Come gestire la negatività



Questa notte ho fatto un brutto sogno.
Ho sognato la morte di mio padre. 
Un sogno molto brutto, molto realistico, con tanto di tentativo di rianimazione con le piastre stile Grey's Anatomy.


In questo periodo sono serena, non ho motivo di essere preoccupata, però il mio inconscio mi ha mandato un segnale: ci sono ancora delle ferite che si devono rimarginare, cose che ho vissuto negli anni scorsi che non sono ancora sedimentate, li, nel lago dell'inconscio.

Non c'è più la disperazione dei lutti, non c'è più l'ansia, non c'è più la tristezza, al momento non ci sono pensieri pesanti.
Vivo felice perché ho camminato, ho fatto un percorso.
Eppure a volte capita che qualcosa riaffiori, che mi riporti sensazioni spiacevoli.

Mi sono svegliata con un macigno sul cuore, mentre la me stessa razionale mi ricordava che era solo un sogno, che non ho nulla di cui preoccuparmi e la me stessa emotiva si è lasciata trasportare dalle emozioni del brutto sogno.
Ma non volevo passare la giornata a rimuginare sulle emozioni negative riaffiorate con quel sogno, perciò mi sono scossa ed ho fatto ciò che mi fa stare meglio, che mi consente di allontanare tutte quelle sensazioni spiacevoli che comportano un inutile dispendio di energie psichiche: mi sono concentrata sulla mia felicità.

Ma qual è il mio segreto?
Come si fa a non lasciarsi avviluppare dai pensieri cupi?
Io, nel tempo ho trovato le mie strategie.
Eccone alcune:

1- pensare positivo: si, la vita ci da sempre dei pensieri, ci riserva prove. Ci riserva prove piccole e grandi. Ma se accettiamo che le cose brutte, quelle al di fuori del nostro controllo, accadano e le lasciamo scivolare via prendendo da esse solo ciò che ci rende persone migliori, vivremo meglio.

Il saggio Maestro Shifu, in Kung Fu Panda dice: "C'è un detto: ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono...per questo si chiama presente!"

Le cose brutte accadono. Una volta che sono avvenute non le possiamo modificare. Le possiamo solo accettare e ci dobbiamo concentrare sul nostro presente, affinché sia bello ed adoperarci perché lo sia. Molto del nostro destino è nelle nostre mani. Possiamo scegliere: piangerci addosso ed essere tristi, oppure essere felici. La vita è nostra, siamo noi a decidere come deve essere!

2- non farci avviluppare dalla negatività altrui. A volte capita di avere a che fare con persone che definisco Psicotossiche, persone che con la loro negatività ti prosciugano la felicità. Sembra quasi che queste persone siano gelose della tua serenità e cerchino di trascinarti nel loro baratro nero.
Ecco, non dobbiamo cadere nella loro trappola.
Le persone psicotossiche sono invidiose della nostra serenità e vorrebbero che tutti fossero tristi come loro.
Difendiamoci da loro cercando di essere impermeabili alle loro morbose attenzioni, cercando di star loro alla larga e, se proprio dobbiamo aver a che fare con loro, cerchiamo di restare sereni e non farci contagiare dal loro essere pessimisti.

3-dedichiamoci momenti per osservare ciò che ci circonda e ciò che ci accade: le nostre giornate sono ricche di momenti felici, di cose belle di cui prendere atto e fare tesoro. Non smetterò di dirlo mai: anche la giornata più orribile ha almeno tre momenti felici.

4-cantiamo e sorridiamo. Un punto della legge scout dice: sorridono e cantano anche nelle difficoltà. Se sei positivo superi ogni cosa. Perché abbiamo tutti una forza incredibile, che ci permette di superare tutto.
Basta solo ricordarcelo.

5-dedichiamoci momenti per ammirare la natura che ci circonda, per respirare il profumo dell'aria, per gustare i raggi del sole o le gocce di pioggia che ticchettano sui vetri. Respiriamo l'aria, facciamola entrare ed uscire, lasciamo entrare la positività e cacciamo la negatività. Saremo più felici.

6-amiamo. L'amore è un circolo virtuoso che diventa sempre più grande. Più amiamo, più amore respireremo. Al contrario più odieremo e saremo negativi più vivremo tristi. Perciò amiamo e godiamoci la gioia dell'amare ed essere amati.

