Couscous Mediterraneo


Visto che il parto si avvicina e che la temperatura estiva invoglia, mi sto cimentando nella preparazione di piatto freschi, che siano equilibrati, non troppo calorici, ma completi, che si possano conservare in frigorifero per qualche giorno in modo da permettermi il lusso di non dover spignattare ad ogni pasto e di far trovare qualcosa di pronto a Marito, nel caso dovessi andare in ospedale.

Ieri ero ispirata ed ho cucinato del Couscous.

Non ho seguito una ricetta ben precisa, ma il mio istinto, cercando di accostare gusti e fantasia, dato che il couscous è versatile e permette di spaziare tra mille combinazioni.
La mia idea iniziale era quella di cucinare qualcosa con il curry, ma poi, non ho capito bene come, le mie papille gustative mi hanno guidata verso sapori meno orientali, più mediterranei e freschi.
Guardando cosa avevo in frigo ho rielaborato la ricetta di uno spezzatino estivo che faccio spesso ed ho preparato un piatto saporito ma leggero.

COUSCOUS MEDITERRANEO

Ingredienti:

couscous;
una cipolla rossa;
una melanzana;
un peperone giallo;
pomodorini datterini;
pollo;
olive verdi a rondelle;
sale, pepe bianco e nero, olio evo; 
basilico fresco

Ho tritato la cipolla ed ho fatto un soffritto in una pentola capiente usando però poco olio evo.
Nel frattempo ho tagliato a dadini piccoli la melanzana e l'ho aggiunta al soffritto. Avendo cura di mescolare le melanzane, ho tagliato a dadini piccoli anche il peperone e l'ho versato nella pentola. Ho aggiunto un pochino di acqua ed ho lasciato cuocere a fuoco medio.
Ho tagliato a cubetti i pomodorini datterini e li ho aggiunti insieme alle olive verdi tagliate a rondelle, quindi ho versato il pollo a cubetti.
Verso fine cottura ho aggiustato il sale, aggiunto un po' di pepe nero ed un po' di pepe bianco e qualche foglia del basilico del nostro orto.
Terminata la cottura ho lasciato riposare il tutto.
Seguendo le istruzioni riportate sulla scatola ho preparato del couscous per sei persone e l'ho lasciato riposare. 
Infine ho aggiunto le verdure e il pollo al couscous e mescolato bene aggiungendo un po' di olio crudo.

Questo piatto può essere servito caldo, oppure un po' tiepido.
Conservare un frigorifero e consumare entro un paio di giorni.







Commenti

Posta un commento