Elogio dell'Amore



Se c'è una cosa che mi riempie di stupore, è la consapevolezza che la nostra vita è immersa nell'amore.
L'essere umano, a differenza degli animali, non va in calore, per cui la procreazione è subordinata ad un gesto volontario, consapevole.
Una coppia che si ama sceglie di avere un figlio, ed inizia ad amarlo non appena è consapevole che la gravidanza è in atto.
Per tutto il tempo madre e padre amano la creaturina che cresce nella pancia della mamma, finché, al momento del parto, l'amore esplode!

Si, perché il sentimento d'amore per un figlio è incondizionato. Non importa se hai patito i dolori del parto, non importa se passi notti insonni, non importa se tuo figlio ti fa arrabbiare o preoccupare,  lo ami sempre e comunque per quello che è: tuo figlio.
E i suoi sorrisi, le sue manine che ti cercano, i suoi bacini bavosi sono ciò di più prezioso che puoi ricevere.

L'amore incondizionato di un genitore per il proprio figlio è fondamentale per il suo benessere: senza amore, senza cure ed attenzioni, senza sentirsi amato, cercato e voluto, il bambino deperisce, perde la gioia di vivere.
Studi psicologici effettuati di Spitz hanno dimostrato che le carenze affettive più gravi portano un neonato alla morte.

Per tutta la nostra vita l'amore è il nutrimento del cuore.
Portiamo nel nostro cuore l'amore dei nostri genitori, sempre, quell'amore ricevuto da bambini si imprime dell'anima e condiziona il nostro modo di essere per tutta la vita.

Poi cresciamo, scopriamo che ci sono innumerevoli declinazioni d'amore: l'amore per i fratelli, l'amore per i nonni, l'amore per gli amici e le persone care, l'amore per un animale.
Ed infine arriva quell'amore sconvolgente, che se è quello vero ti rapisce e ti accompagnerà per tutta la vita: l'amore per un compagno o compagna.

In tal caso ci innamoreremo, perderemo la testa per la persona amata e vorremo costruire la nostra vita insieme a lei.
Ed ecco che l'amore muta. Da innamoramento diviene il prendersi per mano e camminare passo passo insieme, accettandosi per ciò che si è, volendo il bene dell'altro.

Ma una cosa non cambia nelle varie declinazioni dell'amore. Se è amore vero è incondizionato, disinteressato. È quel sentimento che ti muove a proteggere, curare, a voler il meglio per chi amiamo.
L'amore non possiede, è gratuito. Se amiamo dobbiamo anche essere in grado di lasciare andare, di permettere a chi amiamo di scegliere da sè la propria strada, amare vuol dire essere e lasciar liberi.
Perché un amore che possiede, che soffoca, non è amore, è altro.

La cosa magica dell'amore è che è infinito, ne abbiamo per tutti.
È universale, compreso da tutte le culture e le specie del mondo.
L'amore costruisce, l'amore supera barriere ed ostacoli.
L'amore aiuta a compiere miracoli.
L'amore è vita.

E se si ama, non si ama solo il giorno di S.Valentino: si ama sempre.
Per cui amate, festeggiate chi amate in quel giorno un po' commerciale, che però è una scusa per dire "ti amo". Ma ricordatevi che l'amore non è in una serata romantica con una cena a lume di candela: l'amore si trova nei piccoli gesti quotidiani.
Un bacio, una carezza. Cucinare il piatto preferito di chi ami, prendersi cura di lui. Saper ascoltare , accogliere, correggere, accettare i pro ed i contro di una persona.
L'amore è un sentimento complesso, ma il più semplice da provare. Perché per amare basta solo spogliarsi del proprio egoismo e ricercare il bene dell'altro, senza aspettarsi nulla in cambio.

Tanto l'amore ripaga, sempre. E quanto più ami di un amore puro ed incondizionato, tanto più amore riceverai indietro.

Commenti

  1. Bellissimo questo tuo post che parla d'amore!

    RispondiElimina
  2. "Amare vuol dire essere e lasciati liberi", estrapolo questa frase densa di significato dal tuo post. Buon S.Valentino, in tema;)

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti ho appena nominata con questo articolo nel mio top of the post della settimana. Puoi venire a sbirciare nel mio blog Se vuoi. Mammanonmamma.wordpress.com
    Ciaoo!
    Romy

    RispondiElimina

Posta un commento