Fare i mestieri di casa quando si è sole con due bambini piccoli si può: ecco come mi organizzo





Se mandare avanti la casa è di per sé complesso ed impegnativo, farlo da sola e con due bambini piccoli lo è ancora di più.

In questo periodo Pulcino ha scoperto che ama camminare, ma non ha ancora preso coraggio e non si stacca dagli appoggi e ci sono momenti in cui ti rapisce una mano e si fa accompagnare ovunque. Polpetta ha un sacco di idee ed è entusiasta dei suoi giochi e vuole sempre coinvolgermi.  

Il rientro al lavoro ha ridotto il tempo che posso dedicare alla casa ed il week end mi ritrovo con una montagna di cose da fare: bucati ed asciugatrici, la casa da riordinare e, benché durante la settimana, Marito mi aiuti a fare le pulizie profonde, il sabato mattina mi restano comunque molti altri lavori da fare, come ad esempio ripulire in modo profondo il bancone della cucina.
Vi lascio immaginare come sia complicato fare i mestieri di casa in queste condizioni, eppure sabato sono riuscita a dare il meglio di me.

Come ho fatto?
Magia? Ho legato i bimbi come capretti?
No, nulla di tutto ciò.
Mi è bastato organizzarmi e chiedere aiuto ai miei bimbi.
Non pensiate che un bambino di un anno non sia in grado di capire quando la mamma ha bisogno di aiuto. Un bambino di quattro, invece, si sente coinvolto e per lui aiutare la mamma è una missione. Loro sono piccoli, ma capiscono tutto. Hanno solo bisogno di essere aiutati a gestire il loro tempo. Quando un bambino è annoiato continua a richiedere attenzioni, ma se sta facendo un'attività che lo interessa si concentra e tu, mamma, hai il tempo di fare le tue cose.

Ecco quindi come riuscire a fare i mestieri di casa senza utilizzare la TV come baby sitter o  piangere disperate perché non si riesce a combinare nulla.

1- fate un elenco delle cose che volete fare durante la mattinata. L'elenco deve iniziare con le cose indispensabili e proseguire con le cose che si possono rimandare. Mettetevi il cuore in pace. Questo elenco è flessibile, per cui non è detto che riusciate a fare tutto. Preparatevi mentalmente a rimandare qualcosa ad un momento successivo.

2- organizzate i bambini in modo che possano giocare insieme scegliendo con loro dei giochi che interessino ad entrambi, mettendoli a giocare in un punto della casa in cui siano sott'occhio ed in sicurezza, in modo che non rischino di farsi male mentre siete concentrate, ad esempio, a lavare le tazze della colazione;

3- ogni volta che i bambini perdono interesse nel gioco, mettere via insieme a loro i giochi e sceglierne di nuovi;

4- siate pronte a dare attenzione ai vostri bambini. Se interrompete i vostri lavori per un paio di minuti quando hanno bisogno della vostra attenzione, loro si sentiranno considerati e nei vostri pensieri, si ricaricheranno affettivamente e saranno pronti a giocare da soli un altro pochino mentre voi inizierete un altro lavoro;

5- lasciate che vi aiutino, se ne hanno voglia, anche se sono piccolini.
Pulcino ama fare le pulizie di casa. Io lavo il pavimento e lui mi segue usando il mini mocho del fratello, un po' gattonando e strisciando il mocho sul pavimento ed un po' stando in piedi da solo. Polpetta, invece, ama aiutarmi a lavare le tazze oppure osservarmi mentre lavo i sanitari.

6-scegliete con cura le cose da fare. Se siete in casa da sole sarà difficile riuscire a fare certi lavori complicati, come ad esempio lavare infissi e finestre, ma scrivete nel vostro elenco lavori fattibili mentre siete in casa sole con due bambini. Per i lavori più complessi aspettate che in casa ci sia qualcuno pronto ad aiutarvi.
Donne, anche i mariti vi possono aiutare! Marito mi aiuta sempre, quando può.
Non lasciate che si nascondano dietro alla scusa che "tanto sono uomini" o che loro vanno già a lavorare: una famiglia è tale se tutti i componenti sono in grado di collaborare insieme;

7- non lasciatevi sopraffare dai lavori e cercate di rispettare i tempi dei vostri bambini. Non si può andare avanti a fare i lavori in casa ad oltranza e pretendere che i bambini restino buoni giocando da soli e senza pranzare fino alle tre del pomeriggio perché dovete lavare i pensili della cucina. Loro hanno bisogno che i loro ritmi siano rispettati;

8- accendete la musica e lavorate con leggerezza. Un po' come diceva la saggia Mary Poppins: un poco di zucchero... Cantiamo con i bambini, divertiamoci con loro. Sarà meno faticoso anche per noi fare i mestieri;

9- siate felici di ciò che siete riuscite a fare in una mattina. Sole e con due bambini siete state bravissime, qualsiasi risultato abbiate raggiunto!

10- non dimenticatevi di ringraziare i vostri bambini per avervi aiutate a fare i mestieri, giocando e collaborando con voi. Si sentiranno apprezzati ed impareranno ad essere sempre più collaborativi.

Ecco, questo è il modo in cui mi organizzo con i miei bambini quando sono a casa da sola con loro e devo dedicarmi alla cura della casa.
E voi? Come fate?
Sono davvero curiosa di conoscere le vostre esperienze!


Commenti

  1. Noi, dopo anni e anni di fatiche nel w.e., e con tre figli, adesso abbiamo una donna che viene una volta a settimana, in tre ore pulisce quello che io pulivo in due guardando i bambini, ma insomma, ce la facciamo andare bene. Sicuramente è possibile, i tuoi consigli poi sono validissimi e anche molto dolci. Credo che comunque fondamentalmente sia una questione di scelta. Noi eravamo stufi di passare un pezzo del w.e. a pulire. (Comunque anche avere una donna in casa 3 ore e migrare di stanza in stanza con piccola al seguito non è il massimo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari mi potessi permettere la donna delle pulizie...
      Ti invidio un po'...

      Elimina
  2. Brava!Li ho sempre coinvolti, Dall'apparecchiare/sparecchiare a turno, al lavare il bidè...il pavimento era il lago di Garda, ma vederli tutti presi, seri, coinvolti, ripagava! e poi parlare con loro, come dici tu, staccare un pò e leggere qualcosa, si fa si fa, si fa tutto e poi sai la soddisfazione di un abbraccio, di un bacio su quelle guanciotte , indimenticabili momenti... la fatica passa subito!

    RispondiElimina
  3. ....è per questo che la mia casa sembra sempre che sia stata appena svaligiata...

    RispondiElimina
  4. Io faccio più o meno come te, solo che i lavori di pulizia profonda li faccio al sabato, quelli leggerei in settimana, perché comunque sono sempre sola con il ricciolino, visto che il marito lavora via in settimana e ormai pure il sabato!
    La casa non è pulita ed ordinata come verrei ed il sabato per me è il giorno più faticoso della settimana, però facci,o il possibile e cerco di adattarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io se posso evito il sabato, schiavizzando il marito durante la settimana, di solito il giovedì. Il sabato sono così distrutta dalla settimana lavorativa, che sembro uno zombie...
      A volte dividiamo la casa e facciamo un giorno il piano sotto e l'altro la mansarda.
      Come vorrei la bacchetta magica e pulire tutto in un battito di ciglia!

      Elimina

Posta un commento