Risotto con il Tastasal e la Birra



Tra i prodotti gastronomici tipici del veronese c'è il Tastasal.
Tradotto dal dialetto veronese Tastasal significa "assaggia il sale". Ma cos'è il Tastasal?


Il Tastasal è l'impasto di carne fresca di maiale macinata ed insaporita con sale ed abbondante pepe nero grosso frantumato. In pratica è l'impasto che si usa per fare salame, soppressa e salamelle.

Nei tempi passati, prima di insaccare i salumi, si usava preparare un risotto con l'impasto, il Tastasal, per l'appunto, proprio per assaggiare se era salato ed insaporito a puntino.
Se il risotto veniva buono, allora si poteva procedere con la preparazione dei salumi.
Ecco da dove deriva uno dei piatti tipici veronesi, il risotto con il Tastasal.

A me piace molto preparare questo risotto sfumandolo con la birra, anziché con il vino bianco. In questo modo assume un sapore aromatico che adoro.
L'avete mai assaggiato?

Ecco qui la ricetta:

RISOTTO CON IL TASTASAL E LA BIRRA.

Ingredienti:

350 gr di riso vialone nano;
500 gr di Tastasal;
1 l di brodo di carne;
1 cipolla piccola;
1 bicchiere di birra;
Noce moscata;
Cannella;
Pepe nero;
Olio evo;
Una noce di burro;
Formaggio grana.


Soffriggete la cipolla, aggiungete il Tastasal e lasciatelo rosolare facendo in modo che si sbricioli bene. Nel frattempo  scaldate il brodo. 

Tostate il riso e concludete la tostatura sfumandolo con un bicchiere di birra. (Se non gradite la birra, potete sostituirla con un bicchiere di vino bianco.) Quando sarà evaporato l'alcol della birra aggiungete del brodo poco per volta cuocendo il riso per una ventina di minuti circa.

A cottura ultimata aggiungete un pizzico di cannella, uno di noce moscata ed uno di pepe, quindi mantecate il riso con una noce di burro e del grana grattugiato.

A casa mia questo risotto piace un sacco e sono sicura che conquisterà anche voi!

Commenti

  1. Mmmmmmhhhh! Sento da qui il profumino ! Devo informarmi dove posso acquistare questo Tastasal! E poi proverò la tua ricetta. Io che adoro i risotti :)

    RispondiElimina

Posta un commento