Testolina piatta, che fare?



Quando Marito si spupazza Pulcino, spesso gli dice ridendo: "ma guarda che testolina tonda che ti ha fatto la mamma!"
Questo complimento non nasce a caso.
Pulcino, in effetti, ha proprio la testolina perfettamente rotonda!

La nostra passione per la testolina tonda di Pulcino nasce dal fatto che Polpetta, purtroppo, era affetto da asimmetria al capo. In pratica aveva una parte del capo piatta, sul lato posteriore sinistro della testolina.
Non era decisamente estetico, ma per fortuna la cosa si è risolta un poco tempo ed entro i due anni non era più visibile.

Ma cos'è l'asimmetria del capo? Da cosa è causata?
Quando un neonato sta steso supino con la testolina ferma in una posizione, le ossa del cranio, che sono ancora morbide, si deformano appiattendosi.
Questo fenomeno può essere dovuto all'abitudine dei genitori di tenere il piccolo sempre nella stessa posizione supina, ed ecco che l'asimmetria al capo è posteriore centrale, oppure dovuta ad una posizione scorretta assunta dal piccolo, ed ecco l'asimmetria al capo laterale.

In effetti, appena nato, Polpetta, con la culla posizionata accanto al mio letto in maternità, era sempre rivolto verso di me. Io, neo mamma sprovveduta, pensavo fosse dovuto al fatto che mi volesse guardare.
In realtà, al momento delle dimissioni, una pediatra, facendogli la manovra di Ortolani, si è accorta che una delle due piccole anche del mio bambino faceva click. Di qui la decisione di sottoporre il mio bambino ad un'eco alle anche per un controllo.

Nelle settimane successive, mentre l'ostetrica del consultorio ci stava aiutando ad avviare un allattamento al seno difficile, si è accorta che forse la nostra difficoltà era dovuta al torcicollo del mio piccolo, che guardava sempre verso sinistra, così ci ha indirizzati dall'osteopata.

L'eco alle anche, inoltre, ha evidenziato un'immaturità di una delle due anche del piccolo, dovuta al fatto che lui, nato il primo giorno della trentasettesima settimana, non aveva ancora terminato lo sviluppo.
L'ecografista ci ha subito tranquillizzati, perché è una cosa normale, che con piccoli accorgimenti si risolve senza grossi problemi.
Ascoltando i consigli della fisioterapista, abbiamo messo a Polpetta il doppio pannolino per un paio di mesi e le sue anche ora sono perfette.

Nel frattempo, però, la fisioterapista e l'osteopata hanno riscontrato un difetto posturale del mio bambino: il capo rivolto a sinistra, le anche verso destra. Ciò era dovuto ad una posizione assunta in utero, io non sono molto grande, per cui si è dovuto adattare nel suo piccolo spazio.

Come abbiamo risolto il problema?
Innanzitutto, come dice Marito, "facendo la convergenza" dall'osteopata, che con dolcezza e movimenti appropriati, ha piano piano corretto la postura muscolare del piccolo.
In contemporanea, ho avuto la fortuna di assistere in consultorio ad un incontro con una fisioterapista che si occupava proprio di assimmetria al capo.
Ecco i consigli che mi ha dato e che, seguendoli, mi ha permesso di aiutare il mio bambino a risolvere il problema nel giro di pochi mesi:

1-cambiare spesso posizione al bambino durante la giornata, aiutandosi con un apposito cuscino o degli asciugamani arrotolati, in modo che fungano da sostegno dietro la schiena senza, però, toccare il capo. Questo perché la sola posizione supina può schiacciare il cranio del piccolo, anche se non ha patologie particolari.

2-usare il meno possibile la sdraietta che porta ad assumere posizioni scorrette e dannose. Questo perché fino ai 4 mesi il bambino non è in grado di sostenere il capo e fino ai 6 non sa stare seduto.
Io lasciavo il mio bimbo a tappeto, tanto da per terra non si cade, e gli mettevo intorno asciugamani arrotolati per creare una ciambella che sostenesse spalle e gambe e giocavo con lui.

3-per aiutare il mio bimbo a girare il capo verso il lato opposto rispetto a quello che preferiva, arrotolato un asciugamano e lo mettevo come spessore sotto il materasso della culla o del lettino.

4-ovunque il mio bambino si trovasse, mettevo degli stimoli verso il lato in cui doveva esercitarsi a guardare, in modo da stimolare la rotazione del capo ed aiutare la muscolatura.

5-tenevo Polpetta in braccio a pancia sotto alternando la destra e la sinistra in modo da stimolare il lato meno preferito.

6-mi sedevo con le ginocchia leggermente sollevate e vi posizionavo Polpetta supino, gli parlavo e giocavo con le sue manine, facilitando la posizione che meglio stimolava la muscolatura del piccolo in modo che stesse dritto.

7-a partire dal secondo-terzo mese di vita mettevo il mio bimbo in posizione prona, sorreggendolo in braccio, quando ero seduta univo le gambe e ce lo appoggiavo, tenendolo in modo che fosse libero di giocare ma non cadesse, oppure appoggiandolo al mio petto.
Successivamente lo facevo giocare a tappeto, aiutandolo a sostenersi posizionando in asciugamano arrotolato sotto le sue ascelle.

8-quando Polpetta dormiva ed io andavo a controllarlo, giravo il capo nella "posizione giusta" ogni volta che lo trovavo nella sua posizione preferita.

Questi accorgimenti, semplici da utilizzare, hanno aiutato Polpetta a risolvere il suo problema, che per fortuna era lieve, ma che se trascurato avrebbe potuto avere gravi conseguenze in età adulta. Se le anche non si sviluppano in modo corretto, il bimbo potrebbe avere gravi difficoltà a camminare e potrebbe essere costretto ad interventi chirurgici.
L'asimmetria posturale potrebbe portare a gravi problemi alla colonna vertebrale.
Se questi problemi, inizialmente sembrano lievi, a lungo andare, se trascurati, sono una bomba ad orologeria!

Quando è nato Pulcino, essendo stata scottata, sono stata molto attenta e controllare che non avesse l'abitudine a tenere il capo sempre nella stessa posizione, abbiamo fatto una visita dall'osteopata perché controllasse che la muscolatura non avesse contratture e, la pediatra, ha prescritto un'eco alle anche perché l'immaturità può essere congenita.

Pulcino, per fortuna, no ha avuto alcun problema, ma gli accorgimenti che usavo con Polpetta lo stanno stimolando a livello motorio, per cui mi sento di consigliare alle mamme di neonati che leggono questo post di non legare i loro piccoli nelle sdraiette o lasciarli costretti in ovetti o carrozzine a lungo.
Lasciateli sgambettare a tappeto: come dicevo prima, da per terra non si cade ed i vostri bambini saranno stimolati, si divertiranno a lungo e prenderanno coscienza del loro corpo e sicurezza nei loro movimenti!
Inoltre giocate con loro, coccolatela, stimolateli!
Sono piccoli una volta sola, è un modo per riempirvi di ricordi meravigliosi!


Commenti

  1. Mentre usavo il side bed in molti mi parlavano della testolina piatta da un lato come eventuale possibilità. Fai bene a parlarne così che altre mamme ne vengano a conoscenza . Un bacio ai piccoli!

    RispondiElimina
  2. Complimenti Silvia, bellissimo e utilissimo post! L'ho scelto per la Top of The Post di questa settimana http://lavorodamamme.blogspot.it/2016/02/top-of-post-settimana-dal-2501-al-3101.html

    RispondiElimina

Posta un commento