L'importanza di educare alla cortesia ed al rispetto





Ultimamente, guardando la televisione, navigando sul web e, soprattutto osservando le persone che mi circondano, ho l'impressione che la nostra società si sia scordata che le persone possono essere cortesi, educate e rispettose nei confronti del prossimo.


Sono cresciuta dando del Lei alle persone più grandi di me, sono cresciuta cedendo il posto a sedere alle persone più anziane o alle signore incinte.
Sono cresciuta imparando a dire “per favore” quando chiedevo qualcosa e “grazie” quando qualcuno era gentile con me.

Una cosa che mi sconvolge è vedere giovani di vent'anni dare del tu ad un signore di ottanta che non hanno mai visto prima, approcciandosi a lui come se fosse un coetaneo.
Dov'è finito il rispetto per chi ha una vita vissuta alle spalle? Perché ci si permette di mettersi sullo stesso piano di una persona che ha molta più esperienza di noi?

La nostra società sta spogliando di dignità il prossimo.
Quante volte alla televisione assistiamo a scene in cui le persone vengono aggredite verbalmente in modo pesante? Dal politico al telegiornale alla stellina di turno nel programma serale, assistiamo a scene assolutamente prive di dignità, dove ci si insulta e ci si manca di rispetto senza, in realtà, sostenere un vero dialogo.

Quante volte sul web le persone vengono insultate e minacciate di morte solo per aver espresso il proprio pensiero?

Quante ragazze e quanti ragazzi mancano di rispetto a sé stessi postando sul web foto discutibili?

Quanti bambini e quanti ragazzini sono vittime di episodi di bullismo?

A volte mi sento vecchia, quando dico a mio marito che nella nostra società si è persa l'educazione, perché sono le cose che sentivo dire dai miei nonni quando ero piccola. Eppure è quello che è accaduto.
La nostra società è diventata irrispettosa ed arrogante.

Ciò di cui sono fermamente convinta, però, è che le cose possono cambiare.
Possiamo cambiare la nostra società così poco rispettosa facendo una piccola rivoluzione. Se ognuno di noi iniziasse a comportarsi in modo riguardoso ed educato nei confronti del prossimo, saremmo da esempio anche per chi ci circonda. Magari il nostro comportamento potrebbe influenzare positivamente le persone con le quali entriamo in contatto, ricordando al prossimo quanto sia importante relazionarsi attraverso cortesia e gentilezza.

I bambini emulano il nostro comportamento. Mostriamo loro il valore di una parola cortese, di un atteggiamento gentile e rispettoso del prossimo. Insegniamo come sia importante un saluto educato. Insegniamo a rivolgersi in modo deferente nei confronti di chi è più anziano di noi, mostriamo come essere cortesi.
Ed insegniamo anche quanto sia fondamentale il rispetto per sé stessi.

Ma come educare i nostri figli alla cortesia e al rispetto?


Educare i bambini alla cortesia, al rispetto ed alla gentilezza non è difficile, basta solo usare buonsenso. Ecco alcune cose che possiamo insegnare ai nostri bambini:

1- salutare in modo educato quando si incontra qualcuno;
2-saper chiedere “per favore” e ringraziare quando si riceve;
3-mantenere un tono di voce basso nei luoghi pubblici evitando grida e schiamazzi;
4-non utilizzare gli oggetti degli altri senza prima aver chiesto il permesso;
5-restare seduti a tavola fino a che i commensali hanno terminato il pasto;
6-essere rispettosi del prossimo, specialmente se è più anziano o ammalato o in difficoltài;
7- rispettare le regole del luogo in cui ci si trova.

Una persona educata non si approccia al prossimo in modo arrogante e prevaricatore, ma sa apprezzare la libertà individuale ed è una persona migliore per gli altri e per sé stessa.
Insegniamo ai nostri bambini ad essere educati e rendiamo questo mondo un luogo migliore!


L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo”
Nelson Mandela

Commenti

  1. Ciao,
    concordo pienamente quanto scrivi. Cortesia e rispetto sono la base per una convivenza pacifica. Cerco di insegnarlo quotidianamente alle mie bimbe, ma non pensavo fosse così difficile. La società, è molto cambiata, gli esempi non sono coerenti. Dare il buon esempio è l'unica cosa che possiamo fare, e credo anche non pretendere risultati immediati. I bambini testano tutto quello che vedono e sentono. Hanno bisogno di capire autonomamente quanto cortesia e rispetto siano valori fondamentali per il loro futuro.
    Un caro saluto
    Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto. Possiamo dare il buon esempio e donare ai nostri figli semini di educazione e rispetto. Sta a loro farli germogliare!

      Elimina
  2. Anch'io spesso mi sento vecchia perchè racconto ai miei figli che ai miei tempi le cose erano diverse. Mi trovi d'accordo su tutto. Per questo insisto sull'uso del "per piacere", "grazie" e quando serve "scusa". Combatto per mantenere un tono di voce basso nei luoghi pubblici. E devo lavorare ancora un po' sull'uso del buongiorno e buonasera visto che salutano tutti con un semplice ciao. Ma ce la faremo!

    RispondiElimina

Posta un commento