L'ascensore del piccolo bradipo, un libro che piace molto ai bambini




Il piccolo bradipo abita sulla cima di un albero.
In una calda mattina d'estate decide di scendere al fiume ed andare a fare un bel bagno.


Piano piano scende lungo il tronco dell'albero incontrando tanti animali: l'aquila, gli scoiattoli volanti, le scimmie... Ogni animale che incontra decide di seguire il piccolo bradipo e di andare a fare il bagno al fiume con lui.

Ma ad un certo punto, qualcosa di imprevisto sorprende il piccolo bradipo che si ritrova a nuotare felice assieme ai suoi amici animali. 

Al termine della giornata, quando il sole tramonta, arriva il momento di tornare a casa e l'elefante si offre di dare un passaggio al bradipo che torna in cima all'albero in modo alternativo e divertente.

Scritto da Tomoko Ohmura, edito da Babalibri, "L'ascensore del piccolo bradipo" è un libro che affascina i bambini.

Perché "L'ascensore del piccolo bradipo" piace tanto ai bambini?


- Perché la storia si sviluppa tra le pagine stampate in verticale, perciò il libro si legge verticalmente, in modo alternativo rispetto ai libri tradizionali.

- Perché lungo il suo tragitto il piccolo bradipo incontra tanti amici, animali che i bambini amano osservare.

- Perché la storia ha una trama leggera ma coinvolgente. Pagina dopo pagina i bambini sono curiosi di scoprire cosa accadrà a mano a mano che il piccolo bradipo scende dall'albero.

- Perché l'estate è alle porte e questo libro fa provare ai bambini il piacere di pensare a quanto sia bello tuffarsi nell'acqua.

- La storia semplice, può essere narrata anche ai bimbi più piccoli perché è facile da riassumere a voce, ma ha un testo interessante anche per i bambini più grandicelli.

Adoro questo libro, originale e divertente.
E voi? Lo conoscete? 

Commenti