I diritti naturali dei bambini: il diritto agli odori



Il primo odore che si imprime nella memoria di un neonato è quello della mamma. L'olfatto si sviluppa durante la gravidanza e già nella pancia della mamma il bambino è in grado di percepire gli odori.

Noi adulti spesso non facciamo tanto caso agli odori, a meno che non ci capiti di percepirne di particolarmente forti, come un profumo buonissimo o una puzza.
Eppure l'olfatto è sempre attivo e, in presenza di odori particolari, ci risveglia ricordi sopiti, ci riporta ad istanti della nostra vita.

Tra i miei ricordi di bambina c'è l'odore della fragranza del pane, quando entravo in panificio con mio papà, per comprare il pane. C'è il profumo delle rose del giardino di mia nonna, la puzza del pollaio del nonno, che mi investiva quando andavo a raccogliere le uova delle Cocco (le galline).
C'è l'odore di casa mia, quel profumo particolare che possiede ogni casa, che si trova solo li e che ti fa sentire al sicuro.
C'è la puzza della tenda, quando agli scout la preparavi per il campo estivo e la aprivi per controllare che ci fossero tutti i pezzi e le facevi prendere aria.
C'è l'odore del bosco, quando andavo in colonia e facevamo le passeggiate camminando sulle foglie secche.

C'è il profumo dei miei bambini, che ho assaporato quando, appena nati, mi sono stati posati sul petto, lo stesso che assaporo quando li abbraccio e mi accorgo che, pur essendo sempre lo stesso, si sta modificando nel tempo.

I profumi ci circondano e sono importanti.
Ed i bambini hanno il diritto di percepirli, di percepire le puzze, di odorare.
Il diritto agli odori è uno dei diritti fondamentali dei bambini.

È bello soffermarsi con loro ad annusare le cose, ogni cosa.
Perché ci da una visione del mondo diversa, ci fa percepire sfumature particolari.

Al nido dove lavoro ho creato tanti sacchettini, contenenti erbe e spezie.
I bambini li adorano. Lasciati li, a loro disposizione, li annusano a lungo.
Il sacchettino che più aveva successo era quello della camomilla. I bambini stavano li, stesi sul tappeto morbido, ad annusarlo per ore, passandoselo e ripassandoselo. Confrontandolo con il rosmarino, con le bucce di arancia, con la salvia...
L'unico profumo che teneva testa alla camomilla era quello della tisana ai frutti di bosco.

I profumi rassicurano, fanno sentire a casa. Ecco perché spesso nei nidi e nelle scuole dell'infanzia si chiede ai genitori di provvedere a lavare le lenzuola dei lettini: annusare il profumo di casa aiuta i bambini a lasciarsi andare, rilassarsi. Perché è un profumo che da sicurezza.

La cosa bella dell'infanzia è meravigliarsi, anche solo per un odore che noi adulti diamo per scontati.
E allora annusiamo il mondo con i nostro bambini, assaporiamo sfumature e fragranze. Creiamoci un bagaglio olfattivo, che ci accompagnerà ed accompagnerà i nostri figli per sempre.


Commenti

  1. Che bello leggerti... imparo sempre qualcosa!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! Io adoro annusare le cose, odorare le persone e riempirmi il naso di fragranze buone. Quando i bimbi erano piccoli spesso gli facevo annusare le spezie, il pane o altri alimenti per abituarli agli odori.

    RispondiElimina
  3. Eh sì, l'olfatto crea delle esperienze sensoriali che rimangono intatte nella memoria per tutta la vita. Alcuni profumi sono per me collegati ad alcune specifiche persone, altri a posti, come l'odore del riso che mi ricorda l'asilo. Passo per una strada e un odore, come un flashback, mi riporta a tempi e situazioni passate. Per un attimo sono in un'altra dimensione, in un altro mondo.

    Che bella l'idea dei sacchetti profumati per i bambini!!!
    Bacio.
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Meraviglia i sacchettini!! Come ti vorrei per maestra del mio patato

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono Romina. Ti ho appena nominata nella rubrica top of the post. Se vuoi puoi dare una sbirciatina nel mio blog mammanonmamma.wordpress.com. un abbraccio, Romy.

    RispondiElimina
  6. Io adoro annusare! Uno dei profumi di cosa che adoro di più è quello della carta, dei libri: non c'è libro che abbia un profume identico ad un altro!
    E poi, naturalmente, l'odore dei miei genitori, che ricordo ancora e dei loro profumi abituali, oltre che quello di mio marito e mio figlio!
    L'odore dei bambini cambia con il tempo ma è sempre dolcissimo!
    bel post!
    p.s. Non avevo mai pensato da questo punto di vista al lavaggio di lenzuola e cuscini a casa!

    RispondiElimina

Posta un commento