Il bagno caldo: perché lo facciamo e quali sono i suoi benefici




Adoro fare il bagno.
È il mio momento speciale.
Una volta alla settimana mi concedo un'ora tutta per me e faccio un bel bagno rilassante.


A dire il vero sono un po' scandalosa: mi chiudo in bagno, con la musica accesa, mi immergo nell'acqua calda e collasso per una ventina di minuti. A volte mi porto un libro e leggo, in ammollo. Ho imparato questa pratica da bambina, leggendo Topolino: in una storia a fumetti Paperino leggeva in vasca da bagno e mi sono detta "perché no?".
Devo dire che è rilassante, si legge bene in acqua.
In vasca da bagno ho letto di tutto: riviste, libri di testo per preparare un esame o un compito in classe, libri di avventura, libri romantici, libri fantasy... Ho perfino letto "Il Signore degli anelli": avete presente quanto è grosso e pesante quel libro? Eppure la Battaglia del Fosso di Helm letta in ammollo è stata emozionante.

Quando eravamo bambine, mia sorella ed io facevamo il bagno insieme: immerse nell'acqua calda, con tantissima schiuma, giocavamo a lungo, fino a che non ci venivano le "rappole", che in veronese sono le grinze sulle mani e sui piedi, e l'acqua si raffreddava.

Ora faccio fare il bagnetto anche ai miei bambini, tutti e due insieme nella vasca, così si divertono, giocano insieme e riesco a dedicare al bagno di entrambi il giusto tempo perché siano appagati. Mentre sono in acqua io mi siedo accanto a loro, per supervisionare il loro gioco ed essere sicura che non si facciano male o rischino l'annegamento, e mi diverto ad osservare come giocano, mi riempio dei loro sorrisi e delle loro risate cinguettanti.
Terminare poi con un bellissimo massaggio è una coccola che i miei bambini adorano e che li aiuta a rilassarsi, perchè massaggiare i bambini fa molto bene.

Un bagno caldo ha moltissimi benefici sul nostro corpo, lo sapevate?
Non solo pulisce a fondo la pelle e rilassa, ma aiuta anche a preparare il corpo per una buona notte di sonno ristoratore, magari aggiungendo qualche goccia di olio essenziale alla lavanda.

Un bagno caldo lava via le tensioni emotive e risolleva lo spirito, curando lo stress della vita quotidiana. Se si aggiungono alcune gocce essenziali di arancia, il buonumore è assicurato!

L'acqua calda abbassa la pressione sanguigna ed aiuta ad alleviare il mal di testa. Dopo un' intensa attività fisica scioglie i muscoli e rilassa le articolazioni, risultando utile in caso di artrite ed artrosi.

Restare immersi in una vasca piena di acqua calda dove si sono sciolte alcune gocce essenziali di eucalipto e tea tree aiuta ad alleviare i sintomi dell'influenza ed a risolvere un brutto raffreddore e la tosse.

Il momento ideale per un bel bagno caldo è il tardo pomeriggio, prima di cena, perché se viene fatto poco prima di andare a letto potrebbe risultare eccitante.

E voi? Amate il bagno caldo?

Commenti

  1. ...se lo amo?
    da impazzire!
    fare il bagno è il mio modo per regalarmi un istante, una parentesi, una favola, che può ripetersi tutti tutti i giorni... ed in inverno, cosa c'è di meglio?

    RispondiElimina

Posta un commento