Un regalo diverso: la sabbia cinetica



Tra i vari regali che Santa Lucia ha portato a Polpetta, c'era la sabbia cinetica, o Kinetic Sand.
Questa sabbia, a primo impatto sembra sabbia normale, ma in realtà è stata mescolata ad un polimero che la rende molto simile alla sabbia del bagnasciuga, per cui facilmente manipolabile, inoltre non solo permette di giocare all'infinito perché non si asciuga, ma non sporca ed è facile da rimuovere: un colpo di spazzola e si toglie dai vestiti!

Abbiamo scelto di fare questo regalo a Polpetta perché giocare con la sabbia è molto divertente. Chi non ha passato ore, da piccolo, nella buca della sabbia a giocare? La sabbia non è un gioco preconfezionato, ma un gioco duttile che si presta ad essere utilizzato in tanti modi e che ha molti pregi.

Un altro motivo per cui abbiamo scelto questo regalo è perché le attività di manipolazione hanno sui bambini un grande impatto psicopedagogico.

La sabbia è un materiale duttile, informe, che si presta ad essere manipolato come più si preferisce. Non ha margine di errore. Comunque lo si utilizzi, si gioca nel modo giusto. 

Manipolare permette ai bambini di utilizzare le mani.
Fin dai primi mesi le mani sono la parte del corpo che permette loro di scoprire il mondo attraverso il tatto, l'esplorazione, lo studio del rapporto causa effetto. La manipolazione affina la coordinazione oculo-manuale e, nei bambini più grandi, rende le competenze manipolative più raffinate.Questo modo di scoprire il mondo ha una valenza educativa altissima.

Inoltre attraverso l'uso delle mani, il bambino veicola le proprie emozioni. Sulla sabbia lascia tracce, la carezza, la lascia scivolare tra le dita, consolidando le proprie emozioni affettive. Schiacciare, distruggere, premere, spezzettare, spiaccicare aiuta il bambini a scaricare le tensioni e l'aggressività.

Noi abbiamo scelto questo gioco per Polpetta perché è un bambino che ama molto immergersi nel pensiero fantastico con il quale rielabora la realtà. Con la sabbia si concentra a lungo e crea un pensiero logico-operatorio che nella sua mente ha un fine, anche se a noi adulti non è immediato. 

Inoltre manipolare la sabbia rilassa. 
Le nostre giornate sono frenetiche: scuola dell'infanzia, impegni familiari e lavorativi, la gestione di un bambino di tre anni e mezzo ed un piccolo di cinque mesi e mezzo, ci fanno correre tutti, arrivando spesso a sera tutti molto stanchi. Aiutare il nostro bambino con un gioco piacevole e con molti pregi ci è sembrato uno splendido regalo!

Commenti

Posta un commento