Il mio primo #mammacheblog



Sabato sono stata al Mammacheblog accompagnata dalla mia famiglia.
Cos'è il Mammacheblog?
È un evento per mamme blogger organizzato da Jolanda Restano, fondatrice del portale Filastrocche.it, e dal team di FattoreMamma, che dà alle mamme blogger l'occasione per partecipare a momenti formativi e conoscersi tra loro.
Di solito l'evento dura due giorni: il venerdì, giorno più intenso, ci sono moltissimi workshop e seminari, mentre il sabato l'evento è aperto anche alle famiglie con laboratori e momenti di gioco creati apposta per i bambini.

I papà, a meno che non siano blogger pure loro, solitamente sono gli accompagnatori e, mentre le mamme si dedicano all'evento, si dedicano alla prole...

Per motivi organizzativi non ho potuto partecipare all'intero evento, ma solo alla giornata di sabato, ma ero entusiasta comunque perché si trattava del mio primo Mammacheblog.
Il fatto che la mia famiglia abbia tempi biblici e che siamo arrivati verso mezzogiorno ha ridotto di molto la nostra partecipazione, ma ciò non ha per niente limitato la bellezza della giornata.

Mentre i miei bambini giocavano nell'area bimbi in compagnia delle educatrici e di Marito, io mi sono goduta la giornata.

Ho finalmente conosciuto tantissime donne eccezionali con cui, in questi mesi, ho costruito una bellissima amicizia virtuale.

Aline del blog mamamnontiarrabbiare e Nicoletta di Reinventata mamma;



Marta del blog Dindalon e Marina di Da mamma a mamma;



La dolcissima Alessandra de Il bello di essere mamma;



Il super Boss di Principesse Colorate, ovvero Enrica.



Oltre al loro ho conosciuto tantissime altre mammeblogger, che per me sono dei miti:

Arianna Orazi de Il blog dei Bonzi
Sabina di the swinging mom
La simpaticissima Silvia di Cose da mamme
Veronica di Verobiologico
Antonella di Drunk of shoes
Viviana e Francesca di Kevitafarelamamma
Luana di Bidonzolo...

Ho conosciuto Beatrice ed il suo nuovo blog Frizzbe!, e tante altre bellissime donne...

Ad un certo punto, ecco... C'era lei: Chiara del blog Machedavvero.
Subito ero un po' titubante. Avrei voluto conoscere di persona la blogger grazie alla quale mi sono appassionata al mondo del blogging ed ho pensato che aprirne uno mio fosse un'idea carina, ma ero intimidita.
Leggo il suo blog da quando Polpetta era piccolo piccolo ed i suoi post mi fanno compagnia, ridere, emozionare, sognare.
Benché volessi avvicinarmi e stringerle la mano, avevo il timore di sembrare una stalker, ma in fondo era tutto il giorno che stalkeravo le altre blogger e mi sono detta: "se mi avvicino e chiedo le cose gentilmente, mal che vada mi dice di no, cos'ho da perdere? Si vive una volta sola!" 
Così ho fatto: mi sono avvicinata e... Che sorpresa!
Se Chiara nel blog appare come una persona gentile e sensibile, nonché bellissima, sappiate che è così anche nella realtà!



Lo stesso posso dire di Barbara del blog Mammafelice: sprizza serenità e felicità da tutti i pori.

Ma cosa mi porto a casa dal Mammacheblog?

Mi porto a casa tanti visi, tante voci che in questi mesi, o meglio, anni, avevo solo immaginato.

Mi porto a casa la certezza che scrivere il mio blog mi piace, come mi piace il mondo delle mamme blogger.
Mi porto a casa la conferma che tutte le mamme blogger hanno molto in comune: noi che scriviamo un blog siamo mamme che, da dietro il nostro pc, abbiamo il desiderio di mettere nero su bianco emozioni, pensieri, esperienze.
Siamo donne che cerchiamo una strada nel web per costruire qualcosa di bello. C'è una bellissima rete di mamme blogger che collaborano, si sostengono a vicenda, si ascoltano e si raccontano.

Non si apre un blog per diventare famose e ricche con le sponsorizzazioni. C'é chi lo fa, ma secondo me non ha capito bene cosa significhi scrivere un blog.
Si scrive un blog per essere sè stesse e perchè si ha un sogno o un progetto che si vuole realizzare.
Io scrivo un blog per essere me stessa e per avere un angolino tutto mio dove mi sento libera di esprimermi, perchè ho un sogno e lo voglio realizzare.
Sabato, incontrando tante belle donne ed ascoltando la loro storia, ho sentito che la pensano come me.

