Tutti in piscina!




Ieri siamo finalmente riusciti a gonfiare la nostra piscinetta nel giardino della casa in montagna.
A dire il vero era stata regalata a Polpetta quando aveva compiuto due anni, ma non avevamo mai avuto l'occasione di utilizzarla.

Inizialmente avevo a disposizione un piccolo compressore per gonfiarla, ma i bambini al piano superiore dormivano ed il rumore li avrebbe svegliati. Inoltre non riuscivo ad usarlo bene, sono impedita, per cui ho rinunciato ed ho gonfiato la piscinetta a bocca: una faticaaaa!  
Dopo una buona mezz'ora ed in iperventilazione ero soddisfatta: la piscinetta era gonfia e piena di acqua, posizionata al sole perché si scaldasse.

Per i bimbi è stato bellissimo fare il bagno nella piscinetta, che in realtà è piccola ma per due bambini piccoli offre uno spazio di gioco sufficiente.
Io avevo davvero tanto caldo: nonostante ci trovassimo in montagna la giornata  di ieri è stata molto calda perfino in montagna. Invidiavo davvero i piccoli.

Seduta sullo sdraio osservavo Polpetta e Pulcino giocare con la canna da pesca ed i pesciolini e mi dicevo: "se potessi entrerei pure io..."
Poi ad un certo punto ho fatto spallucce e mi sono detta: ma perché no?

Mi sono avvicinata alla piscina e, sorprendendo Polpetta, sono entrata in acqua pure io.
Lo spazio era pochissimo, dovevo stare attenta a non spiaccicare i miei figli, ma...
È stato un momento bellissimo!
Ridevamo tutti e tre come dei matti ed i bambini erano felicissimi.

Io usavo la canna da pesca e cantavo la canzone del pesciolino rosso, Polpetta sceglieva quali pesciolini avrei dovuto pescare e Pulcino ciucciava soddisfatto una stella marina, avvicinandosi ogni tanto al mio stinco per baciarmi.

Siamo rimasti così, per una buona mezz'ora. Poi il sole si è abbassato verso l'orizzonte, le ombre si sono allungate ed è arrivato il momento di uscire dall'acqua.
Se penso ad il mio colpo di matto di ieri mi viene da ridere, ma tornassi indietro lo farei e lo rifarei ancora tantissime volte, perché è stato un momento di pura gioia.

A volte giocare con i nostri bambini ci fa vedere il mondo dal loro punto di vista e loro ci sentono più vicini.
Siamo sempre così presi dalla nostra quotidianità, dal cellulare, dalle mille cose da fare che spesso non siamo veramente li, con i nostri bambini. Il nostro corpo c'è, ma la mente no.
Fare una piccola follia, come la mia di ieri, ci permette di vivere un tempo di qualità che dona ai bambini la certezza che siamo li con loro e per loro, spezza la frenesia, ci fa uscire dagli schemi e rafforza il legame che ci unisce. 

Alla fine un modo per dimostrare il nostro amore ai nostri figli è anche questo: donando loro la possibilità di vivere momenti felici insieme.

Stare in acqua a giocare fa bene ai bimbi.
L'acqua, elemento ancestrale, rilassa i bambini piccoli, perché rievoca i ricordi di quando erano nella pancia della mamma.
L'acqua scivola tra le dita, scivola sul corpo, aiuta i bambini ad avere la consapevolezza della loro fisicità.
Per i bambini giocare con l’acqua permette loro di vivere un' esperienza di gioco e di libertà e, inoltre, nell'acqua sperimentano le loro abilità motorie che saranno poi la base per camminare e correre.

Ad un certo punto, infatti, Pulcino si è steso prono muovendo le gambine e le braccia, schizzando ovunque e ridendo felice. Il fatto che abbia osato a stendersi è indice del fatto che si sentisse sicuro di sè e delle sue capacità e del fatto che stia prendendo sempre più coscienza del suo corpo.

I giochi in acqua hanno rilassato entrambi i miei bambini, che ieri sera non solo avevano più appetito, ma si sono addormentati più velocemente.
Credo proprio che sfrutteremo la piscinetta anche oggi, se il tempo uggioso migliora, magari sperimentando giochi diversi! 


Commenti

  1. Anche io domenica sono entrata nella piscinetta!!!! Tutti insieme appassionatamente... e ci siamo divertiti un mondo!!! Giocare sempre e comunque, in piscina come su un tavolo, sull'erba o sul cemento... tornare bambini fa bene al cuore!!! Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
  2. Che bel quadretto familiare, hai dipinto! E brava a dimenticarti di essere "grande" e a giocare con i bimbi nella piscinetta! Un bacio.

    RispondiElimina

Posta un commento