Peperoni in agrodolce





Qualche giorno fa ci sono stati regalati dei peperoni verdi. Sebbene io ami i peperoni, preferisco quelli gialli e quelli rossi, che sono più dolci, ma, si sa, a caval donato non si guarda in bocca!
Quando è stato il momento di cucinare i peperoni verdi non ero proprio ispirata, tanto che ho chiesto a delle amiche di motivarmi e loro, gentilissime, mi hanno dato supporto morale via whatsapp.

Pensando al fatto che i peperoni verdi non hanno un sapore accattivante, ho deciso di provare  cucinarli in agrodolce. Ecco la ricetta che mi ha dato una mia amica tempo fa:

PEPERONI IN AGRODOLCE

INGREDIENTI:

5 peperoni verdi (ma si possono usare anche i peperoni rossi e gialli);

5 cucchiai di aceto di mele;

5 cucchiai di zucchero semolato;

olio evo;

Sale q.b.

Per prima cosa ho lavato e mondato i peperoni, quindi li ho tagliati a quadratini regolari.
Ho scaldato l'olio evo nel wok e, quando ha raggiunto la temperatura giusta, ho versato i peperoni, lasciandoli rosolare per un po' ed aggiungendo un po' di sale.
Dopo qualche minuto ho versato un cucchiaio di aceto di mele per peperone (in questo caso avevo 5 peperoni, quindi ho versato 5 cucchiai di aceto di mele) ed un cucchiaio di zucchero per peperone.
E' importante fare attenzione a non eccedere con l'aceto, per evitare che i peperoni risultino troppo acidi, nè con lo zucchero, onde evitare che il piatto risulti troppo stucchevole.
Successivamente ho salato e lasciato cuocere i peperoni a fuoco vivace facendo attenzione che lo zucchero non bruciasse i peperoni caramellandoli troppo.
Infine ho aggiustato il sale e lasciato riposare i peperoni un pochino prima di servirli.

Questa ricetta, semplicissima, rende davvero molto, tanto che Marito ha fatto il bis e mi ha riempita di complimenti.

Voi come cucinate i peperoni?


Commenti

  1. Io i peperoni in genere li rosolo sulla griglia. Una volta cotti, gli tolgo la buccia che personalmente non amo e che con questo tipo di cottura viene via facilmente, li svuoto dei semini che ci sono all'interno e li taglio a striscioline. Poi condisco con olio e sale. Un'altra alternativa, è farli in bandiera (come si dice dalle mie parti). Si prendono tre peperoni, uno verde, uno rosso e uno giallo. Li lavi e apri, togli i semi e li taglia striscioline. In una pentola metti a rosolare olio e cipolla tritata finemente, aggiungi i peperoni così come li hai preparati e un pò di passata di pomodoro. Aggiusti di sale e pepe, in una mezz'oretta sono pronti. Proverò di sicuro la tua ricetta, il sapore agrodolce mi piace molto

    RispondiElimina

Posta un commento