Mettere a letto presto i bambini




Sono le 21.56.
Sono spaparanzata sul divano, i piedi sul tavolino della sala, la TV che va.
Marito fa una doccia. I bimbi dormono da quasi un'ora.

Quando ero bambina mia sorella ed io andavamo a lavarci i denti dopo i Puffi, o Kiss me Licia, o L'incantevole Creamy... Si guardavano i cartoni e poi via a letto. Entro le 21 papà e mamma ci avevano dato il bacio della buona notte e la luce nelle nostre stanza era spenta, per lasciar accendere i sogni.

Non è facile mettere a letto i bambini presto.
Qui a casa la sera è il delirio: torno a casa dal lavoro per le 17.30. Da ottobre i bimbi finiranno scuola a quell'ora, grazie al post orario. La loro giornata scolastica sarà impegnativa e loro sono piccoli. Non abbiamo molto tempo per stare insieme, solo un paio di ore scarse. Poi si cena presto.

Mangiare come le galline, come si dice nelle nostre zone, ed essere già a tavola con la cena pronta tra le 19 e le 19.30 ci permette di riuscire a mettere a letto presto i bimbi, che dopo aver mangiato sono stanchi. Polpetta ha la testolina che ciondola, mentre Pulcino piange ed è nervoso.

I bambini devono andare a letto presto. È un imperativo categorico!
Il sonno è importante per i bimbi.
Dagli 1 ai 3 anni i bambini dovrebbero dormire 15 ore al giorno, mentre dai 3 ai 5 anni dovrebbero dormirne 13.
Mettendo a letto presto i miei bambini, facciamo in modo che dormano una decina di ore a notte. Purtroppo Polpetta non fa più il riposino a scuola per cui arriva a sera distrutto.

Il sonno è importante per i bambini, durante il sonno il cervello rielabora le informazioni accumulate durante il giorno, archiviando quelle importanti nella memoria a lungo termine ed eliminando quelle superflue. Ciò permette al cervello di immagazzinare informazioni ed esperienze ed accresce l'intelligenza dei bambini. 


Ci sono studi che dimostrano che i bambini che non dormono adeguatamente sono a rischio obesità e sviluppano con più frequenza disturbi comportamentali.

Impostare delle buone routines ed abituare i bambini ad andare a letto presto è molto importante ed è per questo che Marito ed io cerchiamo di fare di tutto affinché i nostri bambini non facciano tardi la sera.
Sarà si faticoso, perché abbiamo davvero poco tempo, la sera. Abbiamo dovuto fare delle scelte. Questo stile di vita ci impone delle rinunce, impone un'organizzazione della vita a misura di bambino, non di adulto.
Questa scelta, però, a lungo andare ci ripagherà: i nostri bambini, adeguatamente riposati riusciranno ad affrontare meglio le loro giornate.
E noi genitori riusciremo a rilassarci sul divano, dopo una giornata frenetica.

E voi? A che ora mettete a letto i vostri bambini?

Commenti

  1. Noi arriviamo da tre anni in cui lei si è sempre autoregolata con gli orari della nanna, e la sua natura ha fatto sì che la sera si addormentasse tardi, per poi svegliarsi tardi al mattino. Ovviamente la pacchia è finita con l'inizio della scuola, dove, con gran fatica, abbiamo anticipato l'ora della nanna fino ad arrivare alle 9.45. Prima non ce la possiamo fare, anche perché il papà rientra dal lavoro alle 20, se non più tardi.

    RispondiElimina
  2. Tredici ore a cinque anni la vedo grigia. Soprattutto se il riposo del pomeriggio è un lontano ricordo. Però il mio alle 21 durante la materna è a nanna. Massimo 21.15. D'estate sm un po' più elastici. Ma alla 7.40/ 8 del mattino è in piedi. Anna

    RispondiElimina
  3. fammi un'altra domanda... i miei figli non sono mai andati a letto prima delle 22. spesso più tardi. da noi la sera è un incubo. le ho provate tutte senza successo, alla fine mi sono rassegnata. da aggiungere che dopo l'anno o poco più hanno abbandonato il sonnellino pomeridiano (solo nei feriali al nido, alla materna per loro mettersi giù era un incubo). non sono obesi, però. anzi. e al momento nessun disturbo comportamentale in agguato. per fortuna

    RispondiElimina
  4. L'orario della messa a letto qui e' sempre stato un problema anche se entrambi hanno smesso di dormire il,pomeriggio quasi subito. Qualcosa sembra stia cambiando proprio in questi giorni perché con l'inizio della scuola ho spostato di un'ora la sveglia....parliamo sempre delle dieci di sera comunque eh!

    RispondiElimina
  5. IN genere noi non ci riusciamo prima delle 9.30 e non sempre il ricciolino si addormenta subito. In più, in pratica devo andare a letto anche io, altrimenti non dorme (io rimango a leggere, ovviamente) e spesso crollo pure io! Prima non riesco perchè ora che siamo a casa sono almeno le 6, anche nei pomeriggi senza corsi ecc. (quando sono le 19.30 almeno) e sono sola, dunque devo riuscire a farlo lavare e preparare cena, mangiare e sistemare..comunque con le 21.30 la mattina sta andando abbastanza bene (sveglia per lui alle 7). Lo scorso anno, facendo il pomeriggio il sonnellino a scuola, era un incubo: mai prima delle 22.30!!!

    RispondiElimina

Posta un commento