Girelle di pastasfoglia con marmellata e Nutella






L'altro giorno mi sono divertita con i bambini a cucinare una merenda facile e divertente da preparare.
Questa merenda non solo ha bisogno di pochissimi ingredienti, ma è anche molto golosa. Era la prima volta che la facevamo, per cui non è andato proprio tutto alla perfezione, tra l'altro non avevo una ricetta scritta, ma solo un'idea, ma il risultato è stato buonissimo comunque! Curiosi di provare la nostra merenda?

GIRELLE DI PASTASFOGLIA CON MARMELLATA E NUTELLA

INGREDIENTI:

Una confezione di pastasfoglia;
Nutella;
Marmellata 

Abbiamo tagliato la pastasfoglia nel lato lungo della pasta rettangolare in striscioline alte più di 5 cm. Noi abbiamo fatto ad occhio, credo che le nostre striscioline fossero lunghe 7/8 cm, ma non le ho misurate. Con una confezione abbiamo creato 6 strisce.


Ho dotato di ciascun bambino di un cucchiaino ed insieme a loro abbiamo spalmato marmellata o Nutella per tutta la lunghezza della strisciolina, avendo cura di lasciare uno spazio vuoto sul lato inferiore della pastasfoglia. Questo perché serve per evitare che il ripieno fuoriesca dalle girelle.



Abbiamo ripiegato il lato senza ripieno verso l'alto, quindi Polpetta si è divertito ad arrotolare la strisciolina ripiena in modo da formare dei rotolini. Una volta arrotolate le striscioline vanno ben chiuse per evitare che il ripieno fuoriesca.



Abbiamo posizionato le girelle su una teglia rivestita di carta forno, avendo cura che la parte sigillata delle girelle fosse in basso e che le girelle fossero ben distanti tra di loro per evitare che in cottura si attaccassero l'una all'altra, dato che si gonfiano. Abbiamo poi decorato le girelle con delle codette colorate.



Abbiamo cotto le girelle in forno a 200°C per una mezzoretta, quando la pastasfoglia era bella dorata.

Purtroppo un paio di girelle non sono venute come volevamo: quella alla marmellata si è stesa ed aperta perché avevamo messo troppa  marmellata e non l'avevano sigillata bene. Anche una delle girelle alla Nutella ha avuto qualche problema, perché credo fosse troppo alta e senza alcun supporto, ma nonostante tutto le girelle erano tutte deliziose! 

Questa ricetta si può realizzare  con qualsiasi marmellata e volendo, si può preparare con ingredienti salati come prosciutto e sottiletta, Philadelphia e salmone,pancetta arrotolata e pepe nero... Ci si può sbizzarrire con la fantasia!

I miei bambini si sono divertiti tantissimo a preparare le girelle e, soprattutto, ad assaggiare la Nutella e Marito le ha gradite tantissimo. Le rifaremo presto, magari salate, questa volta!

Commenti