7-non dimentichiamoci che possediamo la cosa più importante: la vita. E abbiamo solo questa vita. Perciò rispettiamola, curando il nostro corpo, la nostra anima, e cercando di vivere la nostra vita al meglio, perché è nelle nostre mani. Ed una volta che l'avremo esaurita non ne abbiamo un'altra. 

8-non sprechiamo il nostro tempo in rancori, recriminazioni, discussioni inutili. Viviamo la nostra vita positivamente e lasciamo andare via le negatività che ci fanno perdere il tempo che potremmo impiegare facendo ciò che ci rende felici.

9- troviamo del tempo per concederci attività rilassanti ogni giorno. Non servono attività stratosferiche, bastano cose che ci fanno stare bene: fare una doccia rilassante, leggere qualche pagina di un bel libro, bere una tisana, fare una passeggiata, ascoltare la nostra musica preferita, guardare un bel film...

10- impariamo ad osservare ciò che ci accade sotto una prospettiva diversa. Se una cosa ci rende tristi ed arrabbiati cerchiamo di vederla da un altro punto di vista. Faccio un esempio: un paio di settimane fa la caldaia si è rotta proprio mentre, stanca morta dopo una giornata pesante ed una serie di notti insonni, ero insaponata sotto la doccia. L'acqua è diventata così gelida che mentre sciacquavo il sapone mi sono messa a piangere per la rabbia e battevo i denti per il freddo.
Polpetta è rimasto colpito da quello che è successo e quando è stata ora di andare a nanna ha voluto assolutamente farmi le coccole sotto le coperte, nel suo letto. Mi ha detto: "mamma devi scaldarti qui con me, perché io ti voglio bene e ti devo coccolare."
Ok, la caldaia era rotta, ma la dolcezza del mio bambino e quel momento insieme è stato così bello, così prezioso che era felicità pura.
Se non si fosse rotta la caldaia non avrei vissuto un momento così speciale. Avremmo vissuto la nostra routine, per carità, io adoro la nostra routine, ma la rottura della caldaia ci ha fatto uscire dagli schemi e cogliere un momento speciale, unico.

Vivere sereni, quindi, è una nostra responsabilità.
Tutti possiamo essere sereni, basta volerlo con tutte le nostre forze.
I momenti difficili ci saranno sempre, ma con l'atteggiamento mentale giusto si supera tutto, anche le cose peggiori.

Commenti

  1. Silvietta, questo post è un concentrato di saggezza!!!

    RispondiElimina
  2. Il tuo post è molto bello purtroppo cara non sempre si possono seguire queste regole, io stessa mi faccio prendere dalla negatività e ho momenti in cui il rancore mi assale, poi ci sono notti, come nella tua in cui ultimamente ho sognato mio padre che non c'era più. L'altra notte pensa ho sognato mia figlia che volava da un balcone senza ringhiera!
    Però le tue regole sono bellissime e mi sforzerò di seguirle. Grazie è sempre un piacere leggerti!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo nemmeno io riesco a seguire tutte queste strategie, credo che solo Maestro Shifu ne sia in grado.
    Ma riuscire ad usarne alcune, quando siamo in crisi, ci aiuta, te lo posso assicurare.
    Due anni fa è mancata una persona a me molto cara. Ero paralizzata dal dolore. La sola cosa che mi ha permesso di andare avanti i primi giorni dopo la sua morte è stato osservare che, nonostante questa persona non camminasse più in questo mondo, la natura continuava a donare le sue meraviglie, come la luna o un bellissimo tramonto, oppure, la sera prima di addormentarmi, cercare tre momenti felici vissuti durante il giorno.
    Non riuscivo ad accettare ciò che è accaduto, per quello ci sono voluti mesi ed ancora non mi capacito del fatto che sia successo, ma amare chi è ancora con me mi ha sorretta ed aiutata a non lasciarmi andare.
    Ognuno reagisce al dolore a modo suo, ognuno ha le sue strategie.
    Queste sono le mie. A volte le uso tutte, altre ne uso alcune. Dipende da cosa mi succede.

    Grazie per leggermi ed apprezzare ciò che scrivo. Conta molto per me.

    RispondiElimina
  4. La citazione di Shifu è fantastica!
    Pure io cerco sempre di pensare positivo, a volte ci riesco, altre meno, ma quel che conta è non abbattersi mai! Il mio motto è "Anche nei giorni più bui c'è sempre un buon motivo per cui sorridere!".
    Un abbraccio e buona festa della mamma!!
    Angi

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina

Posta un commento