Chi scrive sul web, dietro ad un pc, può tentare di apparire ciò che non è.
Ma l'apparenza è solo una bolla di sapone che con il tempo è destinata a scoppiare.
Il segreto di un blog è quello di essere sinceri e reali con chi legge.
Il segreto è quello di non cercare sotterfugi e scorciatoie per aumentare i propri numeri, perché non è così che si costruisce qualcosa.

Questo blog non è famoso, non ha i numeri di Chiara o Barbara e nemmeno di tante mamme blogger che ho conosciuto di persona.
È un blog piccolo piccolo, una parte di me.
Non  scrivo per ambire a sponsorizzazioni e per diventare ricca con il mio blog, anche se, sono sincera, se un giorno crescesse e diventasse un grande blog ne sarei felice ed onorata.
Scrivo innanzitutto per me, perché mi piace: scrivere è catartico, mi aiuta a fermare emozioni, momenti felici e momenti di sconforto, mi permette di riflettere, studiare, imparare.
Scrivere mi fa sentire viva.
Scrivo perché so che li, nel mondo, c'è qualcuno a cui le mie parole possono tornare utili perché, magari, ha vissuto situazioni simili alle mie e forse, mi piace pensarlo, posso essere un aiuto, posso dare un po' di speranza, o semplicemente posso divertire come ci si può divertire quando si incontra una amica e ci si racconta.

Il web, come dice Clara del blog a casa di Clara, ci da la possibilità di coltivare le nostre passioni. Il web è un'opportunità che si può cogliere. Ma nel momento in cui la si coglie si deve rispettare chi è nel web, lettori e colleghi, cercando il più possibile di essere onesti, originali, veraci.
Se poi il mio blog mi aprirà strade nuove ed interessanti, beh, ne sarò felicissima.
Ma non voglio correre ed avere tutto subito, voglio che questo blog sia apprezzato perché ci metto un pezzetto di me ad ogni post, perché piace per ciò che è, non per ciò che appare.
Voglio essere me stessa, non mi voglio snaturare, non voglio tirarmela perchè scrivo un blog che mi sta facendo conoscere tante persone: voglio essere sempre io, con i miei pregi ed i miei difetti.

Cos'altro mi porto a casa da questo evento?
Dal mammacheblog mi porto a casa la convinzione che noi donne, se vogliamo, possiamo collaborare insieme in modo costruttivo e ciò ci rende delle forze della natura.

Mi porto a casa tanta felicità.

E la mia famiglia? Che si porta a casa?
Beh, Marito si porta a casa altri punti sulla tesserino del cammino verso la Santità, i miei bambini il ricordo di una giornata divertente: hanno giocato, colorato, sono stati felici ed hanno trascorso una giornata diversa dal solito.



Ed io farò di tutto per esserci anche al prossimo Mammacheblog!



Commenti

  1. Uff, avrei tanto voluto esserci anch'io :(
    L'anno prossimo farò in modo di esserci però!
    Un abbraccio,
    Angi

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
  2. Lo scorso anno, essendo di passaggio in Italia, ho partecipato al Mamma che Blog e mi è piaciuto moltissimo. Ho conosciuto diverse blogger che seguivo e mi sono entusiasmata seguendo alcuni corsi il venerdì.
    Bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Uh, guarda, a costo di essere l'unica nonna, il prossimo anno ci vengo anch'io! Sarà un'occasione per conoscere anche te!

    RispondiElimina
  4. Io vorrei venirci, un anno o l'altro, proprio per conoscere le altre mamme blogger, te compresa!!!

    RispondiElimina
  5. Abbiamo la stessa motivazione che ci spinge a scrivere: raccontare un pezzetto di noi, senza snaturarci. Grazie per per la menzione :)

    RispondiElimina
  6. Silvia, io anche sono stata cosi felice! Mi sei piaciuta un sacco! E brava siamo blogger per passione....

    RispondiElimina
  7. ....e niente anche quest'anno me lo sono persa, mi frega la distanza ma soprattutto mi frega la vita che mi fa spesso accantonare le passioni per il dovere. Incontrare chi hai incontrato virtualmente poi è bellissimo e ti accorgi alla fine che gia ti conoscevi, solo che non vi eravate mai incontrate.

    RispondiElimina
  8. io avrei voluto esserci ma ...... sarà per la prossima volta .!!!! ma ti ringrazio per questo tuo scorcio ....perchè mi ha fatto essere un po' lì anche a me....
    blogger per passione ....e vaiiiiiiiiiiiii
    veronica

    RispondiElimina
  9. Porti a casa la felicità? Allora è stato sicuramente un incontro magnificamente riuscito! Buonanotte Silvia, contenta per te💓💫

    RispondiElimina
  10. E' stato davvero un piacere conoscerti, peccato non avere avuto tempo per qualche chiacchera per qualche chiacchera in più...

    RispondiElimina
  11. La prossima volta voglio esserci anch'io e conoscervi tutte!

    RispondiElimina

Posta un commento