Relax




Un tuffo nell'acqua fresca, refrigerio in un giorno d'agosto.
La piscina non è il mare, che quest'anno mi è mancato tantissimo, ma il panorama è meraviglioso: gli alberi verdi, il cielo azzurro, il monte Baldo che fa da cornice. 

Mi immergo e nuoto sott'acqua. I suoni ovattati, la luce azzurrina, i movimenti si fanno più lenti ed armoniosi. Adoro nuotare sott'acqua. Li, in apnea, sono in un mondo tutto mio, lontana dalle preoccupazioni, dai pensieri, lontana da tutto, per il tempo di un respiro, poi mi manca l'aria, riemergo e sento la vocina di Polpetta, che ride felice. Lo abbraccio: è scivoloso e ridiamo.

Rientrare in acqua dopo un anno non è stato automatico per lui: prudente e un po' timoroso, inizialmente mi stava aggrappato addosso, ma poi ha ripreso confidenza con l'acqua e a fine giornata nuotava di nuovo come un pesciolino. 

La temerarietà di tuffarsi non è ancora tornata. Quando vuole tuffarsi lo si deve accompagnare prendendolo per mano ed aiutare a saltare in acqua facendolo sentire sicuro.

Polpetta ed io stiamo nuotando, ma Marito ci chiama da bordo piscina: Pulcino ha fame. Do un bacio al mio piccolo pesciolino e Marito ed io ci diamo il cambio. 

Mi siedo ad allattare Pulcino e nel mentre  osservo Marito e Polpetta che giocano nell'acqua. Poi chiacchiero con le signore che si avvicinano ad ammirare il mio bimbo piccolo. Finisco di allattare e metto Pulcino nella sua carrozzina addormentato, all'ombra. 

Polpetta e Marito escono dall'acqua e portano Pulcino con loro al parco giochi.

Mi stendo sull'asciugamano a prendere il sole. Le voci di chi nuota in piscina, il cantare delle cicale, la brezza e le nuvole che vanno e vengono. Mi assopisco. Per un po' spariscono i pensieri e le preoccupazioni di questi giorni. 
Una risata fragorosa mi ridesta. Guardo Marito e i bimbi, al parco giochi. Sono sereni. Polpetta nella casetta, Pulcino dorme nella carrozzina e Marito parla con Polpetta.

Pensieri tornano ad affollare la mia mente. Li scaccio. Sono in ferie: mi dico di non pensare a nulla se non a rilassarmi. Alle altre cose ci penserò al ritorno.
Ora penserò solo a cose serie: cosa mangeremo per cena?




Commenti

  1. Mio figlio purtroppo si è spaventato al corso di nuoto, per cosa non siamo riusciti a saperlo, ed ora in piscina viene solo se tocca con i suoi piedi o in caso contrario aggrappato a noi a mo di piovra. Spero gli passi.

    RispondiElimina
  2. Brava, ci sono momenti in cui occorre scacciare tutti i pensieri e riposarsi, rilassarsi!

    RispondiElimina
  3. Miciomao ha imparato quest'anno ad andare sotto acqua senza paura e ha 8 anni!!!!

    RispondiElimina
  4. Che bravo il tuo pesciolino!! Rilassati, ne hai bisogno e diritto, non solo per le preoccupazioni ma anche perchè, con la gravidanza e la nascita di Pulcino, per te è stato un anno pesante.
    Leggendo, mi sembrava quasi di essere lì con voi!

    RispondiElimina

Posta un commento