Doni un libro, guadagni amore


Qualche settimana fa Aline, di Mammanontiarrabbiare, mi ha contattata per chiedermi se volevo partecipare al Book Exange.
Che cos'è il Book Exange?
È una sfida, un'iniziativa molto bella per introdurre i bambini alla lettura.

Come funziona?
Quando vieni contattato per il Book Exange ricevi due indirizzi, di due bambini diversi, dove viene specificata l'età del bimbo. Quello che bisogna fare è inviare un libro al primo bambino. Il libro dev'essere quello che si preferisce, purché sia adatto all'età del bambino.
Quindi si coinvolgono sei mamme diverse, o sei insegnanti o educatrici.
A loro si gira il secondo indirizzo che ci era stato dato e si aggiunge il proprio, indicando l'età del bambino.
Il gioco funziona come una catena di S.Antonio.
Se si riescono a coinvolgere tutte le famiglie richieste ci arriveranno a casa 36 libri diversi per il nostro bambino.

Quando ho proposto la cosa a Marito ero entusiasta e l'iniziativa è piaciuta anche a lui. Mal che vada, ci siamo detti, abbiamo fatto un gesto gentile ed abbiamo regalato un libro ad un bambino che non conosciamo.
In fondo rendere felice un bambino è sempre un bel gesto che arricchisce.

Così abbiamo scelto un libro che piace tanto a Polpetta e l'abbiamo spedito al bambino della nostra lista ed ho iniziato a cercare le mamme da coinvolgere.
Pensavo che fosse più semplice, ma non è stato così.
Le persone sono diffidenti, credono che dietro a questa iniziativa ci sia una fregatura.
Dopo aver fatto ripetuti appelli su Facebook e tramite le mie conoscenze su whatsapp, sono riuscita a coinvolgere quattro mamme.
Purtroppo me ne mancano due, e ciò mi dispiace molto, perché son già che un bambino riceverà due libri in meno, se non riuscirò a trovarle.

Nel frattempo, l'altro giorno, stavo per uscire di casa con i bimbi e portare a Polpetta dalla pediatra, quando è arrivato il corriere con i primi due libri.
Questa mattina è arrivato il terzo.
Che felicità! I libri sono bellissimi, scelti con amore e Polpetta li adora.
Non so se me arriveranno altri nè quanti saranno, alla fine, ma Polpetta, Marito ed io siamo molto felici già così!
Abbiamo partecipato al Book Exange senza farci illusioni e siamo stati premiati.

La lettura e le favole sono importanti per i bambini, perché tramite le favole riescono ad elaborare i loro vissuti, viaggiano con la fantasia in luoghi fantastici. Leggere aiuta a sviluppare il linguaggio e l'espresività dei bambini.
Abbiamo scelto di indicare solo l'età di Polpetta, ma quando leggiamo i libri siamo tutti insieme ed anche Pulcino ascolta le storie rapito. Quando pulcino crescerà i libri saranno anche a sua disposizione.

Mi piacerebbe trovare le due persone mancanti, per completare la mia catena e coinvolgere così più famiglie e più bambini possibile, perché il Book Exange è davvero un'esperienza preziosa che sta arricchendo la nostra famiglia di bellissimi momenti di coccola e lettura.
Se tu che stai leggendo questo post sei interessato a partecipare, contattami!
Più siamo, più bambini conosceranno il valore dei libri e voleranno con la fantasia accompagnati dalla lettura di mamma e papà.


  

Commenti

  1. Una bella e utile iniziativa! Anch'io ho ricevuto più inviti ma un po' per pigrizia organizzativa ammetto, un po' perché ultimamente non sappiamo più dove mettere libri non ho aderito. Condivido il tuo post in bacheca fb... non si sa mai. un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sono contenta che per voi sia stata una bella esperienza. Noi non abbiamo partecipato per mancanza di tempo... E mi è dispiaciuto!

    RispondiElimina
  3. iniziativa bellissima, e come te ho subito aderito con entusiasmo, abbiamo ricevuto 10 libri e siamo felici.
    Mi è piaciuta così tanto che partecipo anche a DONALIBRO BIMBI. Tu lo fai?

    RispondiElimina

Posta un commento