Tutti nel lettone!



Quando Polpetta era piccolo piccolo ero della religione secondo la quale ognuno dorme nel suo letto.
In effetti con lui è sempre stato facile mantenere questa regola, in quanto già da quando aveva due mesi e mezzo dormiva sei ore filate, la notte.
Al mattino faceva colazione nel lettone. Lui ciucciava ed io sonnecchiavo. Dormivamo un altro po' e poi con calma ci si alzava.
Ci concedevamo il lusso di dormire con lui il pomeriggio: quante dormite tutti insieme nel lettone! Perfino Oreste, ancora un po' offeso per l'arrivo del piccolo bipede, si concedeva di dormire sulle mie rotule o l'incavo delle mie ginocchia.

Quando è cresciuto abbiamo smesso di dormire insieme il pomeriggio quando ho tolto la poppata, anche perché Polpetta si muove molto mentre dorme e avevo paura che cadesse dal lettone.
Abbiamo provato a portarlo a dormire con noi, successivamente, quando  era malato, ma nessuno dei tre riusciva a dormire e ogni volta lo riportavo nel suo lettino.
Ho provato a dormire con lui un pomeriggio, mentre ero incinta lo scorso inverno, perché avevo voglia di spupazzarmelo, ma dopo un po' mi ha chiesto di andare in camera sua, perché nella camera della mamma non si dorme bene, diceva.

Ogni bambino è a sè, per cui con Pulcino è stato tutto diverso.
Lui mangiava ogni ora, quest'estate. Un po' perché era piccolo, un po' per il caldo pazzesco. Lo mettevo nella sua culla verso la mezzanotte, dormivamo un'oretta ognuno nel suo letto, poi, un'ora dopo veniva nel lettone a ciucciare ed io svenivo tra le braccia di Morfeo: so che in qualche modo lo allattavo ad ogni risveglio, ma a volte non ricordavo nemmeno di averlo fatto. Me ne accorgevo perché dimenticavo di rimettere le coppette assorbi latte con risultati catastrofici. 

Nonostante ora Pulcino abbia quattro mesi, la notte si sveglia più volte. Ci sono notti fortunate, in cui dorme tre o quattro ore di fila, notti meno fortunate, dove le poppate sono ad intervalli di un paio di ore e notti disastrose come quella di venerdì scorso: all'una tutto felice se la raccontava scalciando di qua e di la e io volevo piangere perché avevo tanto sonno e mal di schiena. Marito è riuscito ad addormentarlo mentre io scivolavo nel sonno per poi essere ripetutamente svegliata ogni ora, ogni ora...
Quando Polpetta è arrivato per le coccole alle 7.30 di mattina volevo morire...

Credo che se non lasciassi che Pulcino dorma con noi la notte, avrei già perso la sanità mentale da mesi.

Ieri era domenica.
Dopo pranzo siamo andati tutti a riposare e Polpetta ha chiesto di dormire con noi. Non me la sono sentita di negargli questo piacere. Lui dorme li solo nel suo letto e noi siamo tutti e tre di la insieme, tutte le notti.
Gli ho spiegato che Pulcino non può ancora dormire con lui perché con i suoi risvegli lo disturberebbe ed il suo sonno ne risentirebbe, ma mi rendo conto che si sente un po' solo. Il suo lettino, infatti, si sta piano piano popolando di amici di pelouches.

Così, ieri il lettone era davvero popolato: inizialmente ci siamo addormentati abbracciati io e Polpetta, mentre Pulcino dormiva beato nella sua culla. Dopo un pochino, con la sua leggiadria da felino pesante è arrivato Oreste che mi ha ponfato le gambe per un po' facendo le fusa e si è addormentato nell'incavo delle mie ginocchia. Poi Pulcino è entrato nel lettone per fare la sua poppata (ieri pomeriggio ne ha fatte tre in due ore e mezza di sonno), infine è sopraggiunto Marito, che nel frattempo aveva finito di guardare il MotoGP.

Si stava un po' strettini, ma il calore e l'amore che si respiravano sotto le coperte erano impagabili.

Si, sono convinta che ognuno debba dormire nel suo letto, ma prima o poi i miei bambini cresceranno e non gradiranno più le ammucchiate nel lettone.
Quindi ho un po' ammorbidito le mie posizioni e prendiamo quello che viene.
L'amore, le coccole, gli abbracci, i baci, Polpetta che la domenica mattina piomba nel lettone e trascina Marito sotto le coperte e giocano nella loro grotta fatta di coperte mentre io finisco di allattare Pulcino, sghignazzando quando Polpetta emerge per una coccola e poi si ri-immerge nel lettone.
Sono tutte piccole scintille di gioia, che custodisco nel mio cuore e ricorderò per sempre, anche quando i miei bambini saranno grandi. E allora, credo proprio che avrò nostalgia di questi momenti, anche se mi godrò sane dormite nel mio spazio vitale finalmente riconquistato! 

Commenti

  1. La mia bimba dorme nel lettino accanto al lettone, senza sbarra. Così ognuno ha i suoi spazi ma siamo tutti insieme. Ero anche io dell'idea che lei dovesse dormire nella sua camera, prima che nascesse. Poi ho cambiato idea per sopravvivenza prima (vedi centomila risvegli ancora adesso che ha due anni suonati) e per puro piacere dopo: adoro averla lì accanto a me! D'altronde, perché due adulti possono dormire insieme e un bimbo dovrebbe, invece, dormire tutto solo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio sogno sarebbe poter mettere un lettino come quello che descrivi vicino al lettone, ma purtroppo la camera è piccola e fisicamente non ci sta. Ne abbiamo messo uno in fondo al letto, ma purtroppo non è la stessa cosa...

      Elimina
  2. Anch'io passo da sei mesi le notti in bianco con Dani che inesorabilmente si sveglia ogni due o tre ore! Fino ad ora lui ha sempre dormito solo, prima in culla e poi nel lettino, ma devo ammettere che a volte sono crollata nel sonno più profondo mentre lo stavo allattando.
    Non lo faccio dormire con me, anche se sarebbe comodo, perché si muove molto nel sonno e quindi nessuno di noi riuscirebbe a riposare realmente!
    Un abbraccio,
    Angi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pulcino si accoccola al mio fianco e se ne sta fermo, appoggiato a me. Ha il radar: se di notte per qualche motivo mi alzo dal letto, ecco che se ne accorge immediatamente e si sveglia.

      Elimina
  3. Hai coniato proprio il termine esatto: sono scintille di gioia questi momentinpreziosi che descrivi. Comprendo e condivido la tua gioia, per un solo sorriso di un figlio vale la pena vivere !

    RispondiElimina
  4. I bimbi sono la gioia che ci permette di trovare speranza nel mondo!

    RispondiElimina
  5. Fai bene a goderti questi momenti di coccole e ammucchiate giocose, passeranno fin troppo in fretta!!

    RispondiElimina
  6. Scintille di gioia che colmano il cuore..la stanchezza passerà ma queste rimarranno vive

    RispondiElimina

Posta un commento