Una scuola che pensa ai bambini: H-FARM



Come sapete lavoro nella scuola e mi piace molto documentarmi sugli stili educativi adottati dalle varie scuole ed apprendere nuovi metodi di educazione.
Quando penso ai progetti educativi per il mio lavoro utilizzo molto gli spunti pedagogici di Loris Malaguzzi e del metodo Reggio Children, dove il bambino, inteso come persona ricca di possibilità, viene posto al centro della sua educazione come protagonista attivo nella sua formazione.

I bambini, fin da quando sono nella pancia della mamma apprendono tramite l'esperienza e ciò che la scuola deve fare è mettere il bambino nelle condizioni di apprendere in modo fecondo.

Ultimamente, da parte delle istituzioni, si è pensato molto allo sviluppo del bambino ed alla sua formazione, in particolare nella fascia 0/6. Sono state create delle linee guida molto particolareggiate che sottolineano l'importanza di mettere il bambino al centro della sua educazione permettendogli di fare esperienze feconde che stimolano la sua intelligenza e l'apprendimento.

Quando scelgo le scuole per i miei bambini faccio molta attenzione al pensiero che ha concorso a creare la proposta pedagogico/educativa della struttura, scegliendo scuole che mettano il bambino al centro . Sarà che sono del settore, ma sono una mamma molto puntigliosa e cerco per i miei bambini una proposta formativa che sia la migliore possibile.

Io non abito a Milano, ma c'è una scuola che mi interessa molto per le sue modalità educative. Questa scuola si chiama H-International School Monza ed è una scuola internazionale che si trova in via Confalonieri 10.

Questa scuola aprirà a settembre 2018 ed offre un nuovo nido d'infaznia (asilo nido), una Scuola dell'infanzia, il primo anno di scuola primaria ed il primo anno di scuola secondaria di primo grado.

Quello che trovo interessante di questa scuola è che ogni percorso educativo/formativo è caratterizzato da una didattica innovativa, completamente in lingua inglese e con particolare attenzione all’uso delle tecnologie in classe e durante le lezioni: la scuola, infatti, fa parte del gruppo di scuole internazionali di H-FARM, assieme a quella di Treviso, da anni riconosciuta sul territorio. 
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019 sono già aperte, e se volete potete visitare la nuovissima sede e avere informazioni dallo staff.
 
L’asilo nido e la scuola dell’infanzia, inoltre, basano il loro progetto pedagogico sull’approccio di Reggio Children, con particolare attenzione all’apprendimento, alla creatività e alla socialità del bambino.
Per informazioni: info.monza@h-is.com, https://h-internationalschool.com/h-international-school-monza/

Se nono siete di Milano potete iscrivervi un una delle altre scuole H-FARM presenti sul territorio. Correte a vedere se ce n'è una vicino a casa vostra sul sito di H-FARM!

Post Sponsorizzato




Commenti