La ricetta della Torta di Mele più Buona del Mondo





Lo scorso anno abbiamo partecipato al Book Exange.
È stata una bellissima esperienza e, se ricapitasse, parteciperei volentieri anche quest'anno.
 Tra i vari libri ricevuti, ne è arrivato uno che mi piace molto perché non solo narra una favola dal grande valore educativo, ma anche perché ci sono delle ricette deliziose.

Il libro, scritto da Viviana Dal Pozzo ed illustrato da Tiziana Mattioli, si intitola "Piumetta e la torta di mele più buona del mondo". È un libro che riporta alla mente il profumo di una torta, la torta di mele più buona del mondo. È un profumo intriso di desiderio, appagamento, felicità. La felicità di un pomeriggio passato in cucina quando eravamo bambini e cucinavamo con la mamma o la nonna, il profumo di un dolce preparato con amore.

Piumetta ci insegna quanto, nella vita, per essere felici sia importante imparare ad attendere, ad avere pazienza, perché se siamo fiduciosi e siamo pazienti, se abbiamo speranza, la vita ci ripagherà donandoci la felicità che cerchiamo, una felicità che nella storia è rappresentata tramite la metafora della torta di mele.

La felicità, non mi stancherò mai di dirlo, è in noi. Ed emerge quando amiamo e viviamo la vita amando il più possibile.



A Polpetta piace leggere questa favola, ma ama ancora di più preparare insieme a me e Pulcino la Torta di Mele Più Buona del Mondo.
Utilizziamo la ricetta contenuta dal nostro prezioso libro, che ho leggermente rivisitato (poca cosa, in realtà) e che preparo con il nostro robot da cucina, Kenny, per gli amici.
Di solito Polpetta versa gli ingredienti, mentre Pulcino, che per l'occasione chiede di stare in fascia portabimbi, adora azionare Kenny. 
Infine i miei golosoni adorano assaggiare l'impasto e qualche pezzetto di mela.

Ecco la ricetta:

LA TORTA DI MELE PIÙ BUONA DEL MONDO

Ingredienti:

2 mele grandi (abbiamo provato le Renette e le Golden e la torta viene buonissima con entrambe);
120 gr di zucchero di canna;
150 gr di farina;
150 gr di burro;
2 uova intere più un tuorlo;
Un pizzico di sale;
Essenza di vaniglia;
Succo di limone

Accendiamo il forno a 175°C.
Sbucciamo le mele e le tagliamo a fette sottili di mezzo cm circa, quindi le mettiamo in una terrina, le lasciamo riposare con succo di limone e zucchero di canna.

Nel robot da cucina mescoliamo burro e zucchero di canna finché non si crea una bella cremina. Aggiungiamo la farina, mescoliamo bene ed aggiungiamo il pizzico di sale, l'essenza di vaniglia e le uova e lasciamo andare il robot finché il composto non diventa bello cremoso.

Foderiamo una tortiera da 26 cm con la carta forno, versiamo il composto ed infiliamo le fettine di mela in senso circolare, spingendo bene a fondo.

Spolveriamo la torta con zucchero di canna ed aggiungiamo qualche fiocchetto di burro e cuociamo in forno per un'oretta, finché la torta non sarà dorata.

Appena estratta dal forno la torta è bella gonfia, ma quando si raffredda si abbassa, ma non preoccupatevi, sarà buona e morbidissima comunque!

Allora, siete pronti a provare la Torta di Mele Più Buona del Mondo?

P.S. Questo post NON è sponsorizzato.

Commenti

  1. La torta di mele è uno dei nostri dolci del week end. Lo preparo la domenica subito dopo pranzo per papparcela a merenda. La ricetta più o meno è simile ma non ho mai messo a riposar le mele nello zucchero prima...ci proverò. Quanto le lasci? Giusto il tempo di preparare l'impasto immagino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! La prima cosa che faccio è proprio preparare le mele e lasciarle riposare con il limone e lo zucchero di canna. Poi procedo con il resto.

      Elimina

Posta un commento