Come curare il raffreddore nei bambini



In questi giorni Pulcino ha di nuovo il raffreddore.
Da quando ha iniziato il nido si ammala una settimana si ed una no, ma è normale: con l'ingresso in società i bambini entrano in contatto con ambienti affollati in cui pullulano germi e batteri e finché non hanno rinforzato le difese immunitarie sono destinati ad ammalarsi di frequente.
Tranquille mamme, già dal secondo anno di scuola le cose andranno meglio!


Vorrei sfatare un mito, però: non è che il bambino si ammala spesso perché va al nido, si ammala spesso perché è la prima volta che passa tanto tempo in ambienti in cui coabitano parecchie persone. Il problema delle malattie frequenti si ripresenterebbe se l'ingresso in società avvenisse alla scuola dell'infanzia o alla scuola primaria.

Ma cosa fare se il bambino ha il raffreddore?

Per prima cosa non somministrare mai medicinali senza il parere del pediatra. Siamo mamme, non medici. Meglio un consulto telefonico ed un'eventuale visita pediatrica prima di procedere a somministrare medicine.

In attesa della visita pediatrica ecco qui come aiuto i miei bambini a risolvere episodi di raffreddore, senza ricorrere al l'ausilio di medicinali.

1- fare frequenti lavaggi al naso ed aspirazioni nasali. Soprattutto quando i bimbi sono piccoli e non sanno soffiare il naso è meglio non lasciar ristagnare il muco nelle vie aeree superiori, per cui via di soluzione fisiologica ed aspirazioni! Vostro figlio si dimenerà ed urlerà, ma è per il suo bene. Più le vie aeree sono pulite, prima si risolverà il raffreddore.

2- se avete in casa un aerosol ed il raffreddore è molto forte, potete aiutare a sciogliere il muco con un aerosol con la soluzione fisiologica. Penetrando in profondità nelle vie aeree risolve i raffreddori, soprattutto quando si accumula muco nelle vie aeree superiori, nella zona tra naso e gola.

3- fare un bel bagno caldo. Il vapore dell'acqua aiuta a sciogliere il muco e da benessere al bambino.

4-fate bere ai vostri bambini tante spremute di arancia, possibilmente senza aggiungere zuccheri (è buonissima anche al naturale!): la vitamina C in essa contenuta aiuta il sistema immunitario a combattere il raffreddore.

5- posizionare un cuscino sotto al materasso: solleva il capo del bambino senza nuocere alla colonna vertebrale ed il bimbo respirerà meglio.

6- umidificare la stanza in cui il bimbo dorme o con gli umidificatori da termosifone o con un umidificatore elettrico. (Mi raccomando, abbiate cura di posizionarlo lontano dalla portata dei bambini per evitare ustioni). Umidificare la stanza evita che si irriti la gola del bambino, nel caso in cui dorma a bocca aperta.

7- potete aiutare i bambini a respirare utilizzando una crema al timo, erba benefica che aiuta a risolvere i raffreddori. La crema non va usata nei bambini di pochi mesi, ma è di aiuto in quelli più grandicelli.

8- offrite da bere spesso ai bambini. Se il bambino è allattato a richiesta, offrite il seno spesso. Per i bambini che hanno superato l'anno, una coccola speciale può essere una tazza di latte caldo con un cucchiaino di miele. Bere spesso reidrata ed aiuta a sciogliere il muco.

9- se non c'è febbre ed il bambino è ben coperto, può uscire di casa, anche se è meglio evitare di uscire se la giornata è troppo fredda o ventosa. Meglio evitare di portare il bambino al nido, se il raffreddore è troppo forte. Questo non solo per evitare di contagiare gli altri bambini, ma anche per evitare che il bambino, indebolito dal raffreddore, contragga altre malattie.

10- un raffreddore si risolve in una settimana, circa. Meglio consultare il pediatra se il muco appare di un colore giallo verdognolo, per scongiurare il rischio di infezione o se vi sembra che il bambino abbia mal di orecchio.

Ci tengo a precisare che io non sono un medico, per cui i miei consigli non sono equivalenti al parere di un esperto.

E voi? Come aiutate i vostri bambini a guarire dal raffreddore?

Commenti

  1. Io ho deciso che proverò con la magia!!!! Mi è rimasta solo quella orami

    RispondiElimina

Posta un commento