Perché usare la fascia portabimbi è utile? Consigli pratici



Da quando sono mamma, so che la fascia portabimbi è una benedizione. L'ho usata tantissimo con Polpetta e la sto usando molto con Pulcino: questo modo di portare i bimbi mi ha salvata in tantissime situazioni.

Se per i primi mesi di vita ci siamo avvalsi della fascia lunga elastica, quando i bimbi sono stati più grandi abbiamo optato per la fascia ad anelli. Mai acquisto fu così azzeccato!

Non solo è semplicissima da indossare, ma i miei bambini sono sempre stati comodi. La fascia portabimbi, come raccontavo tempo fa, ha molteplici vantaggi, soprattutto a livello affettivo.
Il bambino portato in fascia si rilassa, a contatto con la madre, si sente accolto e raccolto, come quando era nella pancia della mamma e questo influenza non solo il rapporto madre/figlio, ma anche la qualità dell'umore del bambino. Inoltre i bimbi portati in fascia si sentono più sicuri, hanno conferma dell'amore della mamma e diventano poi bambini indipendenti, perché sanno di essere amati, cercati e voluti.

Spesso, al ritorno da scuola, Pulcino è stanco e piange. In cucina, appesa alla sedia, c'è la nostra fascia ad anelli. Quando arriva ora di cena ed io devo cucinare, è il momento in cui lui vorrebbe più coccole. In questi momenti si avvicina alla fascia, la prende e me la porta, perché vuole entrare dentro, così io cucino sbaciucchiandolo sulla fronte e lui è felice perché da quella posizione mi aiuta a cucinare, apparecchiare la tavola e, nel contempo, si ricarica affettivamente. A volte resta in fascia cinque minuti, altre un po' di più, ma noto che quando sta in fascia si calma e poi, quando scende, è sereno.

Ecco quindi i casi in cui usare la fascia portabimbi è utile:

1-quando il neonato, ad alto contatto, ha bisogno delle braccia della mamma per sentirsi rassicurato;

2- quando il bambino nei primi mesi di vita fatica ad addormentarsi. Stare un po' in fascia lo rilassa e dorme più a lungo;

3- quando il bambino ha bisogno di coccole e noi dobbiamo fare i mestieri: sono riuscita a cucinare, a passare l'aspirapolvere e lavare i pavimenti con i miei bambini in fascia. Certo, ci si impiega di più, ma se siamo in casa da sole senza aiuti, è la nostra salvezza.

4- quando abbiamo un bimbo di pochi mesi e dobbiamo fare delle commissioni: la fascia portabimbi sostituisce il passeggino, noi abbiamo le mani libere e siamo più veloci nel fare le nostre commissioni;

5- quando abbiamo due o più bambini e dobbiamo uscire con il neonato. Se teniamo il piccolo in fascia, possiamo spingere il passeggino del bimbo più grande, ad esempio.

6- per visitare un museo. Marito ed io abbiamo portato Polpetta a vedere una mostra sull'impressionismo. Nel museo non entravano i passeggini e lui si è gustato i quadri dalla fascia;

7- per andare al mercato: girare per le bancarelle con il bimbo in fascia è più agevole, soprattutto se c'è molta gente.

8- per portare il bimbo in spiaggia: avete presente che fatica spingere il passeggino sulla sabbia? Ecco, con la fascia portabimbi non si pone questo problema;

9- fare una passeggiata: la neomamma si tonifica, il bimbo è sereno.

10- andare al supermercato: il bimbo in fascia è appagato, la mamma riesce a spingere il carrello ed a fare la spesa.

La fascia portabimbi è versatile, si presta ad essere utilizzata in più contesti ed è pratica. Una volta finito di usarla la si piega e diventa piccola e leggera, facile da trasportare.
Ecco perché la adoro! Non solo ha tantissimi vantaggi sul bambino e sulla relazione madre/figlio, ma è anche Smart.

E voi? Usate la fascia? In quali occasioni?

Commenti