Gita al Parco Natura Viva



Un paio di settimane fa abbiamo portato i bambini al Parco Natura Viva , un parco zoo che si trova qui nel veronese, a Pastrengo. Il parco non è uno zoo qualunque, bensì un parco che ha come missione la conservazione delle specie in via di estinzione tramite studi effettuati in situ ed ex situ, ovvero negli ambienti naturali e nel parco allo scopo di preservare le specie in via di estinzione.
Molti degli animali che nascono nel parco sono destinati alla reintroduzione nel luogo di origine e, chi vuole, può adottare uno degli animali. 

Sono stata al Parco Natura Viva parecchie volte, da bambina e ricordo benissimo un giorno in particolare: era il 1 maggio 1986, il giorno in cui la nube radioattiva di Chernobyl transitava sui cieli di un'Europa inconsapevole del disastro. Ho sempre amato visitare questo parco, perchè mi sembrava di viaggiare per il mondo.

Tornare al parco con i miei bambini è stata un'emozione grandissima!
La struttura è cambiata moltissimo da allora e gli animali vivono in zone che ricordano il più possibile le loro zone di origine.
C'è un percorso per continente e scorgere gli animali tra la vegetazione è un'emozione indescrivibile.

Polpetta era eccitatissimo: saltellava qua e là alla ricerca degli animali e li osservava rapito, chiedendo informazioni, osservando come si muovevano nel loro habitat, sembrava quasi che avesse energie infinite!

-Polpetta e gli Ibis Rossi-

Anche Pulcino si è divertito un sacco. Si sporgeva nel passeggino e indicava gli animali con il dito, chiamandoli e parlando loro con la sua lingua personale. Ogni volta che ci allontanavamo da un animale piangeva disperato, per poi ridere felice quando ci avvicinavamo al successivo.

Un posto suggestivo all'interno del parco è la Green Forest, dove si può camminare in una foresta equatoriale, circondati dalla vegetazione rigogliosa e le farfalle ti svolazzano attorno.
Un'altra zona che Polpetta e Pulcino hanno apprezzato molto è stata la fattoria, dove le caprette tibetane zampettano tra i visitatori e si lasciano accarezzare. Credo che il mio bambino grande le abbia accarezzate tutte, mentre Pulcino cinguettava felice quando riusciva ad accarezzarne una pure lui.

Una giornata al Parco Natura Viva con i bambini piccoli è fattibile, perchè oltre ad esserci molte zone ristorante, è costellato da servizi igienici ed aree picnic. Noi abbiamo portato da casa  le pappe di Pulcino che sono state gentilmente scaldate in uno dei ristoranti ed abbiamo pranzato con i nostri panini all'ombra, circondati da mamma pavone ed i suoi pulcini che passeggiavano tra di noi.

Abbiamo però saltato la zona safari, perchè il parco è davvero grande e, con due bambini piccoli, non credo saremmo riusciti a visitare tutto il parco.

Gli animali che ci hanno colpiti di più sono stati i Fenicotteri, tanto che, all'uscita, Polpetta ha sfoderato uno sguardo come quello del Gatto con gli stivali di Shrek ed abbiamo comprato un pelouche a forma di fenicottero per ognuno dei nostri bambini.



La giornata è stata meravigliosa, i bambini hanno imparato tantissimo dalla visita al parco, soprattutto perchè hanno potuto ammirare dal vivo animali che di solito si possono vedere solo sui libri o in televisione. 
Torneremo sicuramente ancora, perchè stare in mezzo alla natura ed agli animali è un'esperienza formativa importante per i bambini, che insegna loro il rispetto per il Creato e che ricorda anche agli adulti che dobbiamo lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato affinchè le generazioni future possano godere delle bellezze della natura.

P.S. Questo post NON è sponsorizzato

Commenti