Pasta al pesto di pistacchi e pancetta





La scorsa estate mia mamma è stata in vacanza in Sicilia e mi ha portato un barattolino di pesto di pistacchi. A me i pistacchi piacciono molto, ma non avevo idea di come si utilizzasse questo tipo di pesto e nemmeno che esistesse, è stata una piacevole sorpresa. Con il proposito di documentarmi su come usarlo, ho sistemato il barattolino in dispensa e me lo sono dimenticato.
L'altro giorno, cercando una cosa, mi è capitato in mano il pesto di pistacchi. Era ora di pranzo e mi sono decisa ad usarlo. Mi sono documentata su come si utilizza e, adattando le ricette trovate sul web a quello che avevo in frigo e dispensa, ho elaborato un pranzetto da leccarsi i baffi. Ecco qui:

PASTA AL PESTO DI PISTACCHI E PANCETTA

Ingredienti:
Cipolla;
Pancetta;
Olio evo;
Pesto di pistacchi;
Pasta corta tipo fusilli;
Formaggio grana

Ho messo a bollire sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta.
Nel frattempo ho fatto imbiondire la cipolla con dell'olio evo ed ho aggiunto la pancetta tagliata a cubetti. (In frigo avevo un fondino di pancetta arrotolata che Marito nei giorni precedenti aveva tagliato a cubetti)
Quando il grasso della pancetta è diventato trasparente ho abbassato il fuoco, aggiunto un paio di cucchiai di pesto di pistacchi ed ho allungato il tutto con un po' di acqua di cottura della pasta, per ammorbidire il sugo.
A cottura ultimata ho scolato la pasta e l'ho spadellata con il sugo ed aggiunto abbondante formaggio grana (abbondo sempre perché mi piace davvero tanto).

La pasta condita in questo modo era davvero gustosa e gratificante, benché per evitare di appesantirci, avessi preparato dei piatti non troppo abbondanti. Inoltre la ricetta è velocissima da preparare, si può realizzare mentre cuoce la pasta.
L'esperimento è davvero riuscito, ci è piaciuto così tanto che oggi abbiamo ripetuto il pranzo leccandoci i baffi.

Ho letto un'altra ricetta per una pasta sfiziosa col pesto di pistacchi, che ho intenzione di sperimentare nei prossimi giorni. Com'è? Prima la sperimento, poi ne parlerò sicuramente!  

Commenti

  1. Uffa... la ricetta è allettante. Peccato una sola cosa: non mi piacciono i pistacchi! :D

    RispondiElimina

Posta un commento