Giardino pensile 1.1



Vi ricordate che l'anno scorso avevamo creato un orticello sul nostro poggiolo?
Ebbene, durante l'autunno e l'inverno è rimasto li, solo con sè stesso.
Il freddo la nebbia, l'umidità hanno lavorato per noi.
Non ho coperto le piante, non ho fatto nulla di nulla.
Ho solo pensato che in natura non ci sono serre, innaffiatoio e simili ed avevo paura, con la stagione fredda, di dare troppa acqua alle piante con il rischio che di notte congelasse nei vasi.
Ho lasciato che la natura facesse il suo corso.
Di tanto in tanto controllavo che le piante fossero ancora vive
.

Ma ora è iniziata la primavera ed il mortorio sul poggiolo sta evolvendo.
I pomodorini sono defunti, ma mi sembra che siano piante stagionali, per cui non mi sento in colpa.
Il pero, invece, è fiorito: è così bello! Chissà se quest'anno avremo i frutti. Lo scorso anno siamo stati un week end a Pisa, a maggio, ed in quei due giorni i fiori si sono seccati per il caldo ed i pidocchi hanno fatto il resto, così abbiamo perso il raccolto....




L'insalata è piano piano cresciuta da sola per tutta la stagione fredda. È spuntata in autunno ed ora è quasi pronta per essere raccolta.




Le fragoline sembravano morte e sepolte. Ho tagliato via le foglie secche, credo in gennaio, pensando: se è destino ricresceranno, altrimenti ci penserò...
La natura è meravigliosa e stanno rispuntando.
Le fragole grandi, invece, hanno passato indenni la stagione fredda.
Salvia e rosmarino sono pieni di foglioline tenere.
Il Goji ha messo le foglioline nuove: un giorno era secco secco, ora è di un grazioso verde tenero.

C'è anche una new entry: mia suocera mi ha regalato una piantina di erba madre.
Avevo già parlato delle qualità di questa pianta in un post lo scorso anno, questo.



E così, la natura ci stupisce con la sua forza e siamo pronti ad occuparci del nostro orticello anche quest'anno. Chissà quanto ci divertiremo e che soddisfazioni ci darà!

Se volete rileggere le avventure del nostro orticello dello scorso anno, le trovate qui:


Giardino pensile 1.0

Giardino pensile 2.0

Giardino pensile 3.0

Giardino pensile 4.0


Commenti

  1. La sensibilità anche verso la natura che porti in casa tua... Piccole meraviglie e tanta dolcezza🌸Vita!

    RispondiElimina
  2. I pomodori fanno il loro corso stagionale, in autunno puoi tranquillamente rimuovere le piante secche ;) Però se sotterri i pomodorini meno belli, l'anno dopo potrebbero ricrescere... Adoro la magia dell'orto sul terrazzo! (Il nostro melo sta facendo delle foglioline bellissime e manda un saluto al vostro pero ;))

    RispondiElimina

Posta un commento