Di che cosa hanno bisogno le mamme? #mammealnaturale



Di che cosa hanno bisogno le mamme?
È una cosa che mi chiedo spesso. 
Intorno alla maternità ed alla nascita si è creato un business immenso, dove tutti hanno la cosa giusta per te e per il tuo bambino.
Entri nei negozi per bambini e trovi scaffali immensi, pieni di qualsiasi cosa. Ognuna viene descritta come l'oggetto indispensabile per prenderti cura al meglio di te stessa durante la gravidanza e del tuo bambino dopo la nascita.
Tutto è necessario, tutto deve arrivare a casa tua.
Confezioni ammiccanti, con foto di madri rilassate e bimbi pasciuti, apoteosi della felicità, richiamano la tua attenzione e creano bisogni. Mentre tu ondeggi come un pachiderma col pancione fluttuando come un pallone aerostatico alla ricerca di ciò che ti servirà dopo la nascita del tuo bambino, mentre spingendo il passeggino col neonato addormentato (ovviamente nei pochi minuti in cui girerai per il negozio, perché poi si risveglierà richiedendo la tua attenzione) faticherai a connettere perché hai sonno, sei stanca e non capisci bene cosa veramente ti serve e cosa no.

Accedi ad internet e scopri che pullula di siti in cui vengono snocciolate informazioni dettagliate su come affrontare i disturbi della gravidanza, come arrivare preparata al giorno del parto; siti in cui le ricette infallibili di pedagogisti ed esperti di infanzia ti insegnano come prenderti cura del tuo bambino, come educarlo, come essere madre.
Le librerie sono piene di libri che insegnano il mestiere di genitore, manuali dove vengono descritti i decaloghi della famiglia perfetta.

Torni a casa dopo il parto, distrutta e disorientata e la tua casa viene invasa da persone che hanno il consiglio giusto, sanno cosa devi fare per essere una brava madre, ti riempiono di dogmi per un paio di ore, poi se ne vanno lasciandoti stremata, perché in realtà avresti solo bisogno di dormire, di essere compresa, di essere rassicurata.

Le mamme sono sempre più insicure. Passano i mesi, i bimbi crescono, ma i dubbi restano sempre, più grandi che mai.
Allora ci si rivolge all'educatrice del nido, all'insegnante, chiedendo consiglio, la ricetta magica per poter educare il proprio figlio rassicurate dal fatto che, se lo dice lei sarà sicuramente la cosa giusta. 

Le mamme hanno proprio bisogno di tutto questo? Di essere bombardate da stimoli, informazioni, oggetti?

E come facevano le mamme di un tempo, quando non esistevano tutti i confort di cui disponiamo oggi?
Allora, la società era più semplice. Ci si affidava alle tradizioni tramandate da madre a figlia. Si ascoltavano di più i bambini, si imparava a conoscerli e insieme a loro si diventava mamma.

Perché si, il mestiere di genitore è difficile, il più difficile di tutti, ma anche il più antico. Esiste da sempre. E da sempre le persone sanno essere genitori.
Imperfetti, perché nessuno è perfetto. Genitori che fanno errori, perché siamo umani, è normale sbagliare.
Però non esiste la ricetta magica, quella che ci permetterà di proteggere noi stesse e i nostri bambini dagli errori, dalle delusioni.

Esiste una ricchezza, quella vocina interiore chiamata istinto che ci dice cosa dobbiamo fare, che se l'ascoltiamo davvero ci sa guidare.
Esiste la fiducia in noi stesse, perché se ci fidiamo di noi, ci rilassiamo e ci accorgiamo di essere in grado di capire il piccolo frugoletto che piange tra le nostre braccia, richiama la nostra attenzione perché si fida di noi, si affida a a noi per la sua sopravvivenza.
Esiste l'empatia, quella capacità di ascoltare non solo con le orecchie, ma anche col cuore che ci rende in grado di comprendere al meglio i nostri bambini e capire come dobbiamo fare.
Esiste quell'istinto speciale, l'istinto materno, che ogni donna possiede, che la guida e le indica la strada giusta.

