Il miele, nettare degli dei

-Immagine tratta dal web-



Ieri mattina tra un temporale ed un altro, è uscito un po' di sole e ne ho approfittato per portare i bambini a fare una passeggiata a prendere il pane.
La merenda preferita di Polpetta, infatti, è una semplice fetta di pane con il miele.

Io adoro il miele. Se chiudo gli occhi mi viene in mente quando, da bambina, alla scuola materna, ci davano una fettina di pane e miele dopo il riposino. Mi è sempre piaciuto, inoltre adoravo pensare che il miele che mangiavo fosse stato preparato dall'Ape Maia. Non solo amavo il cartone animato, ma avevo anche un libretto dove una storia dell'Ape Maia spiegava come si faceva il miele e come l'apicoltore lo raccogliesse dall'arnia.

Ecco perchè che non nego mai a Polpetta di fare merenda con un po' di pane e miele.

Sebbene il miele sia sconsigliato sotto l'anno di età perché c'è il rischio che il bambino entri in contatto con il botulino o con sostanze allergizzanti, dopo l'anno è molto indicato perché possiede tantissime qualità. Vediamole insieme:

- Il miele è molto energetico perché fornisce zuccheri semplici che danno energia pronta per essere utilizzata riducendo il rischio di sovrappeso perché più dolcificante ma meno calorico dello zucchero normale in quanto contiene, appunto, zuccheri semplici, vitamine, minerali, oligoelementi ed antiossidanti che provengono dal nettare e sostanze antibatteriche ed enzimi aggiunti dalle api.

- Poiché favorisce l’assorbimento di calcio, il miele è utile perché stimola la crescita delle ossa.

- Essendo un antibiotico naturale stimola le difese immunitarie e contribuisce al benessere della flora batterica intestinale.

- Il miele, poi, migliora la memoria. Si dice che assumere miele da bambini possa migliorare le funzioni cognitive prevenendone il declino con l’età.

- Un'altra caratteristica del miele è quella di ridurre l’ansia: sembrerebbe infatti che assumere miele porti benefici a livello del sistema nervoso centrale. 

- Infine il miele migliora il profilo ematologico, cioè stimola la produzione delle cellule del sangue, con una minor rischio di anemia.

Il miele è sempre stato usato dall'uomo fin dall'antichità, tanto che gli antichi greci lo consideravano il nettare degli dei proprio per le sue caratteristiche benefiche. Addirittura, nei tempi antichi, si usava dare una bevanda a base di miele agli sposi affinché potessero concepire un figlio maschio: da questa usanza è nata l'espressione "luna di miele".

Il miele veniva usato anche come medicinale vero e proprio perché non solo ha proprietà antibiotiche ed antinfiammatorie, ma i vari tipi di miele, che derivano da diversi tipi di piante, coniugano i benefici del miele a quelli botanici, diventando così adatti alla risoluzione di diversi tipi di disturbi. Ad esempio il miele di tiglio cura l'insonnia e l'ansia, quello di timo ed eucalipto è indicato in caso di malattie da raffreddamento e tosse, quello di tarassaco viene usato per depurare l'organismo e così via.

Quanti di noi non si sono avvalsi delle proprietà di una bella tazza di latte caldo e miele in caso di raffreddore? Questa bevanda è un toccasana quando si è malati.

Un altro modo per utilizzare le proprietà del miele è quello di assumerne un cucchiaino in caso di tosse o mal di gola, in quanto il miele è un sedativo della tosse e sfiamma il cavo orale.

Il miele viene utilizzato anche in cosmesi.
Un tempo si preparava la ceretta con il miele, un metodo utilizzato dalle antiche romane, ma anche ai giorni nostri.
Il miele, mescolato con l'argilla, diventa una maschera di bellezza.

Poiché il miele ha proprietà emollienti, antisettiche e cicatrizzanti, è utile nella cura dell'acne, ma va benissimo anche per le labbra screpolate: una dolcissima maschera sulle labbra che rende la bocca a prova di baci.
In caso di scottature lievi il miele lenisce il dolore e sfiamma la parte.

Infine il miele è utilissimo anche in cucina, dove lo si trova in innumerevoli ricette sia dolci che salate. 

A casa nostra il miele non manca mai.
E voi? Usate il miele? Lo amate come noi?


Commenti

  1. Lo proverò per le labbra screpolate! Ho smesso di usare anche il rossetto per vedere se le cose miglioravano ma niente...
    Interessanti e utili informazioni, cara Silvietta! Bacio. Carmen

    RispondiElimina
  2. Ti dirò... io lo uso per il mal di gola, ma ai bambini piace anche nel latte.

    RispondiElimina
  3. Alla piccola durante l'inverno diamo un po' di miele nel latte, ogni mattina. A me piace quello delicato, che si scioglie facilmente. Lo prendiamo direttamente dai produttori a Zafferana, oppure nei negozietti di prodotti tipici.

    RispondiElimina

Posta un commento