Maschietti



La prima cosa che ti chiedono, quando annunci che aspetti un bambino, è: "cosa vorresti? Un maschio o una femmina?"
Confesso, quando ho scoperto di aspettare Polpetta speravo fosse una femminuccia e quando la morfologica ha sentenziato che il mio Risino era un maschietto ci sono rimasta un po' male, ma era sano ed era il mio bambino, per cui ho fatto spallucce e ho iniziato a chiamare per nome il mio piccolino. 

Dopo che ho annunciato di aspettare Pulcino,  la gente mi diceva: il primo è un maschietto, adesso ci vorrebbe una femminuccia, così fai la coppia, uno per sorte! Tu cosa preferiresti?

Io li lasciavo parlare. Non si può scegliere se avere un maschietto o una femminuccia, quello che arriva arriva. Memore della prima gravidanza, non avevo aspettative, ero solo impaziente di fare la morfologica per capire chi sarebbe arrivato.

La morfologica ha sentenziato che sarebbe arrivato un altro maschietto. Io, dentro di me lo sapevo, me lo sentivo, ed ero innamorata di quel piccolo miracolo che cresceva dentro di me.

Quando poi la gente ha saputo che nella nostra famiglia ci sarebbe stata una coppia di maschietti, ecco arrivare sentenze catastrofiche: due maschi, auguri! Poverina, due maschi ti faranno penare! E così via...

A me questi discorsi danno un po' fastidio, perché trovano il tempo che trovano. Non mi interessa se sono due maschi, due femmine o uno per sorte, la cosa più importante è che i miei bimbi crescano sereni, amati, che ricevano un'educazione, che siano brave persone.
Perché due maschietti dovrebbero essere una catastrofe?
La catastrofe è se i genitori non sanno educare i bimbi, che crescono senza regole e limiti!

Io adoro i miei due maschietti: 
Pulcino è piccolo, dolce, a 45 giorni mi dona dei bellissimi sorrisi sdentatini. Adoro quando collasso nella notte mentre lo allatto e mi sveglio abbracciata a lui. Adoro le sue guancette paffute e morbide, le sue mini manine che mi carezzano mentre ciuccia il latte, i suoi morbidi capelli, i suoi occhietti azzurri!

Polpetta è dolcissimo! 
Ok, a volte mi esaspera, ma nessuno è perfetto e forse pretendo un po' troppo da lui. 
È bellissimo quando ci abbracciamo, ci baciamo, quando mi dice: "Mamma sei bella, sei la mia Tesora!"
L'altro giorno al supermercato mi riempiva di baci come Gomez Addams baciava la sua Morticia. Un po' imbarazzata e lusingata lo ringraziavo e lo coccolavo.

Adoro quando giochiamo insieme, quando leggiamo le storie, quando chiacchieriamo e mi stupisco per i suoi pensieri profondi, con collegamenti originali.
Sono orgogliosa di lui, delle piccole e grandi conquiste che ha fatto finora, sono curiosa di vedere quali conquiste farà in futuro.

Si, nella mia famiglia ci sono due maschietti, ma io sono felice così.
Insieme cresceremo, passo passo.
Marito ed io insegneremo loro come essere delle brave persone e cercheremo di dare loro le ali per spiccare il volo sicuri verso la loro vita, sperando di aver fatto un buon lavoro e di averli aiutati a diventare delle buone persone.

E un domani spero di dimostrare che avere una coppia di maschietti non è una catastrofe, bensì una ricchezza, smentendo le varie Cassandre che mi hanno prospettato una vita da brivido, terrore e raccapriccio con due maschietti per casa!!!

Commenti

  1. Lasciatelo dire da una che di maschietti se ne intende, non fare allusioni, io ne ho 5 per casa...5 pezzi di cuore tutti diversi e tutti uguali agli occhi di una madre

    RispondiElimina
  2. Mio figlio mi dice sempre sei bella sei la mia Tesora. L'ho anche scritto in un commento di un altro blog. Anna

    RispondiElimina
  3. Ho due figli, maschi entrambi. Hanno molti anni di differenza tra loro, più di 15. Quando aspettavo il secondo ho desiderato fosse maschio, così che da adulti si potessero fare compagnia e avessero più cose in comune, data la differenza d'età. Non ti nascondo però che quando vedo le bambine un piccolo desiderio sopraggiunge sempre. Chissà come sarebbe stato crescere una bimba.
    Questa catastrofe che preannunciano il non la vedo e sì che mio figlio maggiore va per i 23. Quando parlo con mamme che hanno sia figli maschi che femmine dicono sempre che il maschio è meglio, meno complicato.

    RispondiElimina
  4. Cassandre perfide, vade retro!!! Secondo me sono tutte dicerie. i figli sono figli e basta!
    Godetevi i vostri due maschietti!

    RispondiElimina
  5. Anch'io sono mamma di due maschi, anch'io ho dovuto subire tutte queste frasi fatte decisamente poco simpatiche e poco intelligenti.
    Io figlia femmina con una sorella vedevo il mondo tutto al femminile, quindi anch'io come te quando ho saputo dalla morfologica che aspettavo un maschietto ci sono rimasta un pochettino male, ma il fatto che stesse bene, fosse sano era ciò che più mi stava a cuore. Con il secondo ho sperato fosse maschio solo per il fatto che avrebbe potuto farsi compagnia e giocare con il fratello, e così è stato.
    Oggi, il grande ha sei anni mentre il piccolo quattro e mezzo. Insieme giocano felici, si alleano contro i bambini dispettosi, fanno squadra e si divertono un sacco. Certo, ci sono momenti in cui litigano, ma quello succedeva anche a me e mia sorella che siamo due femmine!
    Non sopporto le frasi fatte pronunciate tanto per dire qualcosa e togliere il silenzio, essere mamma di due maschi non è una sfortuna come tanta gente si ostina a pensare. Io ne sono orgogliosa e mi godo i miei due maschietti!!!

    RispondiElimina

Posta un commento