Succede a Ottobre


Ottobre per me è il mese dell'autunno.
Il mese in cui inizio a respirare il cambiamento e respiro l'attesa che porta alla fine del mese.
Poiché Polpetta sta iniziando a comprendere bene il cambiamento delle stagioni e gli piace immergersi nella natura, in attesa del cambio dell'ora abbiamo cercato di godere delle ore di luce pomeridiane, dopo la scuola, per passare del tempo di qualità all'aperto: passeggiate in riva all'Adige, pomeriggi al parco giochi, tempo all'aria aperta.

Il problema di quest'estate si sta appianando, per fortuna, ed ho meno pensieri.

In questo mese ci sono state ricorrenze che mi hanno portato alla memoria persone che non ci sono più e mi hanno ricordato il percorso compiuto nell'ultimo anno, che mi ha resa più forte.

Polpetta mi porta a casa dalla scuola dell'infanzia un sacco di disegni.
Ha disegnato la sua prima famiglia, un elipotelo (elicottero), tante nuvole di temporale che fanno la pioggia, ma lui non ha paura del temporale: chiama le nuvole parlando al cielo, manda loro i bacini quando arriva la pioggia e le ringrazia di essere venute a trovarlo.

Abbiamo passato una domenica di sole a Forte Gisella, a salutare gli scout e Polpetta ha giocato nel verde. Io, un po' nostalgica, ho ricordato week end emozionanti in compagnia degli amici di Bollaverde. Quando torneranno, a breve, devo andare a salutarli perché mi mancano molto.

Ho salutato un giovane amico scomparso prematuramente, ma nonostante la tristezza il funerale è stata l'occasione per salutare amici che non vedevo da tantissimo tempo. Che bello vedere i ragazzi a cui ho fatto il capo diventare uomini e donne, che bello riabbracciare compagni di avventure scout con cui sono cresciuta e con i quali ho vissuto esperienze emozionanti. Mi sono commossa nel riabbracciarli tutti. La cosa belle delle amicizie importanti è che, sebbene la vita ti porti ad intraprendere strade diverse, quando ti rivedi riesplode il bene che vuoi alle persone care e sembra che non ci si sia visti da un giorno, non da anni...

Ci siamo coccolati, abbiamo cucinato delle torte, le ultime, quelle per il mio compleanno, le ho preparate cercando di conciliare la cucina con le necessità di Pulcino. Benché sia stata una gran faticaccia sono venute buonissime!

A fine ottobre c'è Halloween, il mio compleanno!
Eh si, sono una Streghetta, e come da tradizione abbiamo fatto la mia festa di compleanno in maschera, travestiti a tema. I bimbi si sono divertiti tanto ed è stata l'occasione per stare insieme ai miei amici e ricordarmi quando voglio loro bene e quanto sono importanti per me. Nonostante ciondolassi per il sonno a causa di notti un po' turbolente, è stata una bellissima festa, un bel modo per salutare il mese che adoro, Ottobre. 

Questo post partecipa ad un'iniziativa di Mamma Piky

Commenti

  1. Ciao!
    Scopro ora che il 31 era il tuo compleanno...AUGURI anche se in ritardo!!!!
    Angi

    RispondiElimina
  2. Anche io ho una netta preferenza per l'autunno, mi piacciono i colori, gli odori e i frutti. Sempre emozionante leggerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara!
      Si, l'autunno ha quel non so che di magico. E soprattutto i colori sono belli da mozzare il fiato!

      Elimina
  3. Ancora un augurio a una mamma e donna speciale!

    RispondiElimina
  4. amiamo entrambe l'autunno!!!! auguri periltuo compleanno e...... il tuo ottobre è stato un ottobre ricco di emozioni ......ioti mando un abbraccio ......chissà che buone le torte!!!!!!!!
    veronica

    RispondiElimina
  5. Un mese veramente speciale, allora! A parte il lutto ed i ricordi...
    Tanti tanti auguri per il tuo compleanno !!!!

    RispondiElimina
  6. La festa di Halloween è stata speciale allora!!!
    ....con i disegni che ci portano dall'asilo, potremmo tappezzarci casa!! ;-))))

    RispondiElimina

Posta un commento