Tag: la gioia di essere mamma




Qualche giorno fa sono stata invitata da  Romina del blog Mammanonmamma a partecipare a questo tag, dove si risponde ad alcune domande su sè stesse e la maternità. È un'iniziativa nata dall'idea di
Mamicrea e L'angolo di Roberta.
Ci ho pensato un pochino ed ecco qui la mia intervista:

1- come ti chiami?

Mi chiamo Silvia

2- come si chiamano i tuoi figli e quanti anni hanno?

Non pubblico sul blog il nome dei miei bambini, come non pubblico su internet foto con i loro volti, preferisco proteggere la loro privacy. 
Nel mio blog si chiamano Polpetta e Pulcino. Hanno 3 anni e 10 mesi e 8 mesi.

3- a che età sei diventata mamma?

A 34 e 37 anni

4-come sono state le tue gravidanze?

Entrambe partite con qualche difficoltà sono proseguite molto bene. Facevo di tutto e non avevo grossi problemi.
La seconda mi ha stancata più della prima, ma credo che sia perché mi dovevo anche occupare di un bimbo  di due anni e mezzo e, a parte marito, non ho avuto aiuti.

5-hai seguito una dieta?

In entrambe le gravidanze, non avendo passato la toxoplasmosi, ho dovuto lavare bene frutta e verdura e rinunciare per qualche mese ai salumi ed alla carne al sangue, che adoro, e al sushi. Ma appena partorito mi sono rifatta! 

6-cosa non rifaresti durante le gravidanze?

Cercherei di non farmi prendere dalle paturnie da futura mamma e cercherei di viverle serenamente. Dalla prima alla seconda gravidanza un miglioramento c'è stato, ma tornassi indietro me le vivrei ancora più serenamente.

7-cosa invece faresti che non hai fatto?

Mi farei una bella foto con il pancione tutto colorato, per avere un bel ricordo!

8-come sono stati i tuoi parti?

Io primo naturale e fisiologico è stato anche abbastanza rapido, otto ore, e pensando che partoriscono tutte, dalle balene alle elefantesse passando per le topoline, mi sono fatta coraggio ed è andata alla grande.
Il secondo è stato indotto, per cui dopo alcune ore di travaglio più doloroso del primo, ho chiesto l'epidurale. Dopo averla fatta è stata una passeggiata, anche se poi ho perso molto sangue e non ho un bel ricordo del momento in cui i medici che procedevano alla sutura erano preoccupati. Io mi sentivo venire meno le forze ed avevo una sete incredibile: una sensazione orribile. Però cercavo di fare la splendida e scherzare su ciò che stava accadendo per non far preoccupare Marito che era li vicino con Pulcino in braccio. Questo mi ha tenuta impegnata e non mi sono spaventata, volevo solo che finisse per abbracciare il mio bambino.
Ma nel giro di pochi minuti è passato tutto, per cui poi mi sono goduta il mio piccolo.
Solo poi ho realizzato quando fosse stato rischioso quello che è successo, ma appartiene al passato ed io l'ho superato velocemente e a testa alta!

9-la cosa più difficile dell'essere mamma?

Al momento riuscire a fare tutto nonostante la stanchezza, non si dorme ancora molto la notte.
A parte gli scherzi, credo che sia riuscire ad essere sempre una mamma presente ed equilibrata, in grado fare scelte educative giuste adatte ai miei bambini.

10-la cosa più bella dell'essere mamma?

Abbracciare i miei figli e pensare al miracolo della vita. Sono cresciuti nella mia pancia, li ho allattati col mio latte... Ma che miracolo è diventare mamma?
Un'altra meraviglia è provare un amore infinito che prima di loro non avevo mai provato. Le loro manine, i sorrisi, gli occhietti vispi, le coccole: io li adoro!

11-hai portato i tuoi figli all'asilo nido?

Polpetta ha frequentato il nido ed è stata una splendida esperienza.
Quando a settembre tornerò al lavoro, manderemo anche Pulcino.

12-che prodotto baby consiglieresti?

Noi ci troviamo molto bene con quelli della Euphidra. Delicati sulla pelle, sono ottimi. Li usiamo tanto per Polpetta che ha la pelle delicatissima e vanno bene anche per Pulcino.

13-la pappa preferita dei tuoi bambini?

Polpetta adora i broccoli e i dolci (èun golosone, per cui gliene concediamo davvero pochi...) ma è una buona forchetta e mangia di tutto.
Pulcino ha iniziato lo svezzamento da non molto. Preferisce il pasto della sera, con verdure e semolino o mais e tapioca. Ma il suo grande amore è ancora il latte di mamma..

14-come si chiama il loro pelouche preferito?

Polpetta ha una passione per Rana, la sua rana di pelouche su cui tempo fa ho scritto un post.
Pulcino non ne ha ancora uno preferito.

15-se dovessi consigliare un gioco costruttivo?

Giochi non preconfezionati che lascino libera la fantasia senza schemi dettati dagli adulti, quindi via libera a travasi con farine e sabbia, pasta di pane, materiali naturali. Ecologici e facili da reperire!

16-il loro cartone preferito?

Polpetta guarda pochissima tv, ma ha una passione per i paw patrol.

17-come vorresti festeggiare il loro prossimo compleanno?

In modo semplice, con i loro amici e la famiglia. Nulla di complicato.
Le cose semplici sono le più belle.

18-come organizzi il momento della nanna?

Leggiamo una favola della mamma ed una del papà tutti insieme, sul letto di Polpetta. Poi, dopo una coccola, Polpetta si addormenta. Allatto Pulcino e spero che dorma tutta la notte.

19-sei già andata a mangiare fuori con loro? Come ti trovi?

Ho portato i miei figli a mangiare fuori fin da subito, per cui per noi è normale
È un'occasione  piacevole per stare in compagnia.

20-la soddisfazione più grande che ti hanno dato i tuoi bambini?

Vedere giorno dopo giorno le loro piccole-grandi conquiste.

Il gioco di questo post sarebbe di taggate altre mamme ed invitarle a rispondere alle domande, ma io non vorrei che nessuno si sentisse obbligato. Per questo motivo invito chiunque legga questo post, e ne ha voglia, a partecipare a questa idea carina!

Commenti

Posta un commento