Il sonno è vita




Da otto mesi abbondanti, ormai lo sapete, non dormo abbastanza.
Pulcino è un bambino ad alto contatto, ha tanto bisogno di sentire il calore del mio corpo per poter dormire bene.
Se quando era piccolino dovevo allattarlo ogni ora perché era un'estate torrida e lui aveva sempre fame e sete, con l'arrivo del fresco ha dimostrato la sua caratteristica principale: è una piccola cozzetta che ha bisogno della sua mamma.

Durante il giorno è anche abbastanza indipendente: ora che sa stare seduto passa parecchio tempo a tappeto a giocare. Ma la notte...
È più forte di lui. Ha bisogno di me.
Non che mi dispiaccia, ma io anelo alla libertà di movimenti nel lettone.
Ho bisogno di potermi raggomitolare con la coperta fin quasi sulle orecchie, appallottolata su un fianco. Ho bisogno di poter stare supina con le braccia libere di muoversi senza paura di prendere a gomitate il piccolo.
Ho bisogno di rilassare la muscolatura della schiena e sentire le mie vertebre raddrizzarsi.
Ho bisogno di dormire un sonno profondo, non scandito da una piccola boccuccia che succhia avidamente il latte.

Ma, c'è un ma.
Diventi mamma ed accetti di dormire a rate, di interrompere il sonno profondo più volte durante la notte per allattare, consolare, cambiare il pannolino (anche se il più delle volte lo fa quel sant'uomo di Marito mentre io cerco di ripigliarmi. Meno male che ora i cambi notturni sono limitati!).
Diventi mamma e magicamente  ti svegli ad ogni piccolo rumore prodotto dai tuoi figli, anche quelli di Polpetta che si trova nella sua stanza.

Ma sono un essere umano ed HO BISOGNO DI DORMIRE!!!

Si dice alle neo mamme: dormi quando dorme il piccolo!
Questo era più o meno fattibile quando Pulcino era più piccino, ora dorme di meno, durante il giorno.
Solitamente mi alzo verso le sette, la mattina, per fare colazione con Marito e Polpetta. Poi loro se ne vanno ed io lavo le tazze, rifaccio i letti, faccio il bagnetto a Pulcino. Quindi lo allatto e lui si fa il ponso del mattino mentre io mi dedico alla casa. Torno a letto nel pomeriggio, un'ora e mezza o due di riposino interrotte da un paio di poppate del piccolo.
Si tornerà a letto la sera.

La sera.
Ecco. 
Come si dice in veronese, "l'è na val che se brusa!" 
Pulcino si addormenta  tra le 21.30 e le 22.30, la cosa è molto variabile, quindi dorme, ma non si sa bene quanto. Si risveglia ad un'orario variabile tra le 23.30 e le una.
Ecco che andare a letto presto è un'utopia.
Più di una volta abbiamo spento la luce presto la sera per poi riaccenderla una mezz'ora dopo: che beffa!

Poi le notti sono scandite dalle poppate più o meno frequenti, dipende dal fastidio che il piccolo ha. Sta mettendo i dentini, quindi è disturbato.
Se stanotte si è svegliato solo una volta ed ha sempre dormito nel suo lettino, ieri notte si è svegliato parecchio ed è stato quasi sempre nel lettone.

Ieri mattina volevo morire. Avevo un sonno tale che mi veniva da piangere.
Ho salutato Marito e Polpetta, dopo colazione, quindi sono salita in camera.
Pulcino dormiva come un angioletto nel lettone.
Io avevo delle cose da fare.
Lui dormiva, sereno, un sonno profondo.

Oreste è arrivato in camera ed ha iniziato a ponfare la coperta.
Pulcino dormiva.

Ed io ho deciso che io ero più importante di qualsiasi altra cosa.
Mi sono infilata sotto le coperte abbracciando Pulcino come un orsetto di pelouche, mentre Oreste mi ponfava i piedi facendo le fusa.
Pulcino ha poppato un paio di volte, ma non importa.
Siamo rimasti a letto a dormire fino alle 11 di mattina: un evento da segnare sul calendario!
E non mi interessa se non ho fatto tutto quello che c'era da fare!
Ho dormito.
Mi sono riposata.
E quando dormi il mondo assume colori meravigliosi e sei felice. 
Affronti la vita con gioia.

E se ci sarà l'occasione tornerò a letto la mattina altre volte!
Oggi sprofonderò nel sonno nel pomeriggio perché Pulcino è più attivo di ieri.

Ma il mio appello a tutte le mamme è uno solo.
Mamme assonnate: dormite appena potete!
Il sonno è vita!

Commenti

  1. Ti capisco perfettamente... io sogno di dormire beatamente da 9 mesi :)

    RispondiElimina
  2. io coil primosembravoun automa........ non dormiva mai....... e ad un certo punto lui si svegliava e io gli ripetevo gli argomenti di esame ..... e così lui rotto dalla lagna che dicevo si addromentava e i o studiavo..... poi di giorno lamattina si dormiva dul divano entrambi.....ma che fatica...

    anceh io dico dormite se potete e auando potete i piatti li lavate dopo!!!!!
    .-)

    RispondiElimina
  3. Il sonno ti fa vedere il mondo più bello.. Tieni duro tesoro! Il mio piccolo poco dopo i due anni ha smesso di ciucciare di notte e adesso stiamo riassaporando notti riposanti..non tutte magari ma davvero ci si sente meglio..

    RispondiElimina
  4. E sai cosa? Il vero sonno profondo, ristoratore e spensierato non tornerà mai piuuuuuu! AhHAhah! Quindi cogliamo l'attimo e facciamocelo bastare, pensa a quando saranno adolescenti e quanto ancor meno riposeremo 😓

    RispondiElimina

Posta un commento