stimoli e novità, che aiutano il bambino a crescere.
Usando le parole di Bowlby, noi siamo la BASE SICURA da cui il bambino parte per poi tornare, ricaricarsi affettivamente e quindi tornare ad esplorare il mondo.
Ecco perché i bimbi gattonano per la stanza, ma poi ciclicamente, tornano dalla loro mamma per farsi coccolare, mostrare un gioco che hanno trovato e poi ritornano ad esplorare la stanza.
È importante che noi mamme non ci facciamo prendere dalla paura di amare troppo i nostri bambini.

Quando facevo tirocinio all'università, ho avuto modo di fare un'esperienza in una casa famiglia.
Qui erano stati accolti due fratelli che avevano subito delle deprivazioni affettive molto gravi, che li avevano portati ad avere dei gravi ritardi nello sviluppo psico affettivo.
Durante la mia esperienza come tirocinante questi bimbi sono stati adottati da due famiglie diverse, che però hanno mantenuto saldo il rapporto fra i due fratellini.
Li ho rivisti dopo un anno. L'affetto ricevuto dai genitori adottivi aveva fatto il miracolo: i bambini avevano recuperato gran parte di ciò che avevano perduto nei primi anni di vita ed erano bimbi che non manifestavano più una grave ritardo come ricordavo.
I loro occhi splendevano ed irradiavano felicità. Credo che rivederli sia stato uno dei momenti più commoventi della mia vita.

Penso spesso a loro e grazie alla loro storia sono convinta più che mai che far capire ai nostri bambini quanto li amiamo sia fondamentale.
Trovo sempre, durante la mia giornata, il tempo per coccolare il mio bambino, farlo sentire amato, cercato e voluto. Amarlo, a parer mio, lo rende sicuro, lo aiuta ad aver fiducia in sè stesso e nelle persone che lo circondano.
Negli ultimi mesi ho perso delle persone care, ciò mi ha fatto riflettere molto sulla fugacità della vita.
Ora ci sei, tra un attimo, chissà. Succede qualcosa e non ci sei più.
Per questo motivo non mi risparmio le occasioni per amare le persone che per me sono importanti, perché a volte, dare per scontato il fatto che esse sappiano di essere amate ci fa perdere delle occasioni preziose.
Amare è una delle esperienze più belle che possiamo vivere. E io cerco di farlo il più possibile.

Commenti