Di sonno, allattamento e pregiudizi



Questa mattina ho così tanto sonno che mi sento un pesce rosso che osserva il mondo dalla sua boccia di cristallo.
Nuoto qua e la per casa e ci metto un sacco di tempo a fare qualsiasi cosa.
La notte, in effetti, non è andata molto bene, anzi! È stata una tragedia greca...

Pulcino ieri sera non ne voleva sapere di dormire, era in modalità cozza e siamo stati sul divano a guardare la tv. Si, lo so, lo so. Ai poppanti fa male guardare la televisione, ma io ero stanca, lui non ne voleva sapere di stare a tappeto a giocare nè di dormire. Stava li, in braccio, a godersi la posizione comoda che abbiamo trovato sul divano, con la coperta ed il gatto che faceva le fusa sui miei piedi.
Si è addormentato in tarda serata, poi si è svegliato alle 1, alle 3.15, entrambe le volte chiedendo di essere allattato, quindi è rimasto nel suo lettino un paio di ore per poi decidere che era ora di ciucciare ininterrottamente dalle 5 a quasi le sei di mattina, per poi riprendere alle sette, quando dovevo alzarmi e fare colazione con Polpetta.

Io ero disperata. Eravamo nel lettone, perché avevo così sonno che temevo che stando seduta mi sarei addormentata rischiando di farlo cadere a terra.
Nel lettone non riuscivo a mettermi comoda e mi innervosivo perché avevo sonno. Mi sembrava che fosse addormentato, lo staccavo e lui piangeva perché voleva riattaccarsi. 
Un po' credo sia stata colpa mia, perché col sonno che avevo non ero paziente e cercavo di staccarlo prima del tempo, un po' era lui, che stava bene solo se ciucciava.

E così, nel silenzio della notte, rotto solo dal suono del suo ciucciare, pensavo. Pensare quando sei stanca fa male, è in quel momento che arrivano le paturnie: mi sono venuti in mente tutti i luoghi comuni sull'allattamento.

Ecco, ti sta usando come ciuccio! È colpa tua perché non gliel'hai fatto prendere! 
Mai provato ad imporre un ciuccio ad un bambino che non lo vuole?
Pulcino da sempre si fa venire i conati e lo sputa o lo scaglia distante. Una causa persa.
Poi, sinceramente, si attacca solo per mangiare o per addormentarsi. Così facendo queste riflessioni mi sono calmata: se stava così attaccato c'era un motivo. Forse fame, perché ieri sera aveva avanzato parte della cena: non la voleva e non abbiamo insistito. Forse faceva fatica ad addormentarsi perché ieri era stata una giornata intensa ed era troppo stanco, o perché aveva male da qualche parte, magari per via dei dentini in arrivo o un po' di aria nella pancia. Forse... 

Ecco! Ha preso il vizio!
Ma no! Ho letto dei libri bellissimi: "E se poi prende il vizio?" Di Alessandra Bortolotti e "Facciamo la nanna" di Grazia Hoenegger Fresco, che dicono che i bimbi piccoli non hanno vizi ma bisogni. Lo so per la mia formazione universitaria e lavorativa che i bimbi fino ai tre anni vivono di emozioni perché la parte razionale del cervello è ancora in formazione!

Ecco! Sono una madre degenere perché sto provando una grandissima rabbia e tanta frustrazione!
No, sono solo una persona stanca, che ha bisogno di dormire.

Ecco! Tutti a dire che bisogno riposare quando i bimbi riposano e io, che ne ho due, uno dei quali dorme poco, non me lo posso concedere!
Si, ma è solo un periodo della mia vita e sono fortunata perché sono a casa in maternità. Come fanno le mamme che lavorano fin da subito? Loro si che si fanno un mazzo tanto! Io, almeno, un 'oretta di riposo il pomeriggio me la posso concedere...

Intanto la giornata è iniziata a rilento e quando, salutati Marito e Polpetta ho pensato di rinfilarmi a letto, Pulcino si è svegliato e mi guardava sorridente.
E li, ho capito tutto.

È spuntato un nuovo dentino.
Lui aveva bisogno della sua mamma perché aveva male e stare abbracciato a me, ciucciando lo consolava. Ho letto, non ricordo più dove, che per i bambini succhiare il latte della mamma ha effetto analgesico. 

Così, seppur frustrata, stanca, triste, disperata, questa notte ho offerto al mio piccolo ciò di cui aveva bisogno: le mie braccia, il mio latte.
E sono stata quella madre sufficientemente buona di cui aveva bisogno in un momento difficile. Ho soddisfatto un suo bisogno.
E stamattina è sereno e felice.
Ed i suoi bisogni sono stati soddisfatti.

Resto sempre uno zombie e mi auguro che questa notte vada meglio, ma almeno so che i luoghi comuni sull'allattamento sono solo pregiudizi che non portano a nulla di buono.

Commenti

  1. I pregiudizi non sono mai una buona cosa! Io ho sempre detto a mia figlia "fai quello che ritieni giusto". Certo, leggendo le tue righe, è venuta pure a me una stanchezza... ma resisti, stai facendo la cosa giusta e il piccolo te l'ha pure detto, a modo suo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! È solo un periodo della nostra vita, poi crescerà ed avrò nostalgia delle notti abbracciati!

      Elimina
  2. Ti capisco perfettamente! Prima o poi anche i nostri bimbi dormiranno e allora potremo riposare anche noi :)
    So che è brutto quando ti prendono certe paranoie sull'allattamento ma tu non ti preoccupare e non ti curare dei pregiudizi ;-)
    Un abbraccio,
    Angi

    RispondiElimina
  3. Continua così! E fatti cucinare qualche pranzo e qualche cena da qualcuno, che come dice un vecchio detto "per crescere un bambino ci vuole un villaggio". Tu sei meravigliosa perché lo stai facendo tutto da sola... Ti ammiro, cara. Bacio :)

    RispondiElimina
  4. Questa storia del vizio mi urta... ho allattato per un anno la mia bambina e ne sono fiera, poi ho deciso di farla smettere perché era estate e stava tutto il tempo a cercare di svestirmi anche in pubblico!
    Tu non pensare a nulla: concediti la tua oretta di sonno, e pensa a tutte le cose belle che la vita ti ha donato e tutto quello che i figli ti stanno regalando. Anche ciucciare per ore durante la notte!

    RispondiElimina
  5. Che ricordi...sono passati solo un paio di anni da quel periodo ma lo ricordo come fosse ieri! Il mio il ciuccio lo ha voluto solo dopo un anno, quando ho smesso di allattare, come "consolazione" per dormire la notte, ma prima lo sputava lontano lontano. Lo credo bene: vuoi mettere con il seno di mamma??? :) comunque credo che sia un sacrificio che non è da condannare come fanno in molti, anzi...secondo me ripaga tanto!

    RispondiElimina

Posta un commento