Il dentista...

Immagine tratta dal web

Ieri sono stata dal dentista.
Io ODIO andare dal dentista.
Innanzitutto sono frustrata dal fatto che nonostante mi impegni con spazzolino, dentifricio tre volte al giorno, filo interdentale e collutorio, ogni tanto qualche problemino ci sia lo stesso, poi tra gravidanza e allattamento, sia con Polpetta, che ora con Pulcino, almeno un dente è andato in malora.

Ho capito che, come dice il dentista, tanto dipende dal ph della bocca, tanto dipende da come il corpo reagisce a gravidanza e allattamento, ma sinceramente trovo che sia una fregatura impegnarmi ad avere una bocca sana e comunque dover andare dal dentista e sottopormi a trattamenti spiacevoli e spaventosi.

Si, perché io del dentista ho una fifa blu.
Entro nello studio e provo brivido, terrore e raccapriccio.

Con lui sono onesta, gli ricordo che sono sfigata e mi viene da piangere come una bambina e lui porta tanta pazienza. Ormai conosce il soggetto.
Porta pazienza quando con lo sguardo terrorizzato apro la bocca per l'anestesia. Sono ago fobica.
Porta pazienza quando lui lavora e io lo guardo con occhi supplicanti e prego che finisca presto.
Porta pazienza quando mi lamento.

Io cerco di fare del mio meglio.
Ho anche imparato a meditare, a concentrarmi e ad escludere dalla mia mente quello che accade nella mia bocca e a visualizzare pace interiore, luce, un luogo paradisiaco, ad inspirare ed espirare, ad essere zen.
Funziona, un pochino. Di sicuro meglio che niente.
Ci dovrei lavorare su, ma mi auguro che in futuro non ce ne sia bisogno.

Nel contempo mi sento anche un po' ipocrita, quando descrivo a Polpetta il dentista come un luogo piacevole, dove lui ti guarda in bocca e ti aiuta affinché i tuoi denti stiamo bene. Un po' è vero, non gli racconto bugie. Ometto solo la parte terrificante della visita dentistica.

La visita scorsa Polpetta è venuto con noi. Tutto felice e contento ha preso per mano il dentista e gli ha detto che gli vuole bene. Si è fatto portare sul lettino, lo stesso che a me provoca incubi, e fiducioso ha mostrato i suoi dentini. Era quasi contrariato quando ha terminato la sua visita.
Spero che riesca ad essere sempre così fiducioso nei confronti del dentista, non come sua madre, che è peggio di una bambina...

Ieri non l'abbiamo portato con noi dal dentista. Non volevo che mi vedesse col terrore negli occhi dare il peggio di me.
Ciononostante quando ha realizzato che io avrei cenato con yogurt freddo perché non potevo mangiare una cena normale, è scoppiato in lacrime disperato perché la sua mamma, poverina, non poteva mangiare come lui.
Che tenerezza: l'ho abbracciato e baciato e gli ho detto che io non ero triste, ma che lo yogurt era una coccola perché ero stata brava dal dentista.
Se l'è bevuta, per fortuna.

Resta il fatto che io ODIO andare dal dentista.

Commenti

  1. Anch'io non amo andare dal dentista ma ho imparato a sopportare il fatto di doverci andare. Per ora gravidanza e allattamento non mi hanno causato danni ai denti ma non voglio dirlo troppo forte, il mal di denti è sempre in agguato :-D

    RispondiElimina
  2. Rimando l'appuntamento come quasi una pena da espiare...ahah! La mia è un'atavica paura, simile alla tua. Ahimè ci tocca :(Comunque le gravidanze mi hanno dato non pochi problemi davvero ora devo rimediare con solerzia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si, che ingiustizia...
      Me me fossi fregata, direi vabbè, me la sono cercata...
      Ma ieri ho detto addio al dente curato alla prima gravidanza, risistemato durante la seconda, perché si era spezzato e che un mese fa è tristemente imploso.. :( me tapina!

      Elimina
  3. Mia madre dice sempre "Preferisco partorire che andare dal dentista!". E né quando sono nata io, né quando è nata mia sorella, si è trattato di parti "indolore"...per cui direi che sei in ottima compagnia!

    RispondiElimina

Posta un commento