Torta allo yogurt greco, fragole e banane




In questi giorni sono a casa con Polpetta e Pulcino malatini. 
Se il primo giorno Polpetta era in stato larvale, con la febbre alta e spiaggiato sul divano a guardare i cartoni, da ieri è più reattivo.
Poiché non amo che stia troppo tempo davanti alla tv, ieri ci siamo dedicati ad attività divertenti.
Il mio bambino grande è un po' inappetente, per cui ho pensato di stuzzicarlo un po' preparandogli una merenda sfiziosa.
Avevo in casa delle fragole, due banane che stavano diventando troppo mature e dello yogurt greco.
Ero ispirata, così ho preso la ricetta della torta allo yogurt e l'ho un po' rivisitata. Ecco la ricetta!

TORTA ALLO YOGURT GRECO, FRAGOLE E BANANE

Ingredienti:

5 fragole grandi
2 banane di grandezza media
1 yogurt greco
6 vasetti di farina
3 vasetti di zucchero
1 pizzico di sale
4 uova
1 bustina di lievito

Ho frullato con il mixer ad immersione le fragole, le banane ed alcuni cucchiai di yogurt.
In una terrina ho montato le uova e lo zucchero con le fruste ed abbiamo aggiunto il pizzico di sale. Polpetta ha versato nella terrina le fragole e banane frullate ed il vasetto di yogurt che ho mescolato con le fruste per rendere il composto omogeneo. Abbiamo aggiungo il vasetto di olio, la farina ed il lievito e versato tutto il composto nella tortiera.
Abbiamo infornato e cotto la torta. In teoria andrebbe cotta a 180°C per un'oretta, ma il mio forno cuoce in modo strano e a quella temperatura brucia la torta ed il cuore resta crudo. Per questo motivo ho scoperto che a 130°C riesco a cuocere le torte senza fare danni.
Poiché lo yogurt che ho usato non era zuccherato, ma al naturale e non ho zuccherato la frutta, la torta non risulta molto dolce, ma a me piace, perché lo zucchero a velo spolverato sulla torta dopo la cottura compensa il sapore.

Ieri abbiamo usato la tortiera di silicone a forma di girasole.
La cosa che non capisco è perché a me le torte crescano a punta, come se in centro ci fosse una montagna. Forse dipende dalla temperatura del forno.
Così, quando ho tolto la torta dallo stampo si sono staccati alcuni petali, ma li ho rimessi al loro posto e, con una spolverata di zucchero a velo ho camuffato il problema. Resta solo il fatto che, avendo la torta il centro a punta e dovendo stare rovesciata per poter vedere il girasole, sembra un po' un ufo.

Ma il sapore compensa la forma un po' buffa! 😋

Commenti

  1. Invece è molto coreografica! Accostamento mela e banana mai provato,ma lo farò: privilegio le torte sane come questa!

    RispondiElimina

Posta un commento