Gli ultimi tratti di un lungo viaggio



Non so bene che sia accaduto durante questa gravidanza, ma l'ho vissuta in modo totalmente diverso rispetto alla prima.
Sarà che il test positivo è arrivato improvviso ed inaspettato un un momento della mia vita in cui mi stavo leccando ferite profonde per un lutto improvviso e difficilissimo da accettare, con conseguenze devastanti sia per me che per la mia famiglia.
Sarà che una gravidanza quando sei già mamma è un continuo negoziare tra la nuova te che cresce assieme alla creatura che porti in grembo e la te mamma e moglie.

I primi mesi, a riposo, mi sono serviti per ritrovare il mio equilibrio, per rielaborare il lutto e ricominciare a vivere, per realizzare che si, una nuova vita si stava formando e che sono fortunata ad avere la mia famiglia, il mio Rifugio Felice, dove raccogliere momenti di gioia e coltivare amore ed emozioni indescrivibili.

Mano a mano che il tempo passava, che il piccolino si rafforzava ed iniziava a farsi sentire con i primi calcetti, è passato dall'essere un dolce pensiero prezioso ad una realtà, mano a mano che la pancia si ingrossava non era più un sogno, bensì un dato di fatto. Stiamo per diventare una famiglia più grande, ci stiamo per arricchire.

Mentre la gravidanza di Polpetta è stata caratterizzata da un continuo leggere ed informarmi su come lui crescesse, su come il mio corpo si trasformasse, questa gravidanza è stata delicata, un'emozionarsi osservando i piccoli cambiamenti quotidiani.
Prima spiegavo a me stessa che stava accadendo, ora lo spiegavo a Polpetta.

Il Micronano è entrato nelle nostre vite in punta di piedi, in sordina. È cresciuto silenzioso, diventando sempre più parte fondamentale delle nostre esistenze.
Ora è impossibile non vederlo: la mia pancia enorme mi fa muovere come un pachiderma, mi fa annaspare come uno scarafaggio mentre cerco di sollevarmi dal letto o dal divano. Ci fa sorridere quando la mia pancia sussulta piena di onde e bogne.
Polpetta lo abbraccia, lo bacia, gli dice che gli vuole bene e che vuole fargli le coccole, carezzando il pancione e muovendolo per giocare con lui. Se la pancia si muove si emoziona perché il suo fratellino gioca con lui. E risponde al gioco shakerandomi, cosa divertente per loro, un po' meno per me, ma porto pazienza.

Spesso Polpetta mi chiede quando arriverà il suo fratellino.
Io ho cercato di spiegargli cosa accadrà in un modo accessibile ad un bambino di tre anni.
Gli ho raccontato che il Micronano sta crescendo nella pancia della mamma, che quando sarà estate e sarà grande abbastanza (il termine è previsto il 9 luglio) il Micronano busserà alla porticina speciale da cui i bambini passano per uscire dalla pancia della mamma dicendo "sono pronto, voglio venire a conoscervi!". 
Allora Polpetta andrà dalla nonna, mentre il papà e la mamma andranno in ospedale, dove si aprono le porticine speciali delle mamme ed i bambini escono dalle pance. Quando si esce dalla porticina si dice che si nasce. La mamma e il Micronano staranno in ospedale qualche giorno per riposare un pochino e li faremo festa perché sarà un momento importante: Polpetta sarà un fratello maggiore! Così verrà a trovare la mamma e il suo fratellino e ci faremo tante coccole. E poi, quando sarà il momento, Polpetta e il papà verranno a prendere la mamma ed il Micronano e insieme torneremo a casa a far conoscere il Micronano al nostro gatto Oreste e staremo sempre insieme.

Ho iniziato a raccontare questa storia a Polpetta qualche mese fa, quando la pancia ha iniziato ad essere evidente, e siamo stati aiutati molto dalla nascita della bimba di mia sorella un paio di mesi fa. Polpetta è venuto in ospedale a trovarle e quando abbiamo modo di vederle ora che sono a casa, lui si sente molto responsabile della piccolina e la guarda adorante, aiuta la zia a spingere la carrozzina e continua a dire che le vuole bene, che è piccola e che quando arriverà il suo fratellino lui lo aiuterà. A volte gli mostro le foto scattate in ospedale in giorno in cui ho rotto le acque ed è nato Polpetta. Ce n'è una in cui sono distesa sul letto con una pancia enorme, una in cui marito ed io sorridiamo, mentre ci facciamo una foto seduti in attesa del ricovero, (la foto che appare ad inizio post), ed una che ci ritrae di schiena mentre mano nella mano scendiamo delle scale per andare a fare il tracciato. Quindi ci sono le foto di Polpetta piccolo piccolo. Sono foto preziose, che aiutano Polpetta a visualizzare la sua nascita, sono serene ed a lui piace tanto ascoltare la storia di quando era piccolo ed è uscito dalla pancia della mamma.

All'ultimo controllo il medico ha annunciato che il Micronano potrebbe arrivare da un momento all'altro. È li, pronto. Un po' non mi aspettavo che il medico mi dicesse che eravamo così vicini al parto, un po' non vedo l'ora. Quel misto di trepidante attesa e timore che accompagna gli ultimi tratti di un lungo viaggio. 
Per la prima volta ho iniziato a sognare il mio piccolino, a sognare che lo tengo tra le mie braccia. 
Ho preparato la valigia con le cose per me e Micronano, ho preparato la valigia di polpetta per quando sarà dalla nonna. Con Marito abbiamo studiato ogni possibile scenario, per non farci prendere dall'ansia quando inizierà tutto e per riuscire a raggiungere l'ospedale e portare Polpetta dalla nonna senza agitarci, ma in serenità. (Per quanto in certi momenti si possa essere sereni)

Sono pronta, siamo pronti!
O forse no...

Ora aspettiamo che la natura faccia il suo corso. 

Commenti

  1. Anche Miciomao è arrivato dopo un grande lutto e una grande sofferenza, per me è stata salvezza, è stato come respirare di nuovo e ritovare speranza in questa difficile vita. Lui ha portato allegria dove c'era tristezza infinita.
    Il 9 Luglio è vicino, sei indirittura d'arrivo. Nascerà in una bella stagione, calda, potrai portarlo fuori senza aver paura che ti prenda una botta di freddo e si ammali.

    RispondiElimina
  2. Vedrai che andrà tutto benissimo!! Io incrocio le dita per te e il Micronano già ora, vuoi?
    Dalle tue parole traspare tanta serenità consapevolezza e dolcezza...a me sembri prontissima!!!

    RispondiElimina
  3. Che bel viaggio, Silvietta ^_^ Un abbraccio a tutti voi!

    RispondiElimina
  4. Dai che manca pochissimo, il 9 luglio è dietro l'angolo!

    RispondiElimina

Posta un commento