Una, nessuna, centomila mamme



Ci sono tanti tipi di mamme, ognuna col il suo stile. Tante quante sono le mamme del mondo.
Una donna decide di diventare mamma quando inizia a pensare seriamente di volere un bambino. Diventa mamma quando vede le due righette del test positivo ed ha tutta la gravidanza di tempo per adeguarsi all'idea di essere mamma.

Ci sono le mamme che esultano perché il test simboleggia la realizzazione di un sogno, ci sono mamme incredule, perché non se l'aspettavano, ci sono mamme in shock perché la gravidanza non era cercata. Ma quando accettano il bimbo che  cresce nel loro grembo, accettano anche di intraprendere una grande avventura e si sentono ogni giorno di più sempre più mamme.

Essere mamma comporta una serie di emozioni, finché sei in gravidanza e quando il tuo bimbo è nato.
Sei una mamma in ansia perché speri che vada tutto bene ed il bimbo sia sano, sei una mamma in trepidazione, perché non vedi l'ora di conoscere il tuo cucciolo, sei una mamma frastornata e meravigliata perché stringi a te la tua creatura per la prima volta! Sei una mamma felice perché sai che i tuoi figli sono il dono più bello che la vita ti potesse fare e te lo ripeti ogni giorno della tua esistenza.

Ci sono molti modi di essere mamma. Ogni mamma sa che non esiste la mamma perfetta, ma cerca di fare del suo meglio per dare al suo bambino tutto l'amore e ciò che serve al suo tesoro per crescere sereno e amato. Ognuna ha il suo stile, ognuna ha una caratteristica che la contraddistingue. Ogni mamma è speciale ed unica per i suoi figli.

Ma non ci sono solo le mamme che hanno concepito e partorito un figlio.
Esistono le mamme affidatarie, donne amorevoli e disponibili che accolgono con loro bambini in difficoltà e se ne prendono cura finché la famiglia di origine ha risolto i suoi problemi e può tornare a crescere il proprio bambino.
Sono mamme per un po', ma nel loro cuore lo sono per sempre.

Esistono le mamme adottive, che con un atto d'amore decidono di accogliere un bambino che la sua mamma naturale non ce l'ha più. Sono mamme forti, che decidono di intraprendere una strada non sempre facile, perché tante volte quei figli adottati portano in sè dolori che difficilmente si cancellano. Ma sono donne generose perché crescono questi bambini come fossero nati dal loro grembo e li amano per quello che sono, anche se un giorno sanno che dovranno fare i conti con il passato dei loro bambini, che vorranno conoscere la loro storia.

Ci sono le mamme che purtroppo hanno perso il loro bambino, e questo dolore le accompagnerà per sempre.

Ci sono le mamme che lottano con i loro bambini contro malattie, handicap, menomazioni: donne forti e coraggiose che lottano con i loro figli a dispetto delle difficoltà che la vita ha riservato loro.

Ci sono tantissime mamme, una nessuna, centomila, ma tutte hanno una cosa in comune: amano, curano, crescono i loro bambini, sono donne eccezionali che hanno forze che nemmeno loro sanno di avere, che sono figure importanti per le loro creature e che portano avanti il miracolo della vita, ogni giorno.


Questo post partecipa ad un'iniziativa di #StorMoms, con tema del mese #unanesunacentomilamamme Trovi la pagina Facebook Qui

Commenti

  1. Che bel post e soprattutto quanta verità e dolcezza ... grazie per le emozioni che mi hai fatto rivivere leggendo... un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Davvero non esiste la mamma perfetta! Ogni mamma cerca di fare del suo meglio.

    RispondiElimina

Posta un commento