Di che cosa hanno bisogno le mamme?
Tutte le cose che possiamo trovare nei negozi, nella letteratura, su internet, possono essere degli aiuti, ma non sono indispensabili.

La cosa indispensabile è la fiducia in noi stesse e nelle proprie capacità.
Essa non è innata. Tutte abbiamo gli stessi timori.
La fiducia in noi stesse si costruisce giorno per giorno, mano a mano che impariamo a conoscere il nostro bambino, che diventiamo esperte.
Ci capiterà di sbagliare, ma impareremo dai nostri errori.
Ci capiterà di arrovellarci il cervello chiedendoci se la decisione presa è quella giusta. Ma alla fine, il sorriso del nostro bambino, la sua vocetta felice, i suoi bacini bavosi, la sua felicità saranno l'indicatore del nostro essere madri.
Se saremo le prime ad essere serene, lo saranno anche i nostri figli e ne gioverà tutta la famiglia.

Di cosa hanno bisogno le mamme?
Di essenzialità, avere il minimo indispensabile tra gli oggetti materiali, non servono troppe cose.
Di sicurezza e fiducia. 
Di circondarci di persone che ci supportano e ci aiutano a rilassarci e ad avere fiducia in noi.
Di positività.
Di amore. Ne diamo tanto, ma anche noi mamme abbiamo bisogno di sentirci amate. L'amore parte da quello che proviamo per noi stesse e per il nostro bambino e ci riempie di sicurezza.
Di felicità. Perché diventare madri è un grande dono e ne dobbiamo essere felici, anche se siamo spaventate. Felicità e serenità ci aiuteranno ad essere brave madri, perché creeranno quel clima rilassato di cui i bambini hanno bisogno per crescere.


Questo post partecipa al tema del mese di Mamme al naturale

Commenti

  1. Mi piace questo post! Se tutte le persone che alla nascita del mio primo figlio, invece di dispensare consigli a destra e a manca, mi avessero dato un aiuto concreto con il bambino o nei lavori di casa..beh allora si che il mio quotidiano sarebbe cambiato in meglio! ...con il giusto riposto ed un minimo di tempo per se stesse le neo mamme saprebbero affrontare al meglio le ansie legate alla maternità...

    RispondiElimina
  2. hai proprio ragione. Gli oggetti sono utili ma non indispensabili ( e soprattutto alcune cose sono utili solo a certe madri e non ad altre, perché ciascuna di noi ha esigenze e stili diversi), mentre serenità, amore, comprensione e te po per conoscere noi stesse e il nostro bimbo, serve a tutte!!! E poi servirebbe un aiuto materiale nei lavori di casa, nella spesa e cucina, per lasciare che il nostro "istinto" si sviluppi e per riposare.
    Non credo che si sia madri per senso innate, però certamente si può imparare poco per volta, con calma e serenità.
    Bel post, acuto e pieno di sentimento!

    RispondiElimina
  3. Non esiste la mamma perfetta, esiste però la mamma in sintonia con il proprio ruolo, con il proprio figlio... Fidati sempre del tuo istinto, solo di questo hai bisogno.E cerca di fare del tuo meglio, anche se non ho alcun dubbio che lo farai, non c'è bisogno che te lo dica io. Come dice Mamma Avvocato, farsi aiutare nel lavori, nelle spese, in modo che si riesca ad imparare a fare la mamma...

    RispondiElimina
  4. ciao ti ho conosciuto ora tramite mamme al naturale, è vero abbiamo davver bisogno di ascoltarci di più e di ascoltare i nostri bambini :-) i ritmi che ci impone la socetà ci spezzano

    RispondiElimina
  5. ciao ti ho conosciuto ora tramite mamme al naturale, è vero abbiamo davver bisogno di ascoltarci di più e di ascoltare i nostri bambini :-) i ritmi che ci impone la socetà ci spezzano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nostra società, purtroppo, non è nè a misura di bambino, nè a misura di mamma. È un peccato, perché se venissero tutelati di più sarebbe una ricchezza per tutti. Per certe cose dovremmo tornare al passato, quando madre e bambino venivano tutelati dalle famiglie allargate.

      Elimina

Posta un commento