Tiramisù alle fragole e banane




Come da tradizione, qualche giorno fa abbiamo festeggiato Polpetta in famiglia, con i nonni e gli zii e per l'occasione ho preparato un tiramisù fresco e primaverile. È la ricetta che mia mamma usava per le feste di compleanno di mia sorella, che compie gli anni in maggio: per prepararlo si usano le banane e le fragole, i frutti preferiti di Polpetta, così ho pensato di preparare questo tiramisù, sapendo che l'avrei fatto sicuramente felice.


Ecco la ricetta:

TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE E BANANE

Ingredienti:

5 uova
150 gr di zucchero
500 gr di mascarpone
Pavesini
Fragole
2 limoni
Zucchero 
Banane mature

Il giorno prima di preparare il tiramisù preparate la macedonia di fragole, tagliandole a tocchetti, mescolandole con zucchero a piacere e succo di due limoni e lasciandole riposare in frigo in modo che si formi tanto sughetto, che servirà per la preparazione del tiramisù. Io consiglio di non esagerare con lo zucchero, perché il tiramisù è già molto dolce di suo.

Preparate la crema di mascarpone: sbattere i tuorli con lo zucchero finché il composto non diventa molto chiaro.
Unite con cura prima il mascarpone, poi le chiare montate a neve ferma.
Versare il succo di fragole in un piatto e bagnate i pavesini.

Tagliate a rondelle le banane.
In uno stampo fare tanti strati con i pavesini imbevuti nel succo di fragole, banane a rondelle, fragole a tocchetti ben scolate dal sughetto e crema di mascarpone.

Infine, decorate il tiramisù con le fragole a fette o figurine di zucchero colorate o codette. Per il compleanno di Polpetta avevamo scelto dei pesciolini azzurri, in tinta con le candeline. Nel caso in cui usiate gli zuccherini o le codette, conviene metterle poco prima di servire la torta, per evitare che il colore delle decorazioni si espanda per tutta la superficie del tiramisù.

Porre in frigo per almeno tre ore prima di consumare il tiramisù.

La festa con la mia famiglia si è tenuta in taverna e qui, il fuoco nel caminetto, ha scaldato tanto la stanza ed il tiramisù ha iniziato a smontare.
Mia zia, che lavora nella ristorazione, mi ha detto che il segreto per avere una crema del tiramisù che non si smonta è quello di sostituire le chiare d'uovo con la panna montata.
Non conoscevo questo trucco, ma appena avrò l'occasione di preparare un altro tiramisù proverò a modificare la ricetta per vedere se effettivamente la panna rende il tiramisù più corposo.
Devo solo trovare la ricetta, in modo da avere le giuste proporzioni per creare un buon dolce al cucchiaio!

Commenti

  1. Che bontà, mi hai fatto venire troppa voglia di tiramisù alle fragole e banane! Gnammy
    Neanch'io conoscevo il trucco della panna montata! Grazie

    RispondiElimina
  2. Questa variante alla frutta la proverò! Sì, sapevo che la panna aiuta a far rimanere stabile il dolce!

    RispondiElimina

Posta un commento