Creatività e corredino



Settembre, si torna a scuola.
C'è chi inizia una nuova avventura, chi prosegue un percorso e ci sono le mamme che devono preparare corredino e materiale.
Lavorando in un asilo nido ho visto mamme creare cose meravigliose per i loro bimbi: sacchettini, asciugamani, bavagline ricamate a punto croce con grazia e fantasia. Dei lavori impeccabili, bellissimi.

Poi ci sono io. Negata in taglio e cucito. 
Hanno provato più volte, mia mamma e le mie nonne, ad insegnarmi l'ABC.
Punto croce, lavori a maglia, uncinetto.
No, non c'è mai stato verso: non ho mai avuto nè l'attitudine, nè la pazienza.

So però fare il minimo sindacale: attaccare bottoni, rammendare, fare piccoli lavoretti semplici.
Agli scout ho imparato a cucire i distintivi e questo mi è servito per attaccare i contrassegni al corredino di Polpetta.

Ciononostante il mio orgoglio sono i lavori che ho fatto per Polpetta al Nido e che stiamo riciclando alla Scuola dell'infanzia.
Seppur incapace a ricamare, ho decorato sacchettini, asciugamani e bavaglie con nome e cognome e semplici disegnini, senza ricorrere al lavoro di qualcun altro.

Come ho fatto?
Beh, a me è sempre piaciuto disegnare, per cui mi sono divertita con i pennarelli per stoffa.
I pennarelli per stoffa sono una valida alternativa al punto croce. Veloci e versatili, basta scegliere i colori, il disegno e sbizzarrirsi con la fantasia!

Finito di colorare, basta passare il disegno con il ferro da stiro per fissare il colore e il gioco è fatto!
Col tempo ed i lavaggi il colore può sbiadire un po', ma basta ripassarlo e la scritta ed i disegni tornano a brillare di nuovo.

Sono orgogliosa delle cose che ho decorato per Polpetta: è la dimostrazione che, seguendo le proprie attitudini, si può fare tutto!



Commenti

  1. Carinissimi! Io, invece, sono una fan del punto croce!

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia!!! Io oltre ad essere negato con ago, filo e ferri vari, sono pure una schiappa a disegnare! Temo che Trottolo dovrà accontentarsi di qualcosa di mooolto basic! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento