10 cose da fare con i bambini durante le vacanze di Natale




Con l'arrivo delle vacanze di Natale si presenta per i genitori il problema della gestione dei figli.
I bambini sono a casa per tanto tempo ed i genitori, i nonni o chi si occupa di loro non sanno mai cosa inventarsi per far divertire i figli.

Ecco quindi che oggi voglio darvi qualche consiglio su cosa fare con i bambini durante le vacanze di Natale.

1- non affannatevi a cercare attività stratosferiche per animare le giornate dei vostri figli. Uno dei Diritti Naturali dei bambini è il Diritto all'Ozio. Lasciate che si gestiscano il tempo con i loro tempi. Non è detto che la noia sia per forza negativa: sprona i bambini ad avere fantasia e ad inventarsi cosa fare.

2- lasciate che i vostri bambini sfoghino la loro creatività e la loro fantasia con giochi di manipolazione. Sapete bene che per me lasciar giocare i bambini con materiali informi e duttili è importante. Ecco perché un didò fatto in casa o la sabbia cinetica fai da te sono giochi che piacciono ai bambini e che occupano un pomeriggio.

3- cucinate insieme: una torta, delle pastefrolle, una pizza, del pane... Lasciate che i vostri bambini mettano le mani in pasta e creino qualcosa da condividere insieme, in famiglia: il divertimento è assicurato!

4- uscite, state all'aria aperta! Non importa se fa freddo: basta coprirsi bene e respirare aria fresca. Una passeggiata nel verde, sulla riva di un lago, in montagna in mezzo alla neve... La Natura affascina i bambini e li rilassa.

5- fate un bel disegno insieme, magari con gli acquerelli.

6- create una casetta con una coperta e delle sedie. I bambini adorano le tane: giocheranno con la loro tana per ore!

7- leggete un libro. La lettura arricchisce il vocabolario dei bambini, stimola la fantasia e le storie sono sempre educative, perché hanno sempre una morale. La lettura è importante per lo sviluppo dei bambini.

8- coccolatevi. Sì, perché nella frenesia quotidiana, ci resta spesso poco tempo per le coccole. Ecco che queste vacanze possono essere l'occasione per dedicarci all'affettività.

9- andiamo a teatro o a visitare un museo. Non è mai troppo presto per iniziare i bambini all'arte ed alla cultura.

10- organizzate una merenda con gli amici dei vostri figli. Non serve organizzare una festa di quelle stratosferiche, basta un pomeriggio in compagnia dei coetanei. I bambini si sanno organizzare da soli, provare per credere!

Ecco, queste sono alcune idee per trascorrere le vacanze di Natale con i vostri bambini.
E voi! Che farete, insieme ai vostri bambini? 

Commenti

  1. Tutto ciò che hai scritto!
    In Italia abbiamo giocato tanto con i Lego, mentre qui a Riyad stiamo tanto all'aria aperta visto il bel tempo.

    RispondiElimina

Posta un commento