Il Gruffalò, un libro che ci ha conquistati



Per il compleanno di Pulcino abbiamo scelto di donargli un libro.
Sono un'amante della lettura e credo che educare i bambini al piacere di leggere un buon libro sia fondamentale per la loro educazione.

Abbiamo scelto di regalargli un libro che mi piace tantissimo: Il Gruffalò.

Scritto da Julia Donaldson ed illustrato da Alex Scheffer è un libro della Emme Edizioni. Il Gruffalò è un libro che possiede molte caratteristiche narrative ed illustrative in comune con il libro Bastoncino, scritto ed illustrato dagli stessi autori. Ci era stato donato per Natale da Mammapiky e lo adoriamo!

Quello che mi piace molto di questo del Gruffalò è che il testo è scritto in rima ed utilizza parole ricercate, seppur semplici da comprendere. Il fatto che il testo sia scritto con parole che non si trovano spesso nel vocabolario comune è un valore aggiunto, perché permette ai bambini di incrementare il loro vocabolario con parole ricercate, che nel linguaggio comune si stanno perdendo.

Inoltre le illustrazioni sono davvero coinvolgenti, dai colori vivaci e disegni particolareggiati. Credo che un libro con immagini accattivanti sia un valore aggiunto per il testo, perché aiuta i bambini più piccoli a sentirsi coinvolti nella narrazione. I bambini che ancora non sanno leggere ma ascoltano il papà e la mamma che leggono la storia per loro, sono molto più coinvolti se le immagini descrivono con molti particolari il testo, aiutandoli a decodificare il testo in un linguaggio immediato e comprensibile come quello simbolico.

La storia, poi, è davvero divertente!

Un topolino si addentra nel bosco per una passeggiata e qui incontra molti predatori che se lo vorrebbero mangiare, ma con la sua astuzia il topolino riuscirà a mettere in fuga i predatori. Il Gruffalò, complice inconsapevole del topolino, lo aiuterà.

Questa storia insegna ai bambini che con l'astuzia e l'ingegno si riescono a superare le difficoltà e, soprattutto, esorcizza la paura dei mostri.

Oltre al libro abbiamo donato a Pulcino un bellissimo pelouche del Gruffalò. Quando leggiamo la descrizione del Gruffalò Pulcino lo osserva bene per controllare se il suo pelouche possiede tutte le caratteristiche descritte nel libro. Finita la storia abbraccia il suo Gruffalò e si addormenta con il suo amico.


Se fino ad ora Pulcino sceglieva ogni sera con quale pelouche dormire, dal giorno del suo compleanno il Gruffalò è diventato l'amico abbracciato al quale si addormenta felice, Che sia diventato il suo oggetto transizionale?

E voi? Conoscete il Gruffalò?
Post NON sponsorizzato.

Commenti

  1. Il Gruffalò è oramai di casa da noi, abbiamo anche Il Gruffalo e la sua piccolina ed hanno entrambi una morale fantastica, anzi forse più di una.. I Libri di Donaldson serie Albumini li adoriamo un pò tutti comunque.:

    RispondiElimina
  2. Ciao, qui il mio post dove ho condiviso le mie 3 #scintilledigioia
    Ciao
    http://maryclaire-perlecose.blogspot.com/2018/07/giochiamoconimesi-solocosebelleluglio.html

    RispondiElimina

Posta un commento