Olii essenziali: il pompelmo


Un po' di tempo fa mi è stato regalato dell'olio essenziale di pompelmo.
Benché il frutto non mi piaccia più di tanto, perché amarognolo, trovo il profumo dell'olio essenziale delizioso per le sue note agrumate e frizzanti.
Poiché non sapevo bene come si potesse usare, mi sono documentata ed ho scoperto che ha un sacco di proprietà.
Vediamole insieme!

1- è antisettico, astringente e purificante per cui, veicolato dall'olio di mandorle dolci, è utile per contrastare le impurità della pelle. Acne e punti neri saranno presto un ricordo, se noi passeremo un po' di olio essenziale di pompelmo sulla pelle. Attenzione però, essendo foto sensibilizzante, meglio non esporsi al sole dopo averlo usato, per non trovarsi antiestetiche macchie sulla pelle.

2- è tonificante, per cui aiuta a stimolare la circolazione di gambe e piedi, se usato per i massaggi. Inoltre aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite. Dopo lo sport o una lunga camminata oppure dopo essere stati in piedi a lungo, quando ci si sente stanchi, aiuta a rilassare i muscoli ed a diminuire il fastidioso senso di stanchezza muscolare.

3- è un toccasana per la cura dei piedi: se sono gonfi un bel pediluvio ci aiuterà a sgonfiarli e frizionato su calli e duroni aiuterà a combattere questi inestetismi. Applicato puro sulle unghie dei piedi combatte la micosi.

4- combatte il prurito e da sollievo in caso di punture di insetto, soprattutto se usato insieme all'olio di calendula, che è lenitivo.

5- se vi svegliate la mattina con un odioso herpes sul labbro, basterà applicare un paio di gocce essenziali di olio di pompelmo la mattina e la sera sulla bolla non ancora secca e l'herpes sarà presto un brutto ricordo.

6- fare sciacqui con acqua e qualche goccia di olio essenziale di pompelmo aiuta a contrastare gengiviti, tartaro e alito cattivo. Se ne può applicare una goccia pura sullo spazzolino, insieme al dentifricio per lavarsi i denti.
7- qualche goccia insieme all'olio essenziale di tea tree nel detergente intimo aiuta a proteggere da candida ed infezioni vaginali.

8-un bagno caldo con le gocce essenziali di pompelmo, diluite in 4-5 cucchiai di panna liquida, avrà effetto rigenerante, soprattutto se nell'acqua si scioglierà del sale grosso e del bicarbonato.

9- per rinforzare le difese immunitarie e depurare l'organismo, in autunno ed in primavera, si consiglia di assumere una goccia di olio essenziale di pompelmo in una tazza di tisana di ortica, dolcificata con un po' di miele al mattino per quattro settimane.

10-come disinfettante delle vie aeree superiori è ottimo per contrastare raffreddori e sinusiti. Fare i suffumigi con acqua calda, una bustina di camomilla, un cucchiaio di sale grosso, un cucchiaio di bicarbonato ed un paio di gocce essenziali di pompelmo aiuterà la guarigione

11- in aroma terapia, invece, il pompelmo viene usato per ritrovare il buonumore, in quanto è energizzante ed aiuta a ritrovare la felicità combattendo gli stati depressivi, rigenerando in caso di stanchezza sia fisica che mentale.

Insomma, l'olio essenziale di pompelmo ha un sacco di virtù! 

Se vi siete persi i miei consigli per l'utilizzo dell'olio essenziale di limone, li trovate qui

Commenti

  1. Lo conosco come purificante per il viso! La mia cuginetta biologa me l'ha anche consigliato per i capelli, ravviva il colore e li rende Lucidi! Inoltre il succo è dissetantissimo in estate in combinazione con altro liquidi o solo con qualche cubetto di ghiaccio 😉😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non piace molto ma d'estate mi è capitato di berlo come dici tu mescolandolo al succo di limone

      Elimina
  2. in casa nostra lì'olio essenziale di pompelmo non manca mai.......( anchela tintura madre)
    lausao come cura della bocca irritata, per le irritazioni intime diluita nell'acqua ...e di tanto in tanto nel cambio di stagione la beviamo diluita nell'acqua o quamche goccia in un cucchiaino di miele per rinforzare el difese immunitarie.......
    il massaggio l'ho scoperto da poco e ti assicuro che mescolato con l'olio di oliva o di mandorle fa miracoli!!!!!!!
    e poi io adoro ancheil frutto le bucce le faccio canditee altrimenti le butto nel camino perprofumare l'ambiente!!!!
    i love pompelmo......
    veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco! Che bella idea quella delle bucce nel caminetto!
      Io non ce l'ho, ma proverò a mettere le bucce sul termosifone e vedere che succede. Magari non succede nulla... -.-

      Elimina
  3. fantastico questo olio...Io poi ne vado matta in generale: ho quello alla lavanda e l'olio 31 .
    Quello al pompelmo non lo conoscevo.
    Grazie
    Vivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro avere un buon profumo per casa! La lavanda non manca mai, ma sto imparando ad usare anche altri olii essenziali. La natura ci da così tanto: basta documentarsi!

      Elimina
  4. Ottimi consigli...non ne conoscevo le sue proprietà...grazie...per me che sono contraria ai medicinali...ne terrò conto...davvero!!! Grazie!

    RispondiElimina
  5. fantastico! me lo vorrei prendere, grazie!!

    RispondiElimina
  6. Ma dai?! Sai che non conoscevo tutte queste sue proprietà.
    